FANDOM

Io sono Sansa Stark, questa è casa mia, e tu non puoi spaventarmi!
-- Sansa a Myranda
Lady Sansa Stark è la figlia maggiore di lord Eddard Stark e della sua consorte, lady Catelyn Tully, nonché sposa di lord Tyrion Lannister e, successivamente, di lord Ramsay Bolton. Sansa è molto bella, di grande statura e dai lunghi capelli rossi ereditati dalla madre. La sua bellezza supera, di fama, quella della regina madre Cersei Lannister e della regina Margaery Tyrell. Per un periodo, per non farsi riconoscere dagli uomini dei Lannister, Sansa si tinge i capelli di nero.

All'inizio remissiva, ingenua e viziata, con la morte del padre e le torture psicologiche che subisce dal suo promesso sposo, re Joffrey Baratheon, la ragazza cambia completamente, diventando fredda, rancorosa e decisa. Sansa usa il suo bell'aspetto e la sua apparente innocenza per sembrare innocua: questa sua arte le garantisce la sopravvivenza molte volte (ad esempio ad Approdo del Re o a Nido dell'Aquila). Abile nel ricamo (Sansa si crea praticamente ogni suo vestito) e nella musica, è pessima nei conti (come detto nel Gioco del Trono).

Biografia

Sansa Stark nasce a Grande Inverno nel 286º anno dopo la conquista del Continente Occidentale da parte di Aegon Targaryen, ed è la figlia secondogenita di Eddard Stark e Catelyn Tully. Viene educata al galateo e alle mansioni femminili, nelle quali eccelle, e trascorre un'infanzia felice e spensierata insieme a Jeyne Poole, protetta della famiglia e sua dama di compagnia.

Prima Stagione

Durante la visita della famiglia reale a Grande Inverno, Sansa fa la conoscenza del principe Joffrey. Essendo cresciuta tra le storie di cavalieri ed eroi, infatti, Sansa vede Joffrey come il principe azzurro e se ne innamora ancora prima di averci perfino parlato. Suo padre Eddard viene nominato Primo Cavaliere del re e alla ragazza viene promesso di andare a vivere presso la corte di Approdo del Re, poiché viene designata come promessa sposa del principe. Lungo il tragitto verso la capitale, Joffrey e sua sorella Arya entrano in una disputa: mentre la bambina e un piccolo garzone, Mycah, giocano a duellare, Joffrey si intromette e fa lo spavaldo, finché, minacciando Arya, viene morso dalla sua meta-lupa Nymeria. Per proteggere il ragazzo, Sansa mente a discapito della sorella, e, su ordine della regina Cersei, Nymeria viene condanna a morte per aver ferito il principe. Quando la bestia risulta essere scappata via, però, la regina pretende che venga ucciso un altro meta-lupo per ripiego, quindi ad essere abbattuta è Lady, la meta-lupa di Sansa. Questo evento provoca una spaccatura nel rapporto della ragazzina col padre e con la sorella.

Alla capitale, Sansa assiste al torneo in onore di suo padre e riceve una rosa da Loras Tyrell. In quei giorni ha anche una conversazione con il Mastino, brutale guardia del corpo di Joffrey, che le rivela il suo passato, spingendola a capire che i cavalieri non sono tutti coraggiosi e nobili come lei si aspetta. Quando suo padre scopre la verità sulla paternità degli eredi al trono e cerca di riportare le figlie a Grande Inverno, Sansa, spaventata dall'idea di non poter più sposare Joffrey e diventare regina, rivela tutto a Cersei, che lo fa arrestare; Eddard viene quindi imprigionato quale traditore del regno, per aver denunciato re Joffrey come figlio bastardo nato dall'incesto tra Cersei e il fratello gemello Jaime. Sansa invoca la pietà di Joffrey chiedendogli di risparmiare il padre dalla condanna a morte. Il giovane re tuttavia la ignora e fa uccidere Eddard dal boia reale.

Seconda Stagione

Sansa si ritrova prigioniera ad Approdo del Re, costretta a sottostare alle continue angherie della regina Cersei e di suo figlio Joffrey, che più volte ordina che venga picchiata dai membri della Guardia Reale senza motivo. Durante questi soprusi viene spesso protetta dal Mastino, il quale cerca sempre di ridurre le pene della ragazza il più che può. La sequela di eventi che seguono, come la Sommossa del pane, le causeranno turbe psichiche, che iniziano a materializzare in lei una realtà distorta.

Durante la Battaglia delle Acque Nere viene rinchiusa insieme alla regina Cersei e le dame di corte in una stanza insieme al boia reale, incaricato di uccidere chiunque nel caso i nemici dovessero riuscire ad entrare nella fortezza; lì rimane per tutto il tempo della battaglia finché non decide di sgattaiolare nelle sue stanze, confidando nella pietà di Stannis. Nelle sue stanze trova ad attenderla il Mastino, intento a disertare e scappare al nord, che, probabilmente infatuato di lei, le propone di fuggire insieme a lui, ma la ragazza è troppo spaventata all'idea di una fuga con lui, non fidandosi a pieno di Clegane, il quale quindi si allontana dopo aver fatto cantare la ragazza per lui.

Terza Stagione

Dopo la Battaglia, che vede il suo esercito e quello dei Tyrell e di Tywin Lannister vincitori, Joffrey decide di sposare Margaery Tyrell, abbandonando il progetto di sposare Sansa, per consolidare così le alleanze con le terre basse. L'ex-cavaliere ed ubriacone Dontos Hollard, scampato tempo addietro all'ira di re Joffrey grazie alle parole di Sansa, le promette di farla scappare dal castello e le fa sapere che il giorno del matrimonio del re una nave sarà pronta per la sua fuga.

A Sansa viene fatta una nuova proposta di matrimonio, ovvero di sposare Loras Tyrell, fratello minore di Margaery, un ragazzo bellissimo, valoroso, acculturato e dall'animo gentile, nonché erede di Alto Giardino, e decide di declinare l'offerta di fuga di Ser Dontos. Inoltre stringe amicizia con Margaery, della quale apprezza la compagnia pur avendo intuito che la futura regina mostra solidarietà per far sì che la sua famiglia possa avanzare pretese su Grande Inverno con tale matrimonio, essendo diventata Sansa l'erede ufficiale di casa Stark. Tuttavia, a causa di vari sotterfugi politici, Sansa viene invece costretta a unirsi in matrimonio con il Folletto, Tyrion Lannister. Anche questa volta, la ragazza comprende che le nozze non sono altro che un mezzo per appropriarsi della sua eredità, Grande Inverno. La prima notte di nozze però, il Folletto si dimostra molto comprensivo, evitandole la cerimonia della messa a letto e non consumando il matrimonio.

Quarta Stagione

Durante l'assassinio di re Joffrey, avvenuto al suo banchetto nuziale, Sansa coglie l'occasione per scappare da Approdo del Re. Dontos Hollard la conduce quindi a una nave che sta per lasciare la capitale, e viene ucciso subito dopo aver adempiuto al suo compito. Sull'imbarcazione Sansa trova Petyr Baelish, che ammette di aver architettato la morte del re e la sua fuga. Ditocorto la porta con sé alle Dita, sua terra madre, dove prende in moglie Lysa Tully, zia di Sansa, follemente innamorata di lui da sempre. Su suggerimento di Baelish, Sansa si tinge i capelli di una tonalità più scura in modo da poter fingere di essere la sua figlia bastarda Alayne Stone, e viene portata alla corte di Nido dell'Aquila.

Durante uno dei giorni a Nido dell'Aquila, Petyr dà un bacio a Sansa, facendo infuriare Lysa, che tenta di vendicarsi uccidendola. Per salvarla, Baelish uccide la moglie gettandola nella Porta della Luna. Ditocorto fa accusare il cantante itinerante Marillion, che viene imprigionato e condannato per l'omicidio della Regina di Nido dell'Aquila. Sebbene il ragazzo non venga ucciso, gli vengono amputati occhi e dita, e viene fatto passare per morto nei Sette Regni.

Quinta Stagione

Sansa è sempre al Nido dell'Aquila, dove continua a farsi passare per Alayne Stone, figlia bastarda di Ditocorto che, dopo la morte di Lady Lysa, è diventato reggente della Valle in nome del piccolo e gracile Lord Robert Arryn. La maggioranza dei lord della Valle non accetta Petyr come loro signore e ha intenzione di cacciarlo prendendo Robert sotto la propria ala. Baelish riesce, tuttavia, grazie alla sua grande abilità tattica e diplomatica, a strappare un anno di tempo nel quale spera di consolidare il suo potere, dimostrando di esserne degno.

Sansa, sempre sotto l'identità di Alayne Stone, viene nominata Lady della Valle e Ditocorto diviene il Lord Reggente di Nido dell'Aquila in vece del piccolo Robert Arryn. La ragazza diventa una compagna di giochi e un sostegno per Robert, sebbene egli, molto viziato e poco disciplinato dalla defunta madre, si riveli talvolta davvero insopportabile. Con l'avanzare dell'inverno, i due vengono condotti alla Valle, dove il clima è più mite. In una locanda sulla strada per la Valle di Arryn, Podrick nota la presenza di Ditocorto e Sansa Stark. Brienne si avvicina al tavolo e implora Sansa di seguirla, raccontandole di aver fatto un giuramento a sua madre Catelyn. Sansa rifiuta e Brienne lascia la locanda inseguita dagli uomini di Baelish, il quale voleva prenderla in custodia. Dopo un breve scontro nei boschi con le guardie, Podrick suggerisce a Brienne di fermare i loro tentativi di salvare Sansa, ma la donna intende seguirla e impedire che rimanga con Petyr.

Al Moat Cailin, Petyr Baelish dice a Sansa Stark di aver arrangiato il suo matrimonio con Ramsay Bolton. La ragazza è disgustata, dato che fu Roose Bolton a pugnalare suo fratello Robb alle Torri Gemelle, ma cambia idea dopo un convincimento di Petyr. I due non sanno di essere segretamente seguiti da Brienne e Podrick. Quest'ultimo racconta a Brienne come sia arrivato al servizio di Tyrion Lannister, mentre la donna gli racconta quanto fosse devota a Renly Baratheon e di quanto voglia vendicarsi di Stannis per l'assassinio del giovane Baratheon. Sansa accende alcune candele nelle cripte e viene raggiunta da Petyr Baelish. Questi, dopo averle raccontato della guerra scatenata da Rhaeghar Targaryen per Lyanna Stark, le dice di essere stato convocato da Cersei ad Approdo del Re. Ditocorto promette a Sansa un futuro come Protettrice del Nord in seguito alla conquista di Grande Inverno da parte di Stannis, della cui vittoria sembra certo. L'uomo le fa notare inoltre che la sua posizione la aiuterà a vendicarsi dei Bolton.

Ramsay deve rassicurare Myranda, la quale inizia ad essere gelosa di Sansa. La mattina seguente, Lady Stark viene raggiunta proprio da Myranda, la quale la porta ai canili. Arrivata all'ultima cella, la ragazza trova Reek e lo riconosce come Theon Greyjoy. A cena, Roose, Sansa e Walda sono testimoni di una dimostrazione di Ramsay, il quale ordina a Reek di scusarsi con Sansa per aver ucciso Bran e Rickon, ancora ritenuti morti da tutto il reame. Dopodiché, i signori di Forte Terrore comunicano a Ramsay e a Sansa di aspettare un figlio. Ramsay è piuttosto scosso, ma Roose gli assicura che il titolo di lord spetterà comunque a lui. Inoltre, Lord Bolton ricorda al figlio che, quando Stannis arriverà per conquistare Grande Inverno, dovranno rimanere uniti per sperare di vincere e mantenere il dominio sul Nord. Nel frattempo, Brienne e Podrick alloggiano a Città dell'Inverno e inviano un messaggio a Sansa Stark tramite la servitù.

Sansa Stark si prepara alle nozze con Ramsay aiutata da Myranda. Quest'ultima inizia a raccontarle le drammatiche sorti di tutte le amanti che in passato sono arrivate ad annoiare Ramsay, rendendo palese tutta la sua gelosia verso la Stark, che la caccia con fermezza. Successivamente, Sansa riceve la visita di Theon Greyjoy, che ha l'incarico di accompagnarla nel Parco degli Dei per il matrimonio. Lei però, ancora convinta che egli abbia ucciso i suoi fratelli Bran e Rickon, rifiuta anche solo di toccarlo. Una volta giunti nel Parco, Sansa Stark prende in sposo Ramsay Bolton in una cerimonia celebrata di fronte all'Albero Diga e quindi al cospetto degli Antichi Dei. Durante la prima notte di nozze, Ramsay costringe Sansa a concedersi a lui dinanzi agli occhi di Theon Greyjoy, nell'ennesima dimostrazione del potere che il ragazzo esercita sul servile Reek.

Sansa Stark è rinchiusa nella sua stanza da settimane, raggiunta soltanto da suo marito Ramsay, che continua ad abusare di lei, e da Reek. La ragazza prega quest'ultimo di aiutarla, accendendo una candela nella Torre Spezzata. Reek annuisce, ma si reca invece agli appartamenti di Ramsay. Quest'ultimo, venuto a sapere della volontà di Sansa di lasciare Grande Inverno, la fa portare al suo cospetto sulle mura del castello. Sansa, infuriata per il suo confinamento, ricorda a suo marito che l'imminente arrivo di un legittimo erede dei Bolton potrebbe mettere a rischio la sua posizione. Ramsay le assicura che l'atto di legittimazione promulgato da Tommen Baratheon gli garantisce l'eredità dei Bolton. Sansa controbatte dicendo che anche Tommen Baratheon è un bastardo e Ramsay la informa che anche i bastardi possono raggiungere posizioni elevate, facendo l'esempio di Jon Snow. La ragazza viene dunque portata al cospetto del corpo scuoiato della donna anziana che ha recato il messaggio di Brienne. Ramsay chiede alla moglie perché volesse fuggire, informando Sansa di aver scoperto la verità da Reek.

Sansa si scontra con Reek domandandogli disperata perché l'abbia tradita confidando a Ramsey il suo piano di fuga. Lui si difende affermando di averlo fatto per salvare la vita di entrambi, e in seguito confessa alla Stark la verità sui suoi fratelli, i quali non sono affatto morti durante la conquista di Grande Inverno, ma fuggiti e dispersi. Sansa Stark cerca di approfittare della confusione per fuggire passando inosservata, ma viene bloccata sui bastioni delle mura da Reek e dalla ragazza di Ramsay, Myranda, che minaccia di ucciderla con un arco. Sansa la sfida, e mentre la ragazza sta per scoccare la freccia, Reek la spinge giù dalle mura facendola sfracellare al suolo. In quel momento i soldati di Lord Bolton stanno rientrando a Grande Inverno, e Reek decide di fuggire insieme a Sansa saltando dalle mura.

Sesta Stagione

A Grande Inverno, dopo aver saputo della morte di Myranda, Ramsay Bolton si confronta con suo padre Roose, che lo rimprovera per essersi fatto sfuggire Sansa Stark. Quest'ultima, in fuga con Theon Greyjoy, viene salvata da Brienne e Podrick dopo che alcuni soldati Bolton li avevano attaccati. Brienne giura nuovamente fedeltà a Sansa, che accetta di rimanere sotto la sua protezione. Nella foresta, Brienne dice a Sansa che Arya è ancora viva, mentre Pod e Theon provano ad accendere un fuoco. Una volta decisa la destinazione, il Castello Nero, Theon decide di lasciare la giovane Stark nelle mani di Brienne e di tornare a Pyke dalla sua famiglia.

Al Castello Nero, Sansa Stark, Podrick e Brienne vengono accolti da Jon Snow, che abbraccia con calore la sorellastra. Più tardi, Brienne incontra Melisandre e Ser Davos Seaworth, ai quali confessa di aver giustiziato Stannis. Successivamente, un messaggero dei Bolton raggiunge il castello, portando una lettera carica di minacce da parte di Ramsay, cosa che spinge Jon e Sansa a scendere in guerra per riprendersi Grande Inverno. Sansa, Jon e Davos discutono una strategia per riunire più vassalli possibile e creare un grande esercito. In seguito, Sansa invia Brienne alla volta di Delta delle Acque, dove cercherà di ottenere l'aiuto militare dello zio di Sansa Brynden Tully. Nel Nord, Jon Snow, Sansa Stark e Davos Seaworth visitano alcuni castelli dove cercano di reclutare uomini per la battaglia contro i Bolton. Dopo aver ottenuto l'appoggio dei Bruti, i tre ricevono un piccolo contingente di uomini da Lady Lyanna Mormont dell'Isola dell'Orso e un netto rifiuto da lord Glover di Deepwood Motte. Più tardi, Jon afferma che dovranno marciare con gli uomini che hanno, pur sapendo che non basteranno; Sansa, allora, scrive una misteriosa lettera.

Jon Snow e Ramsay Bolton si incontrano prima della battaglia: Jon propone un duello in singolar tenzone, per evitare l'imminente massacro, ma Ramsay rifiuta. Quella stessa notte, Jon e Sansa hanno una breve discussione sulle tattiche della battaglia, cui segue l'abbandono dell'accampamento da parte di Sansa; Davos, guardando tra le braci di una pira spenta, trova il cervo di legno che regalò a Shireen Baratheon e intuisce che la bambina vi fu bruciata viva, meditando vendetta verso Melisandre. La mattina seguente inizia la battaglia, inaugurata dalla sadica uccisione di Rickon, fatto correre in mezzo al campo di battaglia e in seguito colpito da Ramsay con una freccia, vicino ad un impotente Jon. La cavalleria di Jon, furioso, carica incoscientemente per prima e decima la cavalleria avversaria: il prezzo però è la morte dei suoi cavalieri. Nonostante il suo valore, l'esercito degli Stark viene accerchiato dai lancieri Bolton, dai soldati Umber e falcidiato dagli arcieri. Sopraggiunge poi la carica corpo a corpo degli arcieri guidati da Davos, che purtroppo finiscono anche loro nell'accerchiamento. Ad un passo dalla sconfitta, giunge l'insperato aiuto dei Cavalieri della Valle, guidati da Lord Petyr Baelish e Sansa, che sconfiggono definitivamente tutto l'esercito Bolton. Ramsay riesce a fuggire e a rifugiarsi dentro Grande Inverno, ordinando di prepararsi all'assedio che seguirà, ma il gigante Wun Wun (pur severamente ferito e debilitato) prima di soccombere riesce a sfondare il portone d'ingresso. I bruti fanno irruzione nel castello e Jon, accecato dall'ira, rischia di uccidere Ramsay con le proprie mani, ma riesce a fermarsi nel vedere Sansa. I lealisti Bolton vengono sottomessi, Ramsay viene preso prigioniero e dato in pasto ai suoi stessi cani da una soddisfatta Sansa, mentre sulle mura di Grande Inverno viene sostituito il vessillo dell'uomo scuoiato dei Bolton con il meta-lupo degli Stark.

Nel parco degli Dei, Petyr Baelish racconta a Sansa la verità su cosa egli voglia realmente: il Trono di Spade, con lei al suo fianco. Nonostante egli tenti di assicurarsi il suo sostegno e di baciarla, Sansa si tira indietro e se ne va senza concedergli nulla. Più tardi, gli alfieri degli Stark, tra cui lord Manderly, lord Glover e lord Cerwyn, spronati dalla giovane Lady Lyanna Mormont, giurano piena fedeltà a Jon Snow e lo acclamano come nuovo Re del Nord.

Settima Stagione

2-12 sansa stark
Sansa Stark sollecita il suo fratellastro a strappare agli Umber e i Karkstark i loro castelli come punizione per il loro tradimento nei confronti degli Stark nella recente battaglia contro Ramsay Bolton, per consegnarli a coloro che gli sono stati più fedeli. Tuttavia Jon promette il perdono e insiste che gli eredi delle due case non saranno puniti per i crimini dei loro padri. Quando Sansa prova a contestarlo, Jon insiste che la sua decisione è definitiva e chiama al suo cospetto i due bambini in questione, Ned Umber e Alys Karstark. Inchinandosi al suo cospetto, i due giurano fedeltà agli Stark. Jon spiega che gli errori del passato non hanno più importanza. Petyr Baelish guarda la scena con un sorriso dipinto sul volto, probabilmente contendo dei primi disaccordi tra Sansa e il suo fratellastro. In privato Jon Snow discute con Sansa riguardo la sua decisione di contrastare le sue decisioni di fronte agli altri signori e signore del Nord, spiegandole che dovrebbe fidarsi di lui. Quando Sansa gli ricorda che nemmeno Joffrey Baratheon tollerava il dissenso, Jon la rassicura che lui non sarà mai come Joffrey. Sansa sa che Jon non diventerà mai come lui e lo rassicura di essere un bravo re. Lei gli confida però che dovrà essere più furbo dei suoi predecessori se vorrà conservare il trono. Nonostante amasse suo padre Eddard e suo fratello Robb, ammette che questi sono stati troppo stupidi e le loro gesta sconsiderate, sono state loro fatali. Per riuscirci dovrà fidarsi di lei e ascoltare i suoi consigli. Davos porta loro una lettera inviata dalla regina Cersei Lannister in persona, che appena incoronata, chiede che gli Stark si sottomettano alla sua autorità di Regina dei Sette Regni o anche loro verranno tratti come traditori. Mentre Jon è preoccupato per gli Estranei, Sansa lo avverte di non sottovalutare mai Cersei, perché sarà pronta a tutto pur di distruggerli.

Brienne vedendo Petyr e Sansa parlare poco lontano, si avvicina verso di loro. Sansa rassicura Petyr che è al sicuro a Grande Inverno perché Brienne la protegge. Pertyr riesce però a capire che la ragazza è infelice, solo perché anela per la pace e la tranquillità. Vedendo Brienne avvicinarsi e intimorito da lei, Lord Baelish se ne va, in modo che le due possano parlare solo con Sansa. Quando Brienne chiede perché Petyr sia ancora qui, Sansa le risponde che è solo per merito dei Cavalieri della Valle se adesso sono tutti sani e salvi. Sansa le confida di sapere cosa Petyr desideri da loro.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale