FANDOM

Pyke-loc

Mappa con la posizione dell'isola di Pyke.

Pyke è una delle isole di Ferro, un arcipelago situato nella baia dell'Uomo di Ferro, sulla costa occidentale del continente occidentale. E' l'isola più grande a est di Saltcliffe, a sud-est di Grande Wyk e a sud-ovest di Harlaw (a un giorno di navigazione).

Sull'isola è situato l'omonimo castello sede della Casa Greyjoy, casa governante delle isole, e capitale regionale e la città di Lordsport, l'unico approdo sicuro per chi vuole fermarsi sull'isola.

Storia

Dodici anni prima degli eventi del romanzo, durante la ribellione dei Greyjoy, Pyke venne invasa dalle forze di re Robert Baratheon, Lordsport venne distrutta e il castello, fino ad allora considerato inespugnabile, assediato. Tra i partecipanti alla battaglia ci furono anche Jorah Mormont, Thoros di Myr e Stannis Baratheon, che con la sua flotta creò la breccia nelle mura del castello che costrinse Balon Greyjoy alla resa. Durante l'assedio Maron Greyjoy, figlio di Balon, venne ucciso.

Serie TV

Seconda stagione

Durante la guerra dei Cinque re Theon Greyjoy ritorna alle isole di Ferro per dare a suo padre l'offerta di Robb Stark.

Nei libri

Nei libri l'isola è sede sia della Casa Greyjoy che della Casa Botley, che possiede Lordsport e della Casa Wynch, che possiede Iron Holt.

Lo scontro dei re

Theon salpò da Seagard a Pyke e poi viaggiò da Lordsport al castello.

Il banchetto dei corvi

Dopo la morte di re Balon, suo fratello Euron si dichiarò re delle isole e del Nord. Quando lord Sawane Botley si oppose Euron lo annegò e concesse metà delle terre dei Botley a lord Waldon Wynch.