FANDOM

Nan, alla quale ci si riferisce solitamente come Vecchia Nan, è una donna al servizio di Grande Inverno. Probabilmente il suo vero nome è Nymeria

Aspetto

E’ una donna anziana, dall’aspetto sgradevole. E’ sdentata, raggrinzita e dalla pelle rugosa. Quasi cieca, è ormai troppo debole per fare le scale, e a ricoprirle la testa resta solo una piccola chiazza di capelli sul lato sinistro.

Storia

Nan è la bisnonna di Hodor, ed è solita raccontare ai ragazzi Stark spaventosi racconti riguardo a quello che c'è oltre la Barriera. Nonostante da una parte li terrorizzi, dall’altro lato apre le loro menti alla verità su quale genere di creature sia sopravvissuta oltre la Barriera. Nella Serie TV è interpretata da Margaret John. E’ l’abitante più anziana di Grande Inverno, dove è arrivata per fare da balia a Brandon Stark, della cui identità non si è certi, poiché sua madre era morta nel darlo alla luce. Si pensa che questo Brandon Stark sia o il fratello di Lord Rickard Stark, o un fratello di suo padre. Nan perde entrambi i suoi figli durante la Ribellione di Robert, il suo pronipote durante la Ribellione dei Greyjoy, e le sue figlie sono lontano da casa, dove muoiono. Il suo unico parente in vita è Hodor.

Eventi recenti

Il gioco del trono

Mentre assiste all’esecuzione del disertore dei Guardiani della NotteBran Stark ripensa alle storie della Vecchia Nan riguardo alle creature che vivono oltre la Barriera[2].

Lo scontro dei re

Arya Stark usa il soprannome “Nymeria” o "Nan" per un breve periodo di tempo, dopo essersi presentata così a Lord Roose Bolton[3].

Il banchetto dei corvi

Dopo la caduta di Grande Inverno, Nan è tra i prigionieri che vengono tenuti a Forte Terrore.

La danza dei draghi

Secondo quanto sostiene Theon Greyjoy, la Vecchia Nan sta ormai per morire, ma questo dato non è ancora stato confermato.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale