FANDOM

Rakharo è un cavaliere Dothraki del khas di Daenerys Targaryen di cui ne diventa successivamente cavaliere di sangue.

È più anziano di Jhogo, e ha dei lunghi baffi neri. Nel corso della serie, Rakharo diventa più alto e muscoloso e aggiunge quattro nuove campanelle alla sua treccia come segno delle sue vittorie sul campo di battaglia.

Nei romanzi

Il gioco del trono

È uno dei quattro guerrieri Dothraki scelti all’interno del khalasar di Khal Drogo per essere il khas di Daenerys. Accompagna Daenerys nella sua visita al Mercato occidentale di Vaes Dothrak, e viene sfidato da Quaro a partecipare a una gara per decretare chi mangia di più. Contribuisce a sventare un attentato a Daenerys per mano di un mercante di vini. 

Quando Daenerys tenta di guarire Drogo con l’aiuto di Mirri Maz Duur, i suoi cavalieri di sangue cercano di fermarla e uccide Haggo dopo il tentativo. Quando Daenerys nomina Rakharo ko chiedendogli di diventare uno dei suoi cavalieri di sangue insieme ad Aggo e Jhogo e gli offre l'arakh che ha ricevuto come regalo di nozze. All’inizio è riluttante, ma accetta dopo la nascita dei draghi. 

Lo scontro dei re

Durante il loro viaggio attraverso il Deserto rosso, Rakharo mette in guardia Daenerys sui pericoli del viaggiare lungo il fiume fino ai tre porti della Baia degli Schiavisti, poiché Khal Pono e il suo khalasar si sono diretti li per vendere migliaia di prigionieri al mercato degli schiavi.  Mentre il suo khalasar riposa a Vaes Tolorro, dopo aver attraversato il deserto, Daenerys manda i suoi tre cavalieri in avanscoperta, ognuno in una direzione diversa. Rakharo si dirige a sud, dove non trova praticamente nulla, eccetto il deserto e il mare. È il primo a tornare e afferma di aver trovato lo scheletro di un drago, tanto grande da permettergli di attraversare a cavallo le sue enormi fauci nere. Daenerys lo mette al comando di un gruppo di uomini e gli ordina di sollevare le pietre della piazza per vedere se al di sotto poteva crescere qualche pianta. Una volta che il khalasar si sistema a Qarth, Rakharo riceve l’ordine di radunare alcuni uomini e donne ed esplorare la città, in modo da accedere a quei luoghi proibiti agli uomini. 

È di retroguardia durante la visita di Daenerys alla Sala dei mille troni per la convocazione con i Superni e mostra disprezzo davanti agli avvertimenti di Quaithe che invitano Daenerys a lasciare la città. Successivamente accompagna Deanerys alla Casa degli Eterni e aiuta a sconfiggere Pyat Pree, sventando il suo tentativo di uccidere Daenerys. Più tardi riceve il compito di proteggere i draghi e la sua gente mentre Aggo e Jhogo sarebbero andati con Daenerys al porto di Qarth. 

Tempesta di spade

Rakharo sorveglia le navi mentre Daenerys discute sull’acquisto degli Immacolati. In qualità di uno dei tre cavalieri di sangue viene spesso convocato al suo fianco per evitare che Jorah Mormont si avvicini troppo quando sono soli. La notte prima del sacco di Astapor, Daenerys lo vede prepararsi al massacro affilando il suo arakh. Rakharo deve proteggere i lati della carrozza con Jhogo, e durante il giorno della battaglia falcia diversi Padroni e schiavi Astapori con la sua arma. È proprio lui a porre fine alla vita di Grazdan trafiggendogli la bocca con una freccia.

Lungo il cammino verso Yunkai, Rakharo e gli altri cavalieri di sangue vengono nominati ko da Daenerys e messi al comando dell’ultima trentina di uomini del suo khalasar, lasciando che il ruolo di guardia venga preso da Arstan Barbabianca e Belwas il Forte. In seguito Rakharo partecipa alla Battaglia di Yunkai, guidando con successo i guerrieri dothraki in formazione a cuneo verso il centro della schiera nemica. Durante l’assedio di Meereen, Rakharo discute – giungendo quasi alle mani – con Aggo e Jhogo su chi debba combattere contro Oznak zo Pahl, l’eroe di Meereen; Daenerys li ferma all’ultimo momento, definendoli coraggiosi, ma troppo giovani e preziosi per rischiare di perderli. Successivamente egli esprime il suo disappunto sulla decisione di Dany di mandare Belwas.

Il banchetto dei corvi

Rakharo e gli altri cavalieri continuano a servire la loro khaleesi.

La danza dei draghi

Rakharo, Aggo e Jhogo, sotto ordine di Daenerys, usano il suo khalasar per sottomettere le zone accanto a Meereen, ponendo fine alla schiavitù. Dopo il loro ritorno, Daenerys nota che Rakharo è diventato più alto e muscoloso e torreggia su Aggo e Jhogo, ha inoltre aggiunto quattro nuove campanelle alla sua treccia. Sia Irri che Jhiqui ora lo desiderano e discutono su chi lui possa preferire, ma Daenerys ordina loro di smetterla di litigare per il sangue del suo sangue. Sia Rakharo che Aggo sono a comando delle spedizioni di ricerca per trovare Daenerys dopo che quest’ultima scompare a cavallo di Drogon.

Nella serie TV

Nella seconda stagione della serie tv, Rakharo non ritorna dalla spedizione nella Desolazione rossa. Il suo cavallo fa ritorno al khalasar di Daenerys con la sua testa mozzata nella sacca della sella, probabilmente è stato ucciso da un altro khal.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale