FANDOM

Margaery Tyrell è la figlia minore di Mace Tyrell, ha circa sedici anni all'inizio della saga, ed è una ragazza intelligente, scaltra ed esperta di politica.

Rimasta vedova di Renly Baratheon, diventa la promessa sposa di re Joffrey. Dopo la morte di Joffrey, Margaery sposa al suo posto il suo fratellino e successore sul Trono di Spade, il piccolo Tommen, diventando perciò la nuova regina. Ella cercherà sempre di convincere Tommen a liberarsi dal ferreo controllo di sua madre Cersei, iniziando quindi una vera e propria guerra fredda tra le due regine; proprio per questo motivo, la regina madre Cersei ordirà un complotto per eliminarla, accusandola di adulterio. Accusa che però si rivela infondata e che si ritorcerà contro chi l'ha formulata, provocando di conseguenza l'imprigionamento della stessa Cersei da parte del Credo Militante.

L'Alto Passero concede a Tommen il permesso di parlare con la moglie Margaery, la quale sembra, almeno in apparenza, aver trovato la fede e aver preso una via più penitente. Più tardi, Jaime Lannister, accompagnato da Mace Tyrell ed il suo esercito, impedisce all'Alto Passero di dare inizio alla camminata della vergogna della regina, arrivando a minacciarlo di uccidere tutti i Passeri presenti se non la avesse lasciata andare. Tuttavia, il religioso rivela che i peccati di Margaery sono già stati espiati e mostra il marito Tommen come nuovo "adepto" della Fede.

Olenna Tyrell incontra sua nipote Margaery, la quale la prega di lasciare la capitale prima che l'Alto Passero possa arrestarla. Nel chiederglielo, la ragazza lascia nelle mani della nonna un pezzo di pergamena in cui ha disegnato una rosa, simbolo dei Tyrell, a testimoniare la sua fedeltà nei confronti della Casa. Poco dopo però, in un piano organizzato da Cersei Lannister, le riserve segrete di Altofuoco della città esplodono, causando la distruzione del Grande Tempio e la morte di tutti i presenti, compresi l'Alto Passero, Mace, Margaery e Loras Tyrell, e Kevan Lannister.

Biografia

Seconda Stagione

Margaery and renly stagione 2

Nelle Terre della Tempesta, l'autoincoronato re Renly Baratheon e la moglie appena sposata, Margaery Tyrell, assistono ad un torneo, nel quale il fratello di Margaery, Loras, viene sconfitto da Brienne di Tarth. Catelyn Stark arriva in tempo per assistere alla vittoria di Brienne, che chiede di far parte della Guardia Reale di Renly. Il re è d'accordo, ma Loras si mostra infastidito. Renly è sicuro che la sua armata di 100.000 uomini possa battere i Lannister, ma Catelyn gli ricorda che i suoi uomini sono ancora inesperti. Più tardi Loras si rifiuta di copulare con Renly fino a che quest'ultimo non abbia consumato il suo matrimonio con Margaery. Renly, però, ha difficoltà a giacere con la sposa. La moglie gli rivela di essere pienamente consapevole della relazione del marito con il fratello, ma, in modo molto pragmatico, insiste sul fatto di continuare a provare ad avere il bambino, la prova inconfutabile della loro forte alleanza.

Margaery stagione 2

Petyr Baelish arriva all'accampamento di Renly Baratheon per discutere dell'assedio di Approdo del Re. Più tardi parla a Margaery Tyrell del suo matrimonio e del rapporto di Renly con suo fratello Loras. La regina respinge le sue domande e gli intima di farsi gli affari suoi. Il Lord incontra, poi, Catelyn Stark che va su tutte le furie appena lo vede. Ditocorto le dice che i Lannister hanno sia Sansa sia Arya e che le vogliono scambiare per Ser Jaime, e, come gesto di buona volontà, egli le consegna i resti del marito, Eddard Stark. Più tardi Renly e Catelyn incontrano Stannis e Melisandre e i quattro discutono su un'alleanza. Stannis offre a Renly la possibilità di unire i due eserciti e in cambio di diventare il suo erede. Il giovane Baratheon rifiuta e gli ricorda che il suo esercito è più numeroso. Quella notte, Stannis ordina a Davos di portare Melisandre nelle grotte sulla riva chiedendogli di essere sicuro di non essere visto. Una volta a terra, Melisandre si spoglia e mostra di essere in una fase avanzata della gravidanza. Dal suo ventre nasce un'orribile creatura composta di pura ombra che scompare in una nuvola di fumo.

Margaery and loras stagione 2

Renly Baratheon e Catelyn Stark discutono un'alleanza tra le rispettive famiglie nella tenda del re e, mentre Brienne rimuove l'armatura a Renly, quest'ultimo viene pugnalato e ucciso dalla creatura oscura generata da Melisandre. Due delle guardie di Renly entrano nella tenda e accusano Brienne di omicidio, ma quest'ultima le uccide per legittima difesa. Catelyn convince Brienne a fuggire con lei e le chiede protezione fino all'arrivo a Grande Inverno, dopodiché la lascerà tornare a sud per vendicarsi di Stannis. La morte di Renly provoca confusione tra i suoi uomini, e Ser Loras Tyrell incolpa Stannis della morte del compagno. Petyr Baelish e la vedova di Renly, Margaery Tyrell, lo convincono che la sua vendetta dovrà aspettare, poiché devono fuggire dalla flotta di Stannis.

Margaery and loras 2 stagione 2

Margaery Tyrell, sorella di Loras, il quale si era alleato con Tywin per sconfiggere Stannis, chiede la mano del re Joffrey, il quale, presa conferma da sua madre Cersei e dal Gran Maestro Pycelle che il giuramento fatto a Sansa Stark non è più valido, accetta volentieri.

Terza Stagione

Margaery stagione 3

Per le vie del Fondo delle Pulci, re Joffrey e lady Margaery Tyrell sono di ritorno dal Tempio e a un tratto Margaery decide di scendere dalla portantina ed entrare in un orfanotrofio. Il re non è intenzionato a seguirla vedendo lo stato di degrado della città e aspetta fuori. Lady Tyrell dona ai bambini, orfani dei difensori di Approdo del Re, dei giocattoli e promette loro che sarà d'aiuto. Quella sera, a cena, Joffrey, Cersei, Margaery e Loras Tyrell parlano dei vari avvenimenti della giornata. Ad Approdo del Re, Re Joffrey e sua madre Cersei stanno parlando della nuova promessa sposa: Margaery Tyrell. Cersei avanza dei dubbi sulla lealtà della ragazza, ma Joffrey sembra ignorarla. Sansa Stark riceve una visita da Ser Loras Tyrell, il quale le riferisce di essere stata invitata da Margaery e da sua nonna Olenna Tyrell e la scorta fino al giardino. Sedute ad un tavolo, Sansa, Margaery e Lady Olenna parlano di Joffrey. Le due Tyrell, infatti, vogliono sapere la verità sul carattere del re. Sansa confessa con riluttanza di essere stata trattata molto male da Joffrey.

Joffrey and margaery stagione 3

In camera di Joffrey, intanto, il re e Margaery stanno conversando. Ad un certo punto, Joffrey chiede alla sua promessa se le piaceva il suo vecchio marito, il traditore Renly Baratheon. Margery, molto turbata dalla domanda, lo rassicura di non aver trovato la felicità di una gravidanza, poiché Renly era più interessato alla compagnia degli uomini. Al tempio di Baelor, Cersei e Olenna parlano del matrimonio tra re Joffrey e lady Margaery. Quest'ultima consiglia al re di mostrarsi alla folla assieme a lei e di concedere un po' di amore al popolo che sicuramente lo rigrazierà con altrettanto rispetto. Joffrey acconsente e mentre saluta la folla, sua madre è preoccupata per l'incolumità del figlio. A questo proposito Cersei si reca da suo padre Tywin, che non si mostra preoccupato quando sua figlia gli spiega che lady Margaery sta avendo un'influenza notevole su Joffrey. Nei parchi di Approdo del Re, Lady Sansa riceve una visita da Lady Margaery, la quale vuole diventare grande amica della Stark e le propone un fidanzamento con Loras, che porterebbe Sansa a vivere ad Alto Giardino, fuori dalle grinfie di Cersei.

Margaery and sansa stagione 3

Ad Approdo del Re, Sansa viene consolata da Lady Margaery, che è venuta a conoscenza del matrimonio della Stark con Lord Tyrion. Ad Approdo del Re, a poche ore dal matrimonio, Tyrion visita la sua promessa sposa Sansa e cerca di alleviare la sua apprensione di fronte alla prospettiva di diventare sua moglie. Al tempio di Baelor, la regina Cersei intimidisce Margaery, raccontandole la storia della Casa Reyne di Castamere e di come suo padre Tywin la distrusse quando si ribellò contro la Casa Lannister.

Quarta Stagione

Joffrey and margaery stagione 4

Durante i festeggiamenti del matrimonio tra Margaery e Joffrey, il re, dopo aver messo in scena uno spettacolo di cattivo gusto chiamato "La guerra dei cinque re", interpretato da nani in costume, insulta e umilia più volte Tyrion, e lo obbliga a fargli da coppiere. Dopo l'arrivo della torta nuziale, il re chiede che gli venga portata la coppa di vino, servita da Tyrion. Dopo qualche istante, però, il re inizia a tossire e a soffocare. Lady Olenna e Margaery chiedeno disperate che il re venga immediatamente aiutato. Caduto a terra e tra le braccia dei suoi genitori, Cersei e Jaime, il re esala l'ultimo respiro puntando il dito contro Tyrion, che sta esaminando il calice caduto. Cersei, furiosa e piena di dolore, accusa pubblicamente Tyrion di regicidio e urla più volte alle guardie di prenderlo. Nel mentre del misfatto, Dontos implora Sansa di seguirlo e vengono perse le tracce.

Margaery and olenna stagione 4

Lady Olenna e Margaery discutono l'assassinio di Joffrey e la possibilità della giovane Tyrell di ottenere il titolo di regina una volta per tutte sposando l'ultimo erede della casa Baratheon, il giovane Tommen. Margaery intanto apprende la notizia del complotto andato a buon fine fra Olenna e Ditocorto per uccidere Joffrey: l'anziana donna si giustifica dicendo che mai avrebbe permesso alla nipote di sposare un uomo tanto crudele; convince poi la nipote ad avvicinarsi al Principe Tommen, così da impedire a Cersei di metterlo contro di lei. La giovane Tyrell fa quindi una visita notturna al suo promesso sposo e inizia a guadagnarsi il suo affetto e la sua fiducia.

Margaery and cersei stagione 4

Ad Approdo del Re, Tommen Baratheon viene incoronato re dall'Alto Septon nella sala del Trono. Durante gli omaggi, Cersei parla della natura di Joffrey e di quanto Tommen meriti il Trono di Spade con Margaery Tyrell. Nelle stanze del Primo Cavaliere, Tywin e Cersei decidono che il matrimonio reale con Margaery avverrà due settimane dopo l'incoronazione.

Quinta Stagione

Tommen and margaery stagione 5

Ad Approdo del Re, Tommen Baratheon e Margaery Tyrell si sposano nel Tempio di Baelor e, successivamente, consumano il matrimonio. Margaery riesce a manipolare facilmente la mente di Tommen, il quale chiede a Cersei di ritornare a Castel Granito. La Regina Madre rifiuta e si reca nelle stanze di Margaery, dove ricorda alla nuora di non esitare a chiederle qualunque cosa dovesse servirle. Cersei, ora privata dei suoi poteri di Regina Reggente, si trova a non poter intervenire direttamente sul controllo che Margaery ha sul re.

Margaery and tommen stagione 5

La regina madre Cersei convoca l'Alto Passero per nominarlo Alto Septon. Cersei dona inoltre ai Passeri un esercito: il Credo Militante. La confraternita dei Passeri prende dunque il sopravvento nella città, aggredendo e catturando coloro che ritengono "peccatori". Dopo aver attaccato il bordello di Lord Baelish, i Passeri catturano anche Loras Tyrell, il quale viene accusato di aver violato le leggi degli dei e degli uomini fornicando con vari uomini al di fuori del matrimonio e viene rinchiuso nelle celle del Tempio di Baelor. Il fatto scatena la furia di Margaery Tyrell, che esige che suo marito, re Tommen, ordini di liberare suo fratello immediatamente. La donna accusa Cersei di aver dato l'ordine di cattura per vendicarsi. Tommen si reca allora dalla madre per chiederle di liberare Loras. La regina afferma di non aver dato lei l'ordine di cattura e così Tommen si reca direttamente al Tempio di Baelor per parlare con l'Alto Passero.

Olenna and margaery stagione 5

In città torna Lady Olenna Tyrell, che, indignata per l'arresto di Loras, si reca da Cersei e la accusa di aver collaborato con i Passeri per far arrestare suo nipote. Cersei nega tutto e Olenna non può che lasciare la stanza. In seguito, al Tempio di Baelor si tiene un'inchiesta sacra per fare luce sulle accuse di fornicazione e sodomia che gravano su Loras. Quest'ultimo, interrogato dall'Alto Passero riguardo alla sua relazione con Renly Baratheon e altri ragazzi, nega di aver mai giaciuto con un uomo. L'Alto Septon chiama dunque a testimoniare la Regina Margaery, che, in difesa del fratello, nega di essere mai stata testimone degli atti descritti. Ultimo testimone dell'accusa è Olyvar, ex tenutario del bordello di Ditocorto e amante di Loras. Il ragazzo confessa di aver intrattenuto una relazione intima con il Cavaliere di Fiori (usando come prova di conoscere una voglia di Loras vicino alle parti intime) e afferma che la Regina fosse a conoscenza di tutto. Alla luce di ciò, il Credo Militante arresta Ser Loras in attesa del processo a suo carico e, insieme a lui, viene trattenuta anche la Regina Margaery, accusata di aver giurato il falso al cospetto degli Dei.

Olenna Tyrell si reca al Tempio di Baelor per chiedere all'Alto Passero clemenza per i suoi nipoti. L'uomo rifiuta e Lady Olenna è costretta ad accettare l'irremovibilità dell'uomo. Scese le scale del tempio, la Regina di Spine riceve un invito da parte di Ditocorto. Quest'ultimo la aspetta nel suo bordello, ormai distrutto dai Passeri. Olenna è certa che l'uomo sia coinvolto nell'arresto di Loras e dunque lo minaccia, dicendo che se i Tyrell venissero compromessi dalle sue trame, lei confesserebbe l'assassinio di Joffrey portando alla luce la complicità di Lord Baelish. Petyr rassicura la donna, promettendole lo stesso dono fatto a Cersei: il giovane Olyvar. Nel frattempo, Cersei si reca al Tempio di Baelor per controllare lo stato di Margaery per conto di Re Tommen. La Regina Madre mostra finta compassione per la prigioniera, la quale le intima ad andarsene tra insulti e imprecazioni.

Sesta Stagione

Loras and margaery 6x04

Margaery Tyrell, rinchiusa nelle segrete del Tempio di Baelor, implora i septon di poter vedere suo fratello Loras, ma l'Alto Passero le ricorda che il sentiero verso la redenzione è ancora lungo ma che è sulla buona strada. Pochi giorni dopo la regina Margaery viene portata al cospetto dell'Alto Passero, il quale le racconta di come abbia imparato a riconoscere i peccati umani solo dopo averne commessi molti. Più tardi, le viene concesso di incontrare il fratello Loras. Nella Fortezza Rossa, Cersei e Jaime si uniscono al Concilio Ristretto e convincono i membri di quest'ultimo a usare la forza contro i Passeri, per salvare Margaery e Loras e ristabilire l'ordine in città.

Margaery and tommen stagione 6
L'Alto Passero concede a Tommen il permesso di parlare con la moglie Margaery, la quale sembra, almeno in apparenza, aver trovato la fede e aver preso una via più penitente. Più tardi, Jaime Lannister, accompagnato da Mace Tyrell ed il suo esercito, impedisce all'Alto Passero di dare inizio alla camminata della vergogna della regina, arrivando a minacciarlo di uccidere tutti i Passeri presenti se non la avesse lasciata andare. Tuttavia, il religioso rivela che i peccati di Margaery sono già stati espiati e mostra il marito Tommen come nuovo "adepto" della Fede. In
Margaery stagione 6
seguito, Tommen invia Jaime a riconquistare Delta delle Acque. Olenna Tyrell incontra sua nipote Margaery, la quale la prega di lasciare la capitale prima che l'Alto Passero possa arrestarla. Nel chiederglielo, la ragazza lascia nelle mani della nonna un pezzo di pergamena in cui ha disegnato una rosa, simbolo dei Tyrell, a testimoniare la sua fedeltà nei confronti della Casa. Più tardi, Olenna parla con Cersei, e le fa notare che è stata sconfitta e che non sarà mai dalla sua parte, essendo lei responsabile degli eventi recenti.
Loras and margaery 6x10
Ad Approdo del Re ha inizio il processo a Ser Loras e Cersei presso il Tempio di Baelor. Il giovane Tyrell confessa i suoi peccati e sceglie di unirsi ai Passeri per espiarli. Cersei e Tommen, tuttavia, non si presentano al processo, così Lancel Lannister viene incaricato di scortarli al Tempio mentre il resto del pubblico rimane in attesa del suo ritorno. Lungo la strada, nota un bambino che si dirige verso le catacombe al di sotto del Tempio. Lancel lo segue e lì scopre un immenso deposito di casse contenenti Altofuoco, ma viene pugnalato alle spalle dal bambino e impossibilitato a camminare. Nonostante Lancel, debilitato, tenti di scongiurare la catastrofe, l'Altofuoco esplode, causando la distruzione del Grande Tempio e la morte di tutti i presenti, compresi l'Alto Passero, Mace, Margaery e Loras Tyrell, e Kevan Lannister.

A Dorne, Lady Olenna Tyrell incontra Ellaria Sand e le Serpi delle Sabbie per discutere di una possibile alleanza contro i Lannister. Olenna, dapprima titubante, viene persuasa dall'ingresso di Varys, che offre alla donna "Fuoco e Sangue" (il motto di casa Targaryen) per vendicare le sorti della sua famiglia.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale