FANDOM

I Sette Regni sono un reame situato nel Continente Occidentale e governato dal sovrano che siede sul Trono di Spade nella capitale, Approdo del Re. Il nome risale ai sette regni indipendenti in cui era diviso il continente prima dell’arrivo di Aegon il Conquistatore, che li ha unificati. Attualmente il reame è composto da nove regioni ben distinte.

Origini

Nel 0 CA Aegon Targaryen e le sue sorelle Visenya e Rhaenys, alla giuda di un esercito e con l'aiuto dei draghi, giungono sul Continente Occidentale e danno via alla Guerra di Conquista, al termine della quale riescono a unire tutte le terre a sud della Barriera, tranne Dorne, e consolidare il dominio del Trono di Spade. Aegon, inoltre, stabilisce che la capitale del suo nuovo regno debba essere situata nel punto in cui lui è arrivato sul continente: per questo motivo la città che poi sorgerà sulla foce del Fiume delle Rapide Nere è chiamata Approdo del Re. La Casa Targaryen viene inoltre riconosciuta come la dinastia reale.

Prima dell’unificazione, il continente era suddiviso in sette regni indipendenti tra di loro governati da:

Dal momento che Dorne viene annesso solo due secoli dopo e grazie a una manovra diplomatica, dato che i tentativi militari precedenti erano falliti, il nome del regno può essere considerato non del tutto accurato inizialmente.

Governo

Vedi anche: Trono di SpadeProtettore e Leggi e giustizia

Per la maggior parte della storia, le regioni del Continente Occidentale sono state regni indipendenti, il numero degli stati sovrani e i loro confini sono cambiati molte volte.

Poiché il nuovo regno è molto vasto, Aegon sceglie una “casata principale” a lui fedele in ogni regione e garantisce una certa autonomia ai lord, che possono quindi dominare sui signori minori e sul popolino. Al termine della Guerra di Conquista la situazione è la seguente:

Case sopravvissute alla Conquista

Case consolidate dopo la Conquista

Regioni e territori

vedi anche: Continente Occidentale

I Sette Regni sono suddivisi in nove regioni amministrative, sette delle quali erano stati sovrani prima della conquista. Le Terre dei Fiumi erano un regno indipendente, ma sono state occupate prima dai Re della Tempesta, poi dagli Uomini di Ferro. Hanno riconquistato l’indipendenza dopo che i nobili locali si sono ribellati a Harren il Nero, schierandosi dalla parte di Aegon I. L’area intorno ad Approdo del Re, anch’essa storico campo di battaglia tra vari sovrani, è stata trasformata nella proprietà fondiaria della famiglia reale nota con il nome di Terre della Corona. La fortezza di Roccia del Drago sull'omonima isola, seggio ancestrale dei Targaryen, è stata poi garantita all’erede designato del trono.

I territori del regno includono tutto il continente tranne l’estremo nord, il confine settentrionale è infatti delimitato dalla Barriera. Il re controlla anche numerose isole a largo della costa, come TarthPietraverde e Roccia del Drago. Nonostante talvolta venga anche coinvolto nei conflitti per le Stepstones, a largo della costa sudorientale, il sovrano del Trono di Spade raramente è riuscito a controllare una parte consistente dell’arcipelago.

Popolazione

Gli abitanti dei Sette Regni sono milioni, ma vaste aree del Nord e i deserti di Dorne sono in gran parte disabitati, mentre le aree fertili dell’Altopiano sono densamente popolate. Ci sono molti villaggi, fortezze e qualche cittadina, ma solo cinque centri, i cui abitanti sono centinaia di migliaia, possono essere definiti “città”. In ordine decrescente di grandezza, le cinque città principali del Continente Occidentale sono:

Il resto del territorio è prevalentemente rurale, a eccezione delle città portuali, per la loro importanza commerciale.

Cultura

Vedi anche: Tradizioni

La popolazione dei Sette Regni è composta da diversi gruppi etnici giunti sul continente in diversi secoli che si sono poi mescolati: per questo motivo, le identità etniche non sono più delle unità politiche ben definite e tuttora sono riconosciute solo in base al luogo in cui vivono. L’influenza degli Andali è più forte nel sud, mentre gli Uomini del Nord sono ancora legati alle tradizioni dei Primi Uomini. I Dorniani avvertono ancora l’influenza della migrazione di massa dei Rhoynar, mentre gruppi più piccoli, come gli Uomini di ferro e i Clan della Montagna, hanno una cultura molto diversa da quella del resto del continente.

La società feudale è basata sul modello degli antichi regni.

Commercio e valuta

Vedi anche: Valuta

La gran parte delle transazioni commerciali nei Sette Regni coinvolgono la valuta, coniata dal Maestro del Conio, scelto dal re sul Trono di Spade. I tre tipi di monete sono: dragone d’oro, cervo d’argento e stella di rame. Il dragone ha il valore più alto e ha un drago da un lato e il volto di un sovrano dall’altro. La maggior parte del popolino non entra mai in possesso di un dragone d’oro e usa prevalentemente le stelle di rame.

Il commercio nei Sette Regni è piuttosto vivace, data la grandezza del territorio che mette a disposizione un’ampia varietà di prodotti. Il commercio sulle lunghe distanze, però, riguarda quasi esclusivamente merci di lusso, dato il costo elevato e la pericolosità. Il trasporto via terra è circa dieci volte più costoso di quello via nave, per questo, quasi tutte le merci viaggiano via fiume o lungo le coste per almeno un tratto. Alcuni beni che si possono trovare nei mercati su tutto il continente sono pellicce dal Nord, sete e gemme dal sud e artefatti provenienti da tutto il continente. Grano, carne e pesce sono molto comuni, ma di solito vengono da aree limitrofe.

Gli scambi commerciali tra i Sette Regni, il Continente Orientale e le Isole dell'Estate sono frequenti.

Religione

Vedi anche: Religione

Gli abitanti dei Sette Regni seguono diversi culti. Il Culto dei Sette Dèi è diffuso in tutto il continente, tranne nelle Isole di Ferro e nel Nord.

  • Gli Antichi Dei, culto diffuso nel Nord e nelle terre oltre la Barriera, è la religione originaria dei Figli della Foresta, che vivevano sul continente migliaia di anni prima dell'arrivo di Aegon: si venerano numerosi dei della foresta senza nome, che osservano il mondo da volti intagliati sulle cortecce degli antichi alberi-diga.
  • Il Dio Abissale, culto la cui origine precisa è sconosciuta, era la fede delle Isole di Ferro a cui si convertono anche i Primi Uomini che si stabiliscono nell'arcipelago. Si venera un dio severo che premia chi compie razzie in suo nome. La sua nemesi è il Dio della Tempesta.
  • R'hllor, una divinità molto conosciuta nel Continente Orientale, ma ancora poco diffusa nei Sette Regni. I seguaci di R’hllor, il dio rosso, sostengono che esso sia il Signore della Luce che si opporrà al Grande Estraneo, il dio del freddo e delle tenebre, in una guerra che sta per scoppiare.

Eventi recenti

Il gioco del trono

Dopo quasi un ventennio di pace dalla Ribellione di Robert Baratheon, che ha elevato la Casa Baratheon al rango di nuova casata sovrana dopo la detronizzazione dei Targaryen, la sovranità dei Sette Regni viene messa in discussione da una guerra dinastica tra Joffrey BaratheonStannis Baratheon e Renly Baratheon e dalle richieste di indipendenza da parte del Nord. L’Altopiano, guidato dalla Casa Tyrell, si rifiuta di riconoscere la sovranità del Trono di Spade e si schiera con Renly Baratheon.

Lo scontro dei re

La morte di Renly Baratheon riporta i nobili dell’Altopiano sotto il dominio del Trono di Spade, ma alle pretese di indipendenza avanzate da Robb Stark, sostenuto ora dalla Casa Tully, si aggiungono anche quelle di Balon Greyjoy, deciso a ritrasformare le Isole di Ferro in uno stato sovrano.

Tempesta di spade

Dopo la morte di Robb Stark avvenuta durante le Nozze Rosse, il governo centrale riesce a sedare, almeno formalmente, le pretese di ribellione del Nord, ora affidato alla Casa Bolton, e delle Terre dei Fiumi, affidate a Petyr BaelishDorne si dimostra alleato del Trono di Spade  e l’alleanza Lannister-Tyrell riesce a mantenere l’ordine, permettendo una pacifica ascesa al trono di Tommen Baratheon, dopo la morte del fratello Joffrey durante le Nozze Viola.

=== Il banchetto dei corvi
=== Il matrimonio tra Petyr Baelish e Lysa Tully riporta pienamente la Valle di Arryn, fino a quel momento neutrale, sotto il controllo del sovrano. Nonostante la morte di Balon Greyjoy, le Isole di Ferro continuano a proclamarsi indipendenti e il nuovo sovrano, Euron Greyjoy, si lancia addirittura all’attacco dell’Altopiano, mettendo da parte gli obiettivi di conquista ottenuti nel Nord.

La danza dei draghi

Roose Bolton si contende ancora la fiducia dei signori del Nord con Stannis Baratheon, giunto alla Barriera per cercare sostenitori alla sua causa. Gli ultimi lord ribelli delle Terre dei Fiumi hanno ormai quasi tutti accettato di nuovo la sovranità del Trono di Spade che si prepara a rispondere all’attacco degli uomini di ferro nel sud. Sedati ormai tutti i movimenti indipendentisti, salvo quello delle Isole di Ferro, il governo centrale deve affrontare una grave crisi politica, economica e sociale a causa della rinascita di gruppi religiosi fanatici e dell’incarcerazione della regina reggente Cersei Lannister.

Citazioni sui Sette Regni

La nostra terra per diritto di sangue, che ci è stata portata via col tradimento ma ancora nostra, per sempre nostra. Si commette un grave errore a rubare al drago. Perché il drago ricorda.
-- Viserys Targaryen a Daenerys Targaryen
Questi discorsi sui Sette Regni sono pura follia. Aegon se ne rese conto trecento anni fa, stando in piedi in questo stesso luogo. Dipinsero questo tavolo dietro suo comando. Fiumi e golfi, dipinsero, colline e montagne, castelli e città e mercati, laghi e paludi e foreste... ma nessun confine. È un'unica entità. Un unico reame, sotto il dominio di un unico re.
-- Stannis Baratheon a Davos Seaworth

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale