FANDOM

Il Moat Cailin è un’antica fortezza situata sul confine settentrionale della grande palude conosciuta come Incollatura, nel Nord. Si trova a meno di venti miglia dalle sorgenti del fiume delle Febbri. Il Moat Cailin è una delle fortezze più importanti del Nord, anche se ormai è ridotta pressoché a una rovina: la sua importanza è dovuta al fatto che controlla la strada rialzata, il percorso sicuro che gli eserciti devono seguire per passare attraverso le paludi dell’Incollatura. La fortezza è posta su una strettoia naturale che ha protetto il Nord dagli invasori meridionali per migliaia di anni. Gli unica a riuscire ad arrivare al Nord evitando il Moat Cailin sono i membri di Casa Reed e i crannogmen, che conoscono altre strade attraverso le paludi: stretti sentieri tra gli acquitrini e vie d’acqua nei canneti percorribili solo con barche e non segnate su alcuna mappa.

Storia

Si dice che il Moat Cailin sia stato costruito circa diecimila anni fa dai Primi Uomini ed originariamente era una fortezza enorme con venti torri e imponenti mura di basalto alte come quelle di Grande Inverno. Già all’epoca era un punto chiave per la difesa del Nord contro il quale gli Andali si scagliarono più e più volte senza successo.

Secondo la leggenda, i Figli della Foresta cercarono di usare il Moat Cailin per fermare l’invasione degli Andali ma quando la superiorità numerica degli umani si fece schiacciante, i Figli provarono a distruggere l’Incollatura con una magia dalla torre dei bambini per separare completamente il Nord dal resto del continente, così come distrussero secoli prima il Braccio di Dorne. Il piano dei Figli non ebbe però successo e riuscirono solamente a inondare il territorio, creando acquitrini e paludi: la nuova conformazione del suolo, però, fece desistere gli Andali, che abbandonarono ogni tentativo di prendere il Moat Cailin.

Struttura

Delle vecchie mura ora rimangono solo grandi blocchi di basalto sparsi e mezzi affondati nel terreno, il torrione di legno è ammuffito un migliaio di anni fa e delle venti leggendarie torri ne sono rimaste solo tre che però, anche se cadute in rovina e non utilizzate da secoli, sono ancora più che sufficienti a difendere il passaggio verso sud, purché presidiate al completo. Le tre torri di sono:

  • la torre dei bambini, la più alta e longilinea. Attualmente delle merlature originali ne sono rimaste solo la metà. Secondo la leggenda è da qui che i Figli della Foresta evocarono gli dèi affinché mandassero loro il Martello delle acque col quale distruggere l’Incollatura
  • la torre del corpo di guardia, l’unica ancora ben dritta, conserva persino alcune parti delle mura che la circondano
  • la torre dell’ubriaco, chiamata così per la sua grande pendenza, situata nel punto in cui una volta si incontravano le mura meridionali e quelle occidentali

Nei romanzi

Il trono di spade

Durante la sua marcia verso sud, Robb Stark arriva a Moat Cailin e si stabilisce nella torre del corpo di guardia, Grande Jon Umber occupa la torre dei bambini mentre Rickard Karstark la torre dell’ubriaco.

Lo scontro dei re

Balon Greyjoy manda il fratello Victarion a conquistare Moat Cailin risalendo la Lancia di Sale e il fiume delle Febbri. La fortezza è concepita per resistere ad attacchi da sud, per questo il lato settentrionale è moderatamente esposto anche ad attacchi di piccoli contingenti, debolezza sfruttata dagli uomini di ferro nella battaglia del Moat Cailin, durante la guerra dei Cinque re.

Dopo la conquista di Grande Inverno da parte di Theon Greyjoymaestro Luwin ricorda al giovane che il Moat Cailin si trova sui bordi delle paludi e che Howland Reed potrebbe rendere l’occupazione di suo zio un inferno se volesse. Finché Theon tiene Meera e Jojen Reed prigionieri, però, i crannogmen hanno le mani legate.

Tempesta di spade

Dopo aver saputo della morte di Balon Greyjoy, Victarion affida la difesa di Moat Cailin a Ralf Kenning e ad un piccolo contingente di soldati e torna alle isole di ferro per discutere la successione al Trono del Mare. La notizia della morte di Balon giunge anche a re Robb Stark, fermo a Vecchie Pietre, grazie al capitano della Myraham. Il giovane sovrano inizia subito a discutere un piano per marciare sul Moat Cailin e capisce che Victarion sarà obbligato a tornare a Pyke, per questo confida ai suoi alfieri che il castello è la chiave del reame e che Balon sapendolo aveva inviato il fratello al comando del grosso della forza dei Greyjoy.

Il banchetto dei corvi

Le riserve alimentari dei 63 uomini di ferro rimasti a difendere Moat Cailin cominciano a scarseggiare.

La danza dei draghi

Ramsay Bolton manda Theon Greyjoy a negoziare la liberazione del Moat Cailin offrendo agli uomini di ferro cibo e il ritorno a casa in caso di resa. Quando gli occupanti accettano la proposta, Ramsay li fa scuoiare vivi e i loro corpi, ancora sanguinanti, vengono impalati lungo la strada. Sempre a Moat Cailin, Ramsay e Theon si ricongiungono poi con l’esercito di Roose Bolton e gli alleati della Casa Frey di ritorno verso il Nord.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale