FANDOM

Cdidf.jpg

La corona dei re delle Isole di Ferro nella serie tv

Il Re delle Isole di Ferro (o Alto Re o Re delle Isole o Re di Ferro) era il capo delle Isole di Ferro quando erano un regno sovrano prima della conquista dei Targaryen. Il titolo è stato in seguito riportato in auge da Balon Greyjoy due volte nel tentativo di secessione dal Trono si Spade, durante la ribellione dei Greyjoy e durante la guerra dei cinque re.

Tradizionalmente, il Re delle Isole di Ferro siede sul Trono di Mare.

I re non avevano corone che venivano tramandate attraverso le dinastie ma ognuno ne creava una a proprio gusto (grande e decorata o piccola e semplice ed elegante) ogni volta che saliva al potere. Alla fine del loro regno la corona veniva distrutta e i pezzi gettati in mare per il Dio Abissale, e il loro successore doveva farsene fare un'altra nuova.

Storia

A differenza degli altri regni, nelle Isole di Ferro inizialmente il titolo di re non veniva ereditato. Per molto tempo ogni isola aveva il suo reame con i suoi re: il Re della Roccia, che ne governava la terra, e il Re di Sale, che ne governava il sale. Il Re delle Isole di Ferro era un Alto Re che era posto a capo di tutti gli altri e veniva eletto durante un raduno alla Collina di Nagga tra uno dei re del sale e della roccia minori provenienti dalle singole isole. Questa tradizione terminò però migliaia di anni addietro, quando re Urron Greyiron uccise tutti i candidati e rese il titolo ereditario: la casa Greyiron dominò così le Isole di Ferro per migliaia di anni, fino a quando non venne sconfitta dagli Andali e dalla casa Hoara.

Cdif.png

La corona delle Isole di Ferro

La casa Hoare convocò quindi un concilio per far confermare la propria posizione di potere ottenuto dopo la sconfitta dei Greyiron dando la falsa illusione di voler ripristinare la vecchia tradizione ma in realtà continuò a governare per diritto di ereditarietà per i successivi quattromila anni, fino alla loro distruzione per mano dei Targaryen. Durante il regno di re Qhored Hoare, gli Uomini di Ferro controllavano tutta la costa occidentale del continente affacciata sul Mare del Tramonto. Nel corso dei secoli, i discendenti di Qhored persero Arbor, l'Isola dell'Orso e gran parte della costa.

Re Harwyn Hoare espanse i suoi domini nelle Terre dei Fiumi, strappando il Tridente ad Arrec, re della tempesta. Suo nipote, re Harren Hoare, conosciuto come Harren il Nero, aveva il controllo di tutte le terre comprese tra l'Incollatura e la Baia delle Acque Nere. Harren fu l'ultimo re delle Isole di Ferro e morì durante la Guerra di Conquista a Harrenal, quando Aegon I Targaryen attaccà la fortezza con i suoi draghi.

Secoli dopo Balon Greyjoy si dichiarò re delle Isole di Ferro durante il conflitto conosciuto con il nome di Ribellione dei Greyjoy. Balon fu però sconfitto da re Robert Baratheon e gli uomini di ferro tornarono a essere sudditi dei Sette Regni.

Durante la Guerra dei Cinque Re, lord Balon Greyjoy si incoronò di nuovo re delle Isole di Ferro e avanzò pretese anche sul Nord. Si proclamò nono del suo nome dai tempi del Re Grigio, Re delle Isole di Ferro e del Nord, Re del Sale e della Roccia, Figlio del Vento di Mare e Lord Possessore di Pyke.

Quando si diffuse la notizia che re Balon Greyjoy era morto cadendo da un ponte a Pyke durante una tempesta il fratello Aeron Greyjoy invoca un'Acclamazione di Re per scegliere il suo successore. Ciò porta all'incoronazione di un suo fratello, Euron Greyjoy, alla Collina di Nagga a Vecchia Wyk. Euron intende conquistare l'intero Continente Occidentale con i draghi di Daenerys Targaryen.

Re storici delle Isole di Ferro

  • Il Re Grigio, primo re delle Isole di Ferro.
  • L'alto re Urras Piede di Ferro, scelto dopo un'acclamazione.
  • L'alto re Sylas Nasopiatto, scelto dopo un'acclamazione.
  • L'alto re Harrag Hoare, scelto dopo un'acclamazione.
  • Loron Greyjoy, detto “Vecchia Piovra”, scelto dopo un'acclamazione.
  • Urron Greyiron, che ha reso il titolo ereditario.
  • Torgon il Ritardatario.
  • Urragon Buonfratello.
  • Qhored Hoare, ha ampliato il dominio degli uomini di ferro fino a comprendere tutta la costa occidentale del continente.
  • Harwyn Hoare.
  • Harren il Nero, ha costruito Harrenhal ed è stato re delle Terre dei Fiumi.

Re moderni delle Isole di Ferro

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale