FANDOM

Robin Arryn, chiamato anche "dolce pettirosso" da sua madre, è l’unico figlio ed erede di Jon Arryn e della moglie Lysa Tully nonchè Lord di Nido dell'Aquila, capo della Casa Arryn, Custode dell'Est e Lord Protettore della Valle di Arryn

E' un bambino di sei anni piagnucoloso e terribilmente viziato, piccolo di statura, pallido, con i capelli castani e gli occhi grandi. Più avanti lascia crescere i capelli, che diventano molto lunghi. 

E' affetto da una malattia che gli causa frequenti convulsioni per i quali viene sottoposto a frequenti salassi per mezzo di sanguisughe e gli vengono somministrati antidolorifici che però, se usati continuamente, hanno alti livelli di tossicità. Robin ha ritardi nello sviluppo cerebrale e fisico e non è ancora stato svezzato.

Deve il suo nome a Robert Baratheon

Biografia

Robin nacque ad Approdo del Re, dove suo padre prestava servizio come Primo Cavaliere del re per Robert Baratheon. Quando Jon si ammala e muore improvvisamente lascia tutto in eredità al figlio e sua madre per timore che venga fatto del male al suo bambino fugge con lui al Nido dell'Aquila.

Nei romanzi

Il Trono di Spade

Robert diventa signore della Valle dopo la morte di suo padre, ma non assume il titolo di Protettore dell’Est, che re Robert Baratheon affida a Jaime Lannister. Prima dell’ascesa del bambino sullo scranno di Nido dell’Aquila, lord Tywin Lannister si offre di prenderlo come protetto, una proposta che non aveva mai fatto a nessuno (Eddard Stark crede che lord Tywin voglia approfittarne per prendere Robert come ostaggio). Re Robert Baratheon sembra propenso ad accettare, ma Lysa Tully lascia la corte di Approdo del Re con il figlio per evitare che venga affidato ad altri.

Lysa regna quindi sulla Valle di Arryn in qualità di reggente, ma non fa nulla per insegnare a Robert come governare. Il bambino presiede al processo contro Tyrion Lannister per il tentato assassinio di Bran Stark. Si arrabbia quando Bronn sconfigge ser Vardis Egen nel duello per singolar tenzone, poiché voleva “Fare volare” Tyrion dalla Porta della Luna.

Tempesta di Spade

Robert usa la sua bambola per distruggere il castello di neve, riproduzione di Grande Inverno, costruito dalla cugina Sansa Stark, sotto le spoglie di Alayne Stone. Quando Sansa strappa la bambola, Robert viene colpito da una crisi di convulsioni e portato via da Maestro Colemon.

Lord Tywin Lannister reintegra il titolo di Protettore dell’Est alla Casa Arryn.

Il banchetto dei corvi

Dopo la morte di Lysa TullyPetyr Baelish assume la posizione di Protettore della Valle di Arryn, rivendicando il governo della Valle e la custodia del piccolo Robert grazie al suo breve matrimonio con Lysa. Alcuni dei nobili più importanti della regione firmano una dichiarazione per cacciare Petyr da Nido dell’Aquila e assumere la responsabilità per la crescita e l’educazione di Robert. Questi nobili si fanno chiamare Lord Dichiaranti.

A seguito della morte della madre, Robert si fa ancora più emotivo e instabile e si lega morbosamente a Sansa Stark, che assume un ruolo materno nei confronti del bambino.

Seguendo il suggerimento di Petyr BaelishMaestro Colemon fa uso del dolcesonno per curare gli attacchi di convulsioni di Robert, nonostante il maestro sia preoccupato per gli effetti collaterali potenzialmente fatali dell’uso prolungato di tale farmaco.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale