FANDOM

La Porta Insanguinata è una serie di merlature situate lungo la strada alta che conduce alla Valle di Arryn attraversando le Montagne della Luna: si tratta di due lunghi parapetti costruiti nella pietra delle montagne. Il passo si restringe dove incontra la porta che è controllata da due torri di guardia gemelle collegate da un ponte di pietra grigia ad arco coperto che sormonta la strada.  La Porta Insanguinata è situata a sudovest di Nido dell'Aquila e a nord ovest di Redfort[2]

La Porta ha un comandante che ha il titolo di Cavaliere della Porta Insanguinata che, per tradizione, chiede a chiunque voglia attraversarla: “Chi vuole passare per la Porta Insanguinata?”.

Storia

Durante l'Età degli Eroi una dozzina di eserciti si sono gettati contro la Porta Insanguinata e ne sono usciti distrutti.  Molti anni dopo, durante la Guerra di ConquistaVisenya Targaryen ha l'incarico di conquistare la Valle di ArrynSharra Arryn, regina reggente della Valle che governa a nome del figlio, il re-bambino Ronnel Arryn, raduna l'esercito della Valle alla Porta Insanguinata per contrastare i Targaryen. Visenya però, oltrepassa le difese volando in groppa al suo drago Vhagar e raggiunge direttamente il cortile di Nido dell'Aquila per chiedere la resa della Casa Arryn.

Dopo la Ribellione di Robert Baratheon, che ha segnato la fine dei Targaryen, lord Jon Arryn nomina ser Brynden Tully Cavaliere della Porta Insanguinata.

Eventi recenti

Il gioco del trono

Ps

La posizione della Porta Insanguinata nella Valle di Arryn

Quando Catelyn Tully porta Tyrion Lannister nella Valle di Arryn, ser Brynden Tully la incontra alla Porta Insanguinata dopo che una sortita guidata da ser Donnel Waynwood salva la donna e i suoi compagni di viaggio dai clan delle montagne. 

Brynden rinuncia al titolo di Cavaliere della Porta Insanguinata per tornare a Delta delle Acque.

Il banchetto dei corvi

A un certo punto, ser Donnel Waynwood sostituisce ser Brynden Tully come nuovo Cavaliere della Porta Insanguinata.

Nella serie TV

La Porta Insanguinata, anche se menzionata nel primo romanzo, nella serie TV viene mostrata solo nella quarta stagione.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale