FANDOM

Renly Baratheon è il lord di Capo Tempesta e fratello minore di re Robert e di Lord Stannis Baratheon. I tre sono figli di Steffon Baratheon e Cassana Estermont. Nel Concilio Ristretto di Robert, ha il ruolo di Maestro delle Leggi.

Renly è un giovane di circa 20 anni, bello e pieno di vita, dai lunghi capelli neri, cresciuto a corte e abituato allo sfarzo ed agli intrighi. Renly è un uomo dal sorriso sempre acceso, divertente e sempre di buon umore, tanto che si è guadagnato, a differenza di Stannis, l'amore del popolo anche per la sua generosità verso di esso. È il lord di Capo Tempesta, nonostante esso spetti di diritto a suo fratello Stannis, e non ha ancora trovato moglie, nonostante siano molte le sue spasimanti. Nella serie televisiva Renly è legato ad una relazione omosessuale con il suo ex-scudiero Loras Tyrell mentre nei libri questa storia viene lievemente sottintesa, anche se le leggi dei Sette Dei puniscono l'omosessualità. Ordisce una trama per convincere suo fratello Robert, il re, a divorziare da sua moglie Cersei Lannister e a sposarsi con la sorella di Loras, Margaery Tyrell. Viene considerato una copia giovane di suo fratello Robert e indossa sempre abiti ed armature raffinate.

Al rifiuto di questi e alla morte di Robert fugge a sud, ad Alto Giardino, dove si allea con Mace Tyrell e ne sposa la figlia Margaery per cementarne l'alleanza. In cambio i Tyrell e i loro alfieri lo acclamano legittimo re dei Sette Regni e gli giurano fedeltà. Si dirige con un esercito composto da forze di Capo Tempesta, Alto Giardino ed i loro vassalli verso Approdo del Re ma deve cambiare direzione verso Capo Tempesta poiché suo fratello Stannis l'ha posta sotto assedio. A Capo Tempesta avviene un breve incontro tra i due fratelli dove ognuno ordina all'altro di riconoscerlo come legittimo re. Entrambi rifiutano la proposta dell'altro e preparano i propri eserciti a scontrarsi tra di loro con Renly fiducioso nella vittoria poiché le proprie forze soverchiano quelle del fratello. La mattina della battaglia Renly viene sgozzato nella propria tenda mentre sta ultimando di indossare l'armatura. Viene incolpata Brienne di Tarth, membro della Guardia Arcobaleno, presente assieme a Catelyn Stark nella tenda in quel momento, mentre la vera causa è un'ombra assassina evocata dai riti oscuri della sacerdotessa di Rh'llor al seguito di Stannis, Melisandre.

Biografia

Prima Stagione

Durante il ritorno del corteo di re Robert da Grande Inverno, Renly si unisce a loro accompagnato da Ser Barristan Selmy, il Lord Comandante della Guardia Reale, e dalla ‘’’Giustizia del re’’’, il boia di corte Ser Ilyn Payne. Estremamente divertito dalle accuse mosse dal Principe Joffrey verso il metalupo di Arya, è costretto ad abbandonare la sala a causa di un eccesso di riso dovuto al pensiero di Joffrey disarmato e battuto da una ragazza più giovane e minuta di lui. Fornisce una buona prova durante il Torneo del Primo Cavaliere, perdendo contro il Mastino. Renly è piuttosto amato dal popolino grazie al suo bell’aspetto, al suo modo di fare amichevole e al suo carisma. Ad Approdo del Re, continua il torneo del Primo Cavaliere: i primi ad affrontarsi sono ser Loras Tyrell e ser Gregor Clegane. Il giovane Tyrell vince il duello disarcionando l'avversario, ma Clegane, infuriato, decapita il suo cavallo e attacca a sorpresa l'avversario mentre questi sta già porgendo omaggio alla famiglia reale. La morte di Loras viene evitata dall'intervento di Sandor Clegane, fratello di Gregor, che si frappone tra i due, e soltanto il comando imperioso di re Robert Baratheon ferma i due fratelli dall'uccidersi. Più tardi Ser Loras dona una candida rosa alla fanciulla più bella presente al torneo, in questo caso Sansa Stark, che si innamora immediatamente di lui.

Loras-and-Renly-renly-and-loras-35059273-1280-720

Successivamente Loras è visto radere il petto di re Renly nella sua camera. Nonostante Renly sia il quarto nella linea di successione, Loras cerca di convincerlo a rivendicare il Trono di Spade, sostenendo che non possa esistere un re migliore di lui. Il nipote Joffrey è un ragazzino avido e crudele e non merita il trono, mentre l'altro nipote, Tommen, è ancora troppo piccolo per regnare. Il fratello Stannis invece, non ha le caratteristiche adatte. Dopo di chè, i due si baciano e Loras sfila via i pantaloni del suo re, inginocchiandosi.

Renly mostra a Eddard Stark un ritratto di Margaery Tyrell e gli domanda se secondo lui, la giovane possa realmente assomigliare alla defunta sorella del lord di Grande Inverno, Lyanna. Eddard è sorpreso dalla domanda, e sostiene che le due non si assomiglino per niente. Più tardi, si scopre che Renly stava pianificando con Loras Tyrell di far prendere Margaery in sposa a Robert come nuova regina, e la somiglianza tra lei e Lyanna era auspicata per rendere l’unione più fattibile. Renly fa parte del gruppo che accompagna il re durante la fatidica battuta di caccia che ne causerà la morte. Mentre Robert giace in fin di vita, il giovane approccia lord Eddard Stark e gli suggerisce di prendere il controllo sui principi prima che la regina Cersei possa colpire. Eddard rifiuta l’offerta e Renly lascia la Capitale insieme a ser Loras.

Seconda Stagione

Margaery and renly stagione 2

Dopo la morte di Robert, grazie al suo carisma e alla familiarità con i lord delle Terre della Tempesta, Renly riesce a guadagnare il supporto (per la sua pretesa al trono) di molte casate importanti, nonostante il fratello Stannis vanti di una pretesa più valida. Il giovane riesce anche a vincere il supporto dei Tyrell e dei loro numerosi alfieri, grazie alla relazione segreta con Loras, ma soprattutto grazie al matrimonio con Margaery Tyrell, sua sorella. Renly si nomina così Re dei Sette Regni, supportato dall’esercito più ampio nella Guerra dei Sette Re.

Loras and renly stagione 2

Nelle Terre della Tempesta, l'autoincoronato re Renly Baratheon e la moglie appena sposata, Margaery Tyrell, assistono ad un torneo, nel quale il fratello di Margaery, Loras, viene sconfitto da Brienne di Tarth. Catelyn Stark arriva in tempo per assistere alla vittoria di Brienne, che chiede di far parte della Guardia Reale di Renly. Il re è d'accordo, ma Loras si mostra infastidito. Renly è sicuro che la sua armata di 100.000 uomini possa battere i Lannister, ma Catelyn gli ricorda che i suoi uomini sono ancora inesperti. Poco dopo, Renly e Loras si baciano appassionatamente all'interno della tenda di Renly, lontani dal resto della corte. Renly spoglia delicatamente il suo amante e ne bacia il petto. Loras però lo ferma e si lamenta riguardo la nomina di Brienne come Guardia Reale e in particolare modo, dell'umiliazione subita a causa della sua sconfitta. In questo modo Renly si rende conto che Loras è geloso delle attenzioni che la donna gli riserva.

Nei giorno seguenti, Loras si rifiuta di copulare con Renly fino a che quest'ultimo non avrà consumato il suo matrimonio con Margaery. Renly, però, ha difficoltà a giacere con la sposa. La moglie gli rivela di essere pienamente consapevole della relazione del marito con il fratello, ma, in modo molto pragmatico, insiste sul fatto di continuare a provare ad avere il bambino, la prova inconfutabile della loro forte alleanza.

Renly and loras 2x05

Petyr Baelish arriva all'accampamento di Renly Baratheon per discutere dell'assedio di Approdo del Re. Più tardi parla a Margaery Tyrell del suo matrimonio e del rapporto di Renly con suo fratello Loras. La regina respinge le sue domande e gli intima di farsi gli affari suoi. Il Lord incontra, poi, Catelyn Stark che va su tutte le furie appena lo vede. Ditocorto le dice che i Lannister hanno sia Sansa sia Arya e che le vogliono scambiare per Ser Jaime, e, come gesto di buona volontà, egli le consegna i resti del marito, Eddard Stark. Stannis offre a Renly la possibilità di unire i due eserciti e in cambio di diventare il suo erede. Il giovane Baratheon rifiuta e gli ricorda che il suo esercito è più numeroso. Quella notte, Stannis ordina a Davos di portare Melisandre nelle grotte sulla riva chiedendogli di essere sicuro di non essere visto. Una volta a terra, Melisandre si spoglia e mostra di essere in una fase avanzata della gravidanza. Dal suo ventre nasce un'orribile creatura composta di pura ombra che scompare in una nuvola di fumo.

Loras and renly 2x07

Renly Baratheon e Catelyn Stark discutono un'alleanza tra le rispettive famiglie nella tenda del re e, mentre Brienne rimuove l'armatura a Renly, quest'ultimo viene pugnalato e ucciso dalla creatura oscura generata da Melisandre. Due delle guardie di Renly entrano nella tenda e accusano Brienne di omicidio, ma quest'ultima le uccide per legittima difesa. Catelyn convince Brienne a fuggire con lei e le chiede protezione fino all'arrivo a Grande Inverno, dopodiché la lascerà tornare a sud per vendicarsi di Stannis. La morte di Renly provoca confusione tra i suoi uomini, e Ser Loras Tyrell incolpa Stannis della morte dell'amante. Petyr Baelish e la vedova di Renly, Margaery Tyrell, lo convincono che la sua vendetta dovrà aspettare, poiché devono fuggire dalla flotta di Stannis.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale