FANDOM

Syrio Forel era un braavosiano, maestro di spada ed ex Primo spadaccino di Braavos

Era magro e calvo, dal naso a becco.

Biografia

Il giorno in cui la vecchia Prima Spada muore, il Signore del Mare di Braavos manda a chiamare Syrio. Viene chiesto a Syrio di dire al Signore del Mare cosa pensasse del gatto che portava sulle ginocchia e che si diceva provenisse da una terra lontana. Syrio gli risponde sinceramente, affermando di aver visto gatti simili migliaia di volte per le vie di Braavos. Proprio perché vede le cose per come sono, viene nominato Primo Spadaccino.

Eventi recenti

Il gioco del trono

Eddard Stark assume Syrio per insegnare a Arya Stark come usare la propria spada, Ago, credendo che la lama sottile si sarebbe adattata bene allo stile dei Danzatori dell’Acqua braavosiani. Syrio addestra Arya usando spade di legno riempite di piombo. Le insegna anche come muoversi e pensare come un guerriero: a essere percettiva, a muoversi con grazia e a controllare la propria paura. Dopo il torneo del primo cavaliere del Re, Eddard e i suoi familiari sono alla festa. Le sue figlie finalmente si comportano cordialmente l’una nei confronti dell’altra, e Sansa chiede ad Arya come sia andata la sua lezione di danza. Arya, contenta, le dice di essere tutta dolorante e le mostra un brutto livido sulla gamba. Sansa deduce che Arya sia una pessima danzatrice. Più tardi, quando Sansa è occupata, Eddard stesso esamina il livido di Arya mentre lei è in equilibrio su una gamba sola. Le chiede se Syrio sia troppo brusco con lei e Arya risponde che Syrio dice che ogni botta è una lezione e ogni lezione rende migliori. Sebbene Syrio abbia un’ottima reputazione e lo stile braavosiano si addica alla sottile spada di Arya, Eddard è preoccupato. Una volta la trova con un panno nero a coprirle gli occhi (Syrio le stava insegnando a vedere con orecchie, naso e pelle) e a fare giravolte e salti all’indietro. Eddard le propone Jory Cassel o qualcun altro come sostituto, ma Arya risponde di non volere nessuno se non Syrio. Eddard sa che qualsiasi maestro d’armi decente avrebbe potuto insegnare ad Arya le basi del combattimento con la spada senza utilizzare le bende sugli occhi, gli inseguimenti dei gatti e lo stare in piedi su una gamba sola ma ,sa anche che sarebbe stato inutile discutere con lei. Prova quindi a spiegarglielo con cautela. Quando Cersei Lannister dispone che tutti gli Stark nella Fortezza Rossa vengano imprigionati o uccisi, Syrio ordina ad Arya di scappare mentre lui tiene a bada gli uomini dei Lannister. Syrio sconfigge e uccide cinque uomini dei Lannister con solo una spada da addestramento e poi attacca Meryn Trant. Syrio fa piovere colpi inefficaci sull’armatura a scaglie di Meryn fino a che la spada di legno non viene tagliata in due. Arya scappa, obbedendo agli ordini di Syrio. Arya fa tesoro delle parole di Syrio e lascia che esse guidino le proprie azioni attraverso le situazioni difficili sebbene siano passati anni dal loro ultimo incontro.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale