FANDOM

Info.png
Questa voce è solo un bozza.
Contribuisci a migliorarla.

Con il termine popolo libero vengono riconosciute le persone che vivono nei territori oltre la Barriera. Gli uomini liberi sono composti da decine, centinaia e forse migliaia di persone con altrettante culture, tribù, clan e villaggi differenti. Alcuni di essi sono ragionevolmente educati, mentre altri sono selvaggi e ostili. Il popolo libero si definisce tale per differenziarsi da coloro che vivono a sud della Barriera i quali “si inginocchiano" di fronte a un re e a cui manca la libertà, mentre da quest'ultimi sono visti come degli assassini primitivi, stupratori e ladri senza legge.

Cultura

Grazie al loro isolamento i bruti riescono ad essere completamente liberi da restrizioni geografiche, da nobili, da re e da leggi che non siano quelle specificatamente scelte da loro e soprattutto liberi di scegliere il leader che più li aggrada. Credono che gli dei abbiano creato la terra per essere condivisa dagli uomini e che i re con le loro corone e le loro armature di ferro l’abbiano rubata sostenendo che fosse di proprietà loro.

Società

La loro società è costituita da diverse tribù e clan sparsi lungo centinaia di piccoli villaggi, ognuno con le sue peculiarità e i suoi costumi. Alcuni riconoscono l’autorità di un capo, altri vivono invece in un perenne stato di conflitto, litigando tra di loro e con altri clan. Ad esempio i Thenn vivono in piccole comunità molto a nord, gli abitanti di Aspra Dimora sono gli unici a vivere in un luogo più simile a una città, alcuni vivono in un regime di semi nomadismo, fermandosi solo quando abbiano necessità, i predoni della Costa Congelata e i più selvaggi Clan delle Rive Congelate si nutrono di carne umana e tra di loro esistono persino degli abitanti delle caverne che si tingono il volto di blu, viola e verde.

Ci sono pochissime leggi che regolano la proprietà privata nelle terre del popolo libero, ognuno prende tutto ciò che può e si tiene tutto ciò che riesce a difende.

Il popolo libero mantiene le tradizioni dei Primi Uomini e, sebbene oltre la Barriera ci siano diversi idiomi, il più comune è l’antico linguaggio dei Primi Uomini.

Costumi

Mogli di Lancia

Mantenendo il loro spirito indipendente, le donne sono libere di maneggiare armi e combattere insieme agli uomini e vengono chiamate Mogli di Lancia e sono conosciute per essere capaci e feroci tanto quanto la loro controparte maschile.

Matrimoni

All’interno del matrimonio, l’uomo è colui che ci si aspetta che sia più brutale, arrivando addirittura a rubare le donne dalla loro famiglia o dal loro clan di origine. Le donne, in cambio, hanno il diritto di combattere per tutto il percorso fino all’arrivo. Si crede che i veri uomini rubino le mogli da clan diversi e lontani, in modo da rafforzare il proprio. Agli uomini è concesso di rubare le figlie di altri uomini ma non le loro mogli. Il periodo dell’anno in cui il Vagabondo Rosso – per i bruti il Ladro- entra nella Fanciulla di Luna, viene considerato il periodo più propizio per rubare una donna. Sebbene sembri più brutale dall’amore idealizzato delle corti del continente occidentale, è atto a evidenziare la forza e la determinazione dell’uomo, e l’indipendenza e l’abilità di difendersi di una donna.

Personaggi degni di nota

Re oltre la Barriera riconosciuti

  • Joramun, tredicesimo lord comandante dei Guardiani della notte. Secondo la leggenda, sconfisse il Re della Notte con l'aiuto del Re del Nord.
  • Gendel e Gorne, due fratelli, vissuti circa 3000 anni or sono. Invasero il Nord scavando un tunnel sotto la Barriera: l'invasione viene respinta, ma i resoconti sulla fine dei due re variano a seconda che la leggenda sia raccontata dai bruti o dagli abitanti del Nord.
  • Raymun Barbarossa, vissuto oltre 150 anni or sono.
  • Bael il Bardo, un famoso bardo, razziatore e seduttore. Si dice mise incinta la figlia del lord di Grande Inverno e che morì proprio per mano sua durante un attacco alla Barriera.
  • Il lord Cornuto.
  • Mance Rayder, ultimo Re oltre la Barriera, prigioniero di lord Roose Bolton a Grande Inverno.

Altri

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale