FANDOM

Ho mentito, per te! Ho ucciso, per te!
-- Lysa a Petyr Baelish

Lady Lysa Tully è la consorte di lord Jon Arryn, di Nido dell'Aquila, madre di lord Robin Arryn e secondogenita di lord Hoster Tully, di Delta delle Acque.

Aspetto e carattere

Lysa, come la maggiorparte dei membri della sua famiglia, è alta e ha lunghi capelli rossi. Da giovane è snella e alquanto graziosa (ma niente in confronto alla sorella maggiore Catelyn), però dopo la morte del marito Jon Arryn perde quasi completamente la sua avvenenza, diventando flaccida e slavata. 

Segnata profondamente dai numerosi aborti avuti, le condizioni mentali di lady Arryn peggiorano notevolmente, fino a farla diventare nevrotica e lunatica. Ha un rapporto eccessivamente morboso con il figlio Robin, che allatta fino all'età di sei anni. Gelosa e possessiva, questi difetti portano Lysa ad una aggressività inaudita che sfocia in gesti violenti o sadici. Credendo di avere sempre ragione, etichetta come nemici chiunque non è del suo stesso parere ed è piena di pregiudizi. 

Biografia

Lysa Tully è la seconda figlia di lord Hoster Tully e della sua consorte, Minisa Whent, e nasce a Delta delle Acque; Lady Minisa muore dando alla luce un figlio morto quando Lysa e i suoi fratelli Catelyn e Edmure sono bambini.

La Tully trascorre la sua infanzia con la sorella, il fratello minore e Petyr Baelish, pupillo di lord Hoster: Lysa prova per Petyr, fin da bambina, un amore ossessivo, ma non viene mai considerata da quest'ultimo, essendo innamorato della ben più bella Catelyn. Questo rende la futura lady Arryn piena di odio e invidia nei confronti della futura lady Stark (che rifiuta Petyr, preferendolo più come amico che come amante). Quando Petyr viene ferito in seguito ad un duello con il promesso sposo di Catelyn, Brandon Stark, Lysa penetra nelle stanze del giovane, ubriaco, per consolarlo e finiscono per copulare; la ragazza in seguito a quell'incontro rimane incinta, ma viene costretta dal padre ad abortire mentre Baelish viene allontanato da Delta delle Acque.

La perdità della verginità della giovane Tully rende difficile per lord Hoster la ricerca di un buon marito; viene prima promessa a Jaime Lannister e successivamente a Tyrion Lannister, entrambi figli di lord Tywin Lannister di Castel Granito, ma entrambi i fidanzamenti non vanno a buon fine (il primo perché Jaime si unisce alla Guardia Reale, il secondo per il rifiuto dello stesso lord Tully). Durante la Ribellione di Robert Lysa viene finalmente data in sposa a lord Jon Arryn, protettore dell'Est, difensore della Valle di Arryn e signore di Nido dell'Aquila, molto più vecchio della ragazza e privo di eredi diretti; questa unione però garantisce l'alleanza tra Casa Arryn e Casa Tully, indispensabile per la vittoria di Robert Baratheon sul re Aerys II Targaryen.

Con la morte di re Aerys II e della famiglia reale e l'incoronazione di Robert, Jon Arryn diventa Primo Cavaliere e si trasferisce con Lysa ad Approdo del Re. Lady Arryn, dopo numerosi aborti, riesce ad avere un figlio maschio, Robin, di salute cagionevole: lord Jon, temendo che il comportamento paranoico della moglie possa guastare il figlio, predispone che il bambino venga mandato a Roccia del Drago come pupillo del fratello di re Robert, lord Stannis Baratheon. Lysa, influenzata da Petyr Baelish (anch'esso ad Approdo del Re), uccide il marito avvelenandolo: tutti credono che la causa del suo decesso sia un'improvvisa febbre, e Robert decide di inviare Robin Arryn a Castel Granito da lord Tywin, per strapparlo dalla madre. Questa, pur di non separarsi dal figlio, abbandona di nascosto la capitale e si rifugia a Nido dell'Aquila. 

Eventi recenti

LysaRobin.jpg

Lysa e suo figlio Robin Arryn, lord della Valle di Arryn.

Lysa, sempre su ordine di Baelish, invia a Catelyn una lettera in cui incolpa i Lannister della morte di lord Jon; lady Stark crede alle parole della sorella e arriva a catturare Tyrion Lannister, portandolo come prigioniero a Nido dell'Aquila con l'accusa di essere il responsabile della morte di lord Arryn e dell'attentato a Grande Inverno (dimora degli Stark) ai danni di uno dei figli di Catelyn e lord Eddard, il piccolo Brandon.
LysaFighting.jpg

Lysa assiste al duello tra Bronn e ser Vardis Egen.

Lady Arryn rinchiude Tyrion nelle Prigioni del Cielo e cerca di farlo "confessare", ma egli giustamente si dichiara innocente da ogni accusa e chiede un processo per singolar tenzone: Lysa, capeggiata dai signori della Valle di Arryn, nomina ser Vardis Egen come suo campione, mentre il figlio di Tywin Lannister sceglie un mercenario, Bronn. Il duello si conclude con la vittoria di Bronn, e Tyrion viene liberato, con disgusto di Catelyn e di Brynden Tully, cavaliere della Porta Insanguinata nonché zio delle donne Tully, che abbandona la sua carica. Catelyn chiede alla sorella il suo appoggio militare, poiché teme una guerra futura contro i Lannister, ma riceve dalla vedova di lord Arryn uno sdegnoso rifiuto. Alla proposta di lady Stark di far crescere Robin a Grande Inverno per rinvigorirlo, Lysa si infuria minacciando la sorella di farla precipitare dalla Porta della Luna (una botola di Nido dell'Aquila che si apre sulle montagne, dalla quale i prigionieri vengono lanciati).

Dopo la Guerra dei Cinque Re e le Nozze Rosse (dove Catelyn e il figlio Robb perdono la vita), Petyr Baelish avvelena re Joffrey Baratheon durante le sue nozze con Margaery Tyrell e fugge da Approdo del Re con la figlia maggiore di Catelyn,
LysaPetyr.jpg

Lysa discute con il suo nuovo marito Petyr Baelish.

Sansa  (sotto il falso nome di Alayne Stone), per rifugiarsi da Lysa al Nido dell'Aquila. Petyr 
LysaSansa.jpg

Lysa e sua nipote Sansa Stark.

infatti ha intenzione di sposare la vedova di Jon Arryn in modo da avere tutta la Valle di Arryn in suo potere. Arrivati, Sansa viene immediatamente riconosciuta dalla zia a causa della sua somiglianza con la defunta madre, ed è già vittima della sua fatale gelosia (Lysa è convinta che la nipote si sia concessa all'amato Petyr). Baelish si sposa immediatamente con la donna e i due hanno una notte di passione.

Sansa ha una discussione con la zia, che l'accusa di cercare di portarle via il marito, e la donna arriva quasi a picchiare la ragazza, ma subito dopo la sua rabbia svanisce ed ella propone alla nipote di sposare suo cugino Robin quando lui avrà raggiunto la maggiore età (con orrore della giovane Stark, che si rende conto della sua instabilità mentale). 

LysaDeath.jpg

La morte di Lysa.

Quando Lysa sorprende Petyr in rapporti più che affettuosi con Sansa, diventa furiosa e tenta di uccidere la giovane buttandola giù dalla Porta della Luna; Baelish però salva la ragazza, fermando la moglie e baciandola. Dopodiché le rivela di aver amato soltanto Catelyn in tutta la sua vita, e prima che ella possa reagire lui la uccide spingendola giù dalla Porta.

Apparizioni

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale