FANDOM

"Il caos è una scala"

Petyr Baelish a Varys

Petyr Baelish, noto anche come Ditocorto, è stato prima maestro del conio sotto il regno di Robert e Joffrey Baratheon, poi lord di Harrental e lord Protettore della Valle di Arryn ne "Il banchetto dei corvi".

Appartenente a una casata semisconosciuta è dotato di un'intelligenza fuori dal comune ed è molto ambizioso. Viene spesso sottovalutato a causa del poco prestigio della sua casa, ma riesce quasi sempre a ottenere quello che vuole senza che nessuno se ne accorga.

Nasce tra il 266° e il 268° anno dalla Conquista di Aegon in una piccola penisola chiamata "Le Dita". Suo padre viene nominato cavaliere dando vita alla casa Baelish, prendendo come sibolo la testa di pietra del Titano di Braavos: infatti il bisnonno era un mercante braavosiano.

Diventa protetto di Hoster Tully grazie all'amicizia stretta tra quest'ultimo e il fondatore di casa Baelish, viene fatto crescere assieme ai figli del lord di Delta delle Acque, Catelyn, Lysa ed Edmure. Petyr si innamora di Catelyn, la futura lady Stark prova per Ditocorto solo un amore fraterno, mentre Lysa si innamora veramente di Petyr.

Quando viene annunciato il fidanzamento tra Catelyn Tully e Brandon Stark Petyr sfida l'erede di Grande Inverno a duello, venendo però sconfitto e lasciato in vita per una supplica della futura sposa.

Durante le due settimane di convalescenza ha un rapporto con Lysa che rimane incinta e viene obbligata dal padre ad abortire, mentre Ditocorto viene allontanato da Delta delle Acque.

Negli anni a seguire, grazie all'aiuto di Lysa, Petyr diventa un mercante di successo e viene chiamato ad Approdo del Re da Lord Arryn quando viene nominato Primo Cavaliere del Re.