FANDOM

Il principe Oberyn Nymeros Martell, conosciuto come la Vipera Rossa è il fratello minore di Doran Martell. Ha otto figlie bastarde, chiamate Serpi delle Sabbie. Le quattro serpi più giovani sono figlie della sua attuale concubina, Ellaria Sand. Alcune voci vogliono che Oberyn sia bisessuale. Il suo scudiero (e uno dei suoi probabili amanti) era Daemon Sand.

Oberyn ha un viso scavato, saturnino dalle sopracciglia sottili arcuate su occhi neri viperei e un naso affilato. I suoi capelli sono di un nero lucente, interrotti da appena qualche filo argenteo e cominciano a recedere dalla sua fronte, formando un picco di vedova appuntito quanto il suo naso. Oberyn è un uomo vigoroso e robusto, dallo spirito vivace e dalle parole pungenti.

Fuori dalle mura della città, Tyrion Lannister, il suo scudiero Podrick e Bronn attendono l'arrivo del principe Doran Martell e dei suoi uomini, ma vengono informati che a causa delle condizioni di salute di Doran sarà il principe Oberyn a prendere parte al matrimonio reale in vece del fratello maggiore, accompagnato dalla sua fedele amante, Ellaria. Oberyn e la donna, in seguito, rivelano al Folletto le loro reali motivazioni riguardo al loro arrivo ad Approdo del Re: i due sono in cerca di vendetta per la morte della sorella di Oberyn, Elia.

Biografia

Trascorre la sua giovinezza a Sandstone . A sedici anni, Oberyn viene trovato a letto con la concubina di lord Edgar Yronwood e questi lo sfida a duello. Considerando la giovane età e l’alto lignaggio del principe, è un duello al primo sangue ed entrambi rimangono feriti. Le ferite di Lord Edgar Yornwood si infettano e l’uomo muore poco dopo. Iniziano a circolare voci circa il fatto che Oberyn avesse avvelenato la spada usata per il duello, ed è da quel momento che amici e parenti iniziano a chiamarlo “Vipera Rossa”. Poco dopo, per ristabilire la pace tra Casa Martell e Casa Yronwood Oberyn viene inviato a Vecchia Città e poi a Lys in esilio temporaneo (sebbene nei libri non venga usata la parola esilio) e Quentyn Martell viene inviato agli Yornwood affinché lo tengano in custodia. Oberyn Martell viaggia a lungo nelle Città Libere, apprendendo l’arte degli avvelenatori e forse, secondo certe dicerie, anche arti più scure. Studia alla Cittadella riuscendo a forgiare sei anelli della catena di Maestro, ma si stanca. È soldato nelle Terre Contese al di là del Mare Stretto, cavalcando per un periodo nei ranghi dei Secondi Figli, una delle più celebri compagnie di ventura, prima di fondarne una propria. Si dice che fornichi sia con uomini che con donne, disseminando figlie bastarde a tutti gli angoli di Dorne. La sua progenie femminile viene chiamata “Le Serpi delle Sabbie”. Tuttavia, Oberyn si occupa delle sue figlie, assumendosi le sue responsabilità e cerca attivamente di elevarle (cosa che poche volte accade quando si parla di figli bastardi). Insegna loro a difendersi e dà loro grandi libertà e indipendenza. Quando Oberyn è ancora giovane, l’allora Principessa di Dorne pensa combinare un matrimonio tra Oberyn o sua sorella Elia con uno o con entrambi i gemelli Lannister, figli di Tywin Lannister. Per questo motivo, si recano aCastel Granito dove incontrano CerseiJaime e Tyrion. Purtroppo, arrivano poco dopo la morte di lady Joanna Lannister e trovano quindi un Tywin completamente disinteressato che offre loro invece Tyrion Lannister, appena nato. La cosa viene vista come un insulto. Oberyn è direttamente responsabile di aver riacceso la vecchia faida tra i Martell e i Tyrell perché storpia accidentalmente Willas Tyrell in un torneo, sebbene quest’ultimo non nutra nessun risentimento per l’accaduto. 
Oberyn viene disarcionato dal principe Rhaegar Targaryen e da ser Barristan Selmy a Capo Tempesta durante due tornei differenti. 

Oberyn è molto legato alla sorella Elia. A seguito del Saccheggio di Approdo del Re, quando viene a conoscenza del fatto che sua sorella è stata stuprata e poi uccisa da un cavaliere dei Lannister (Gregor Clegane), e che i due suoi figli sono stati uccisi da un altro cavaliere (Amory Lorch) anch’egli dei Lannister, tenta di schierarsi dalla parte di Viserys. Il nuovo Primo Cavaliere del ReJon Arryn, riesce a mantenere la pace ma, Oberyn ha da sempre dentro di sé un desiderio di vendetta. Insieme con suo fratello Doran pianifica da anni la fine del regno di Robert Baratheon e con esso la distruzione di Casa Lannister. Oberyn si reca a Braavos quando Viserys Targaryen e Daenerys Targaryen si trovano sotto la protezione di Willem Darry e firma un patto segreto che promette a Viserys la mano di Arianne Martell in cambio dell’aiuto di Dorne nella rivendicazione del Trono.

Quarta Stagione

Il principe Oberyn arriva ad Approdo del Re per reclamare il seggio del fratello Doran nel Concilio Ristretto e per ottenere giustizia per l’omicidio di sua sorella, così come concordato con Tyrion Lannister, al momento il facente funzione del Primo Cavaliere del Re. Tuttavia, quando Tywin Lannister riassume la sua posizione, diventa chiaro che questi non vuole portare a compimento la promessa fatta da suo figlio al principe di Dorne. Tywin mente a Oberyn affermando che l’unico responsabile dei tre omicidi è in realtà Amory Lorch (L’uomo è in realtà colpevole solo dell’omicidio di Rhaenys Targaryen).

Nei giorni successivi alla morte di Joffrey, Ellaria e Oberyn fanno visita al bordello cittadino di Ditocorto. In questa occasione, Ellaria viene servita da Marei e da un'altra donna; mentre Oberyn gode della compagnia del giovane Olyvar. Ellaria ruba un bacio da Olyvar, ma il ragazzo si scusa e le spiega che semplicemente non ha sviluppato alcun gusto per le donne, prediligendo la compagnia degli uomini. Olyvar domanda poi al principe di Dorne quale sia il suo reale orientamento sessuale, e Oberyn gli spiega che egli, come la compagna Ellaria, non si limita all'intimità con un solo genere, ma gradisce la compagnia di entrambi, in modo da avere più esperienze sessuali possibili prima di diventare vecchio. Mentre Oberyn riceve una visita da Lord Tywin che gli propone di unirsi a lui e a Mace Tyrell quale giudice nel processo di Tyrion; Ellaria, Olivar e il resto delle prostitute sono costrette ad abbandonare la stanze.

Vipmon

Il combattimento di Oberyn contro ser Gregor Clegane

Quando Tyrion viene accusato dell’omicidio di Joffrey, Oberyn è uno dei giudici che dovrà processarlo. Il giorno prima del verdetto, Oberyn si offre di essere il campione di Tyrion nel processo per singolar tenzone a patto che gli avesse rivelato i nomi dei veri colpevoli dell’omicidio di Elia e dei suoi due figli. Tyrion scagiona suo padre Tywin da ogni possibile coinvolgimento nella faccenda ma, dice a Oberyn che Armory Lorch è colpevole di avere ucciso Rhaenys, mentre conferma al principe che il vero assassino di Elia e suo figlio Aegon è in realtà Ser Gregor Clegane. Al momento della conversazione, Oberyn è già a conoscenza del fatto che in un eventuale processo per singolar tenzone, Gregor Clegane sarebbe stato il suo avversario.

Deeathob

La morte di Oberyn

Sebbene sia notevolmente svantaggiato a livello fisico, Oberyn riesce a colpire diverse volte Clegane ferendolo ripetutamente. Mentre Oberyn prolunga la morte di Gregor cercando di strappargli un’ultima confessione, Clegane riesce a prendere il sopravvento, uccidendolo. Tuttavia, Oberyn ottiene una vendetta postuma in quanto, avendo avvelenato la sua spada con un particolare tipo di veleno, lascia Clegane ad una morte lenta e agonizzante.

Citazioni di Oberyn

Elia Martell, principessa di Dorne. Tu l’hai stuprata, l’hai assassinata, hai ucciso i suoi figli
-- Oberyn a Gregor Clegane durante il duello
Ellaria : E tu intendi duellare con quello?

Oberyn  : No, intendo ucciderlo

-- Oberyn e Ellaria Sand

Citazioni su Oberyn

Oberyn è sempre stato un mezzo folle.
-- Tywin Lannister
Quell’uomo è un infame, e non solo per aver avvelenato la punta della sua spada.
-- Jaime Lannister
Oberyn era una vipera in tutto e per tutto: letale, pericoloso, imprevedibile. Nessuno osava calpestarlo.
-- Doran Martell
Quell'uomo è un infame, e non solo per aver avvelenato

la punta della sua spada. Ha generato addirittura più bastardi di Robert,e va a letto anche con i ragazzini.

-- Jaime Lannister a Tywin Lannister