FANDOM

Walder, detto Hodor, è un ragazzo di stalla in servizio a Grande Inverno. E' un ragazzo massiccio (supera i due metri d'altezza) dalla mente semplice, con occhi e barba castani, gentile e leale alla famiglia Stark. Secondo Osha la sua stazza considerevole è dovuta alla discendenza dai giganti. Ha un carattere allegro e si diverte con poco e non ama la violenza. Viene da tutti chiamato "Hodor" perchè è l'unica parola che sa dire ma la vecchia Nan, sua bisnonna e unica parente in vita, rivela il vero nome del ragazzo. Non si conosce esattamente la relazione esatta tra Hodor e la vecchia Nan ma si sa che due suoi figli morirono durante la ribellione di Robert, le sue figlie si allontanarono e morirono (presumibilmente senza figli) mentre suo nipote morì durante la ribellione dei Greyjoy quindi probabilmente uno dei caduti durante la ribellione di Robert era il nonno di Hodor e quello della ribellione dei Greyjoy il padre.

Nei romanzi

Il trono di spade

Dopo la caduta dalla torre di Bran Stark, Hodor diventa il suo mezzo di trasporto all'interno del castello di Grande Inverno attraverso l'utilizzo di un cesto da legare alla schiena creato da maestro Luwin.

Lo scontro dei re

Quando Theon Greyjoy conquista Grande Inverno, Hodor si nasconde nelle cripte con OshaBranRickon e i fratelli Meera e Jojen Reed facendo credere agli occupanti e gli abitanti della fortezza che invece siano riusciti a fuggire. In seguito alla distruzione del castello il gruppo esce allo scoperto e decide di dividersi e Hodor si dirige verso la Barriera con Bran, Meera e Jojen.

Lo scontro dei re

Dopo essere miracolosamente fuggiti all'attacco di un gruppo di bruti, il gruppo raggiunge il Forte della Notte, dove incontra Samwell Tarly. Il ragazzo li guida attraverso un'apertura segreta situata in fondo a un pozzo che li porta oltre la Barriera, dove incontrano Manifredde, una misteriosa figura.

La danza dei draghi

Hodor e gli altri raggiungono la caverna del Corvo con tre occhi, ma poco prima di riuscire a entrare sono attaccati da un gruppo di non-mortiBran sfrutta le sue abilità da metamorfo per impossessarsi del corpo di Hodor e combattere i nemici, ma poi perde il contatto all'improvviso e si risveglia all'interno della caverna e incontra gli ultimi sopravvissuti dei Figli della Foresta e il Corvo con tre occhi. Mentre si trova nella caverna, Bran continua a prendere possesso del corpo di Hodor per esplorare i cunicoli più profondi. Hodor si è abituato alla presenza di Bran nella sua mente, anche se è ancora piuttosto impaurito, tanto che quando la avverte si rifugia in un luogo dove neppure il ragazzo riesce a raggiungerlo.

Nella serie TV

A differenza dei romanzi nella serie Hodor ha una grande cicatrice sulla tempia destra: questa è stata aggiunta dall'addetto al trucco per nascondere un tatuaggio posseduta dall'attore Kristian Nairn.

Secondo la guida della pronuncia ufficiale della serie TV elaborata per il cast e la troupe, il nome di "Hodor" si pronuncia "HO-dor".

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale