Wikia

Il Trono di Spade Wiki

Rickon Stark

1 514pagine in
questa wiki
Discussione0

Rickon Stark è il figlio minore di Eddard e Catelyn, e ha solo tre anni all’inizio delle Cronache. È un bambino aggressivo e determinato, e per colpa della sua età gli è difficile adattarsi a tutti i cambiamenti che lui e la sua famiglia si ritrovano ad affrontare a causa della guerra. Al suo fianco c’è quasi sempre il suo MetalupoCagnaccio

Aspetto

Rickon è molto giovane e ha gli occhi e i tratti di sua madre. In seguito alla partenza di lei a sud, Rickon rifiuta di farsi tagliare i capelli, e di conseguenza ha dei capelli lunghi e ribelli.

Storia

Nato a Grande Inverno nel 295 AA, Rickon è il quinto figlio di Catelyn e Eddard, capo della Casa Stark. Suo fratello maggiore Robb Stark è il Re del Nord. Rickon è l’attuale erede di Grande Inverno. Ha anche due sorelle maggiori Sansa e Arya, un fratello maggiore, Bran Stark e un mezzo fratello, Jon Snow.

Eventi Recenti

Il gioco del trono

Rickon decide di tenere per sé uno dei sei metalupi. Dopo la partenza di suo padre da Grande Inverno e sua madre al capezzale di Bran, Rickon segue Robb in lacrime per tutto il castello. La notizia della partenza di Robb lo sconvolge talmente tanto che si nasconde delle cripte insieme a Cagnaccio, e attacca due uomini usando una spada di ferro di una delle tombe. Quando Robb parte, si rifiuta di salutarlo. Poco prima dell’esecuzione di Eddard ad Approdo del Re, sia Bran che Rickon condividono la stessa visione dello spirito di loro padre nelle cripte.

Lo scontro dei re

Mentre la notizia della morte di Eddard mette in subbuglio la sua famiglia, Rickon rimane senza la supervisione di una figura adulta, poiché sia Robb che Catelyn sono a sud per la guerra, e le sue sorelle sono tenute prigioniere ad Approdo del Re. Solo a Grande Inverno con il fratello paralizzato, Bran, Rickon diventa sempre più turbolento e ribelle. La rabbia e la paura che sente si riflettono sul suo metalupo, Cagnaccio, che attacca diverse persone prima che venga rinchiuso. Diverse volte il lupo di Bran, Estate si ritrova a combattere contro Cagnaccio per sottometterlo. Rickon diventa amico di Grande Walder e Piccolo Walder, quando questi vanno a vivere a Grande Inverno come protetti.

Rickon diventa ostaggio di Theon Greyjoy quando quest’ultimo prende il comando di Grande Inverno, ma riesce a fuggire e nascondersi nelle cripte sotto il castello con suo fratello BranHodor, i fratelli Reed, e la bruta Osha.

Dopo che Grande Inverno viene saccheggiata e bruciata da Ramsay Snow, il gruppo risale dalle cripte per poi trovare il castello in rovina. Trovano anche Maestro Luwin ferito mortalmente. Il Maestro dice loro che Bran e Rickon devono separarsi e darsi alla macchia. Osha accetta di prendersi cura di Rickon e Cagnaccio, ma non dice dove si sarebbero diretti.

La danza dei draghi

La maggior parte del Continente Occidentale lo crede morto, ma Wyman Manderly e Robett Glover vengono a sapere da Wex Pyke, sopravvissuto al sacco di Grande Inverno, che Rickon è ancora vivo. Wex aggiunge (scrivendo su una trave di legno perché non può parlare) che Rickon e una donna si sono rifugiati sull’isola di Skagos. Quando Davos Seaworth cerca di convincere Lord Manderly ad appoggiare la causa di Stannis, Manderly coinvolge Wex nell’incontro e spiega a Davos cosa ha visto. Manderly gli dice che prima di passare dalla parte di Stannis, Davos deve accettare le sue condizioni:

Roose Bolton ha la figlia di lord Eddard. Per controbilanciarlo, Porto Bianco deve avere il figlio di Ned... e il suo meta-lupo. Il lupo dimostrerà che il ragazzo è chi dice di essere, nel caso Forte Terrore tentasse di negare la sua identità. Questo e il mio prezzo, lord Davos. Riportami di nascosto il mio lord e io prenderò Stannis Baratheon come mio sovrano.
-- Wyman Manderly a Davos Seaworth

Quando Davos chiede dove Rickon sia, Wex lancia un pugnale contro una mappa di pelle di pecora che decora la parete. Con grande orrore del contrabbandiere, il pugnale è puntato su Skagos. Davos quindi si vede costretto ad andare nella temibile isola per recuperare Rickon Stark.