FANDOM

Le due spade è il quarantunesimo episodio della serie e il primo della quarta stagione. E' stato trasmesso per la prima volta negli USA il 6 aprile 2014 e in Italia il 18 aprile 2014. L'episodio è stato scritto da David Benioff e D.B. Weiss e diretto da D.B. Weiss.

Trama

Ad Approdo del Re, Tywin fa fondere Ghiaccio, l'ancestrale spadone della famiglia Stark, per forgiare due nuove spade di acciaio di Valyria. Una delle due la consegna al figlio Jaime, che rifiuta la sua richiesta di lasciare la Guardia reale e di tornare a Castel Granito per governare al suo posto.

Nel frattempo fuori dalle mura della città, Tyrion, il suo scudiero Podrick e Bronn attendono l'arrivo del principe Doran Martell e dei suoi uomini, ma vengono informati che a causa delle condizioni di salute di Doran sarà il principe Oberyn a prendere parte al matrimonio reale in vece del fratello maggiore. Oberyn, in seguito, rivela al Folletto le sue reali motivazioni riguardo al suo arrivo ad Approdo del Re: egli è in cerca di vendetta per la morte di sua sorella Elia.

Un'ancella di Sansa ascolta una discussione tra Tyrion e Shae e riferisce alla regina Cersei della relazione tra i due. Qyburn, per ordine di Cersei, munisce Jaime di una mano dorata.

A sud della Barriera, Ygritte e Tormund discutono la loro prossima mossa in attesa di ordini da Mance Rayder, ma vengono interrotti da Styr e il suo gruppo di Thenn cannibali.

Al Castello Nero, Jon Snow viene interrogato da Ser Alliser Thorne (Lord Comandante ad interim), Ser Janos Slynt e Maestro Aemon. Jon ammette di aver ucciso Qhorin il Monco e di aver fatto l'amore con Ygritte, ma rivela anche tutto ciò che ha appreso riguardo ai piani dei bruti. Nonostante Ser Alliser sia contrario, il ragazzo viene lasciato andare da Maestro Aemon.

Sulla strada per Meereen, Daenerys conduce il suo esercito in marcia verso l'ultima delle tre grandi città schiaviste.

Nelle terre dei fiumi, Sandor Clegane informa il suo ostaggio Arya Stark che ha intenzione di chiedere un riscatto alla zia della ragazza, Lady Lysa Arryn della Valle. Durante il viaggio, i due si imbattono in una locanda nella quale vi sono dei soldati Lannister con i loro cavalli. Tra loro, Arya nota Polliver, l'uomo che le ha rubato la spada Ago. Dopo essere stato accusato di tradimento da Polliver, il Mastino perde la pazienza ed inizia a massacrare i soldati. Nel frattempo Arya recupera Ago da Polliver e lo uccide nello stesso modo in cui il soldato aveva ucciso Lommy Maniverdi. I due lasciano la locanda: il Mastino sul suo cavallo e Arya su un cavallo appena rubato.

Riassunto

Ad Approdo del Re

Tywin entrato in possesso dell'arma ancestrale degli Stark, Ghiaccio (lo spadone in acciaio valyriano ottenuta dopo l'esecuzione di Eddard), decide di farla fondere e riforgiare in due spade più piccole e brucia il fodero di pelo di lupo in cui era custodita. Si presenta quindi a suo figlio Jaime con in dono una delle due lame il quale rimane impressionato sapendo che i Lannister non hanno mai avuto in precedenza spade d'acciaio valyriano. Il padre gli dice che ha acquisito la spada originale da "qualcuno a cui non serviva davvero più" e di aver commissionato il lavoro ad un fabbro di Volantis, il migliore dei tre unici rimasti al mondo a saper lavorare tale acciaio, venuto in città su suo esplicito invito. Il suo desiderio è che sia il suo erede e torni a casa, a Castel Granito, ma Jaime insiste a voler rimanere nella Guardia reale. Furioso per la disobbedienza del figlio e la sua mancanza di ambizione accetta comunque la sua decisione e lo manda via, lasciandogli tenere la spada.

"Senza una mano e senza una famiglia ne avrà bisogno di sicuro."
Nel frattempo all'esterno della città Tyrion, Bronn e Podrick attendono l'arrivo del principe Doran Martell di Dorne, invitato al matrimonio reale. All'arrivo del gruppo dorniano Tyrion non notando la presenza del principe chiede ad uno di loro che lo informa che il principe Doran è in cattive condizioni di salute ed è rimasto a Lancia del Sole inviando al suo posto il fratello, il principe Oberyn, già arrivato in città prima dell'alba poichè "non è uomo di cerimonie di benvenuto". Tyrion affida quindi gli ospiti dorniani alla Guardia cittadina e il trio si reca in città a cercare il principe prima che "uccida qualcuno o più di qualcuno" avendo già un'idea di dove poterlo trovare.
"Se ti fossi scopato mezzo continente occidentale e dopo due settimane di viaggio arrivassi nella capitale dove andresti?"
In città il principe Oberyn e la sua amante bastarda, Ellaria Sand, stanno esaminando delle prostitute in un bordello di proprietà di Petyr Baelish che, poichè in missione nella Valle, ha lasciato in gestione a Olyvar. Dopo aver fatto la loro scelta mandano via le altre ragazze e ordinano anche a Olyvar di spogliarsi e unirsi a loro. Ad un certo punto Oberyn si infuria quando sente qualcuno in una stanza accanto cantare le Piogge di Castamere e si dirige da loro per affrontarli. Tra i due soldati Lannister e il principe volano una serie di insulti e quando Oberyn definisce uno di loro un "omuncolo color rosa troppo lento ad estrarre la spada" questo cerca di prendere l'arma posta sul tavolo ma il principe lo pugnala al polso e avvisa l'altro che se sarà costretto ad estratte il pugnale per affrontarlo il suo amico morirà dissanguato. L'arrivo di Tyrion e Bronn pone fine alla discussione permettendo ai due soldati di andar via. Dopo il benvenuto e le dovute presentazioni il folletto chiede a Oberyn di parlare in privato e i due si spostano all'esterno del locale. Tyrion vuole sapere il vero motivo per cui il principe ha deciso di recarsi in città e Oberyn gli confessa di voler vendetta per l'omicidio dei suoi nipoti Rhaenys e Aegon e lo stupro e l'omicidio di sua sorella Elia nel sacco di Approdo del Re perpretato dalle truppe Lannister durante la ribellione di Robert. Vuole Gregor Clegane, che ha ucciso Elia, e Tywin, che secondo lui fu colui che diede l'ordine alla Montagna.
"Dì a tuo padre che sono qui..e digli che i Lannister non sono i soli a pagare i propri debiti."
All'esterno del castello Shae cerca di convincere Sansa, ancora sconvolta per la notizia dell'uccisione di sua madre e suo fratello, a mangiare qualcosa ma la ragazza rifiuta. Giunto tra loro Tyrion chiede di poter parlare in privato con sua moglie nel tentativo di farla stare meglio. Sansa confessa di avere incubi dopo aver saputo in che modo sono stati profanati i corpi dei suoi familiari dopo le nozze rosse e l'uomo dice di essere dispiaciuto per quanto accaduto, di non aver mai conosciuto suo fratello Robb ma di ammirare sua madre Catelyn e, nonostante avesse tentato di giustiziarlo, di ritenerla una donna forte e molto legata alla famiglia, che di certo non avrebbe voluto vedere la figlia in quelle condizioni. A quel punto Sansa si scusa e si alza da tavola dicendo di volersi recare al parco degli dei.
"Io non prego più, è l'unico posto dove posso andare dove c'è solo silenzio."
Tornato nella sua stanza Tyrion trova Shae nel suo letto e la rimprovera per la sua avventatezza in quanto nessuno deve venire a sapere della loro relazione. Lei cerca di sedurlo ma lui resiste dicendo che tra il nipote che vuole ucciderlo, la moglie che lo odia per l'uccisione dei suoi familiari e il principe Oberyn che vorrebbe uccidere tutti i Lannister sta passando un momento difficile. Shae si infuria e gli rinfaccia il fatto di aver tentato di mandarla via con dei diamanti (cosa di cui è totalmente all'oscuro poichè era un'iniziativa presa da Varys) e che se veramente vuole che lei lasci la città deve semplicemente dirlo. Non ricevendo nessuna risposta raccoglie le sue cose e lascia la stanza, venendo osservata da una ancella nascosta dietro una colonna all'esterno della stanza.

In camera di Cersei, Qyburn fa indossare a Jaime la protesi alla mano fatta realizzare dalla regina ad un orafo della città. Dopo aver terminato Cersei manda via l'uomo ringraziandolo per averla aiutata anche con il suo disturbo che ora non l'affligge più (non viene specificato cosa). Jaime le fa notare che beve più di prima e lei confessa che si sente molto sotto pressione tra la sua scomparsa dopo l'agguato a Ned, la morte del marito, l'invio di Myrcella a Dorne, l'assedio di Approdo del Re, l'imminente matrimonio del figlio con l'odiata Margaery e il suo matrimonio combinato con Loras. Lui la informa di essere stato rinnegato da suo padre per la decisione di voler rimanere nella Guardia reale, fatta per poterle stare accanto e tenta di baciarla. Cersei lo respinge dicendogli che le cose sono cambiate da quando lui l'ha "abbandonata" e nonostante lui le faccia notare che è stato tenuto prigioniero contro la sua volontà, di aver fatto il possibile per scappare e di aver ucciso della gente per tornare lei dice che è tornato troppo tardi. La discussione viene interrotta da un'ancella (la stessa che aveva visto Shae uscire infuriata dalla stanza di Tyrion) che dice alla regina di avere delle informazioni per lei.

Al Nord

Ygritte e Tormund si trovano insieme al loro gruppo fuori ad un burrone di pietra e mentre Tormund la rimprovera per non aver finito Jon Snow improvvisamente alcuni dei loro esploratori segnalano che qualcuno si sta avvicinando. Styr e una banda di Thenn si avvicina a loro gruppo informandoli di aver fatto irruzione in un villaggio a sud del burrone e di aver raccolto della carne, che ha un sapore migliore a sud della Barriera. Rimprovera Tormund per essersi fatto sfuggire Jon Snow e gli ricorda di che i Guardiani della notte stanno banchettando e ingrassando al Castello Nero, suggerendogli di gustare un pò di carne di "corvo" prima di morire.

Alla Barriera

Al Castello Nero, Jon Snow è sopravvissuto alle ferite inflitte da Ygritte e ha recuperato gran parte delle forze anche se ancora fa fatica a muoversi e camminare. Essendo stato indormato della morte di Robb, confida a Sam che era sempre stato geloso del fratellastro per avere più affetto dal padre e per essere meglio di lui a cavallo, nei combattimenti e con le ragazze ma che nonostante tutto questo non l'ha mai odiato. Sam risponde che prova lo stesso per Jon, che è migliore di lui in tutto (tranne che nella lettura).

Sam era stato inviato a recuperare Jon chiamato a testimoniare davanti a una giuria di cinque fratelli giurati, tra cui Maestro Aemon, il lord comandante ad interim Alliser Thorne, il primo costruttore Othell Yarwyck e l'esiliato ex Lord Comandante di Approdo del Re, Janos Slynt. Sia Thorne che Slynt sono apertamente ostili nei confronti di Jon, increduli a gran parte di quello che dice. Nel corso dell'udienza, Jon ammette di aver ucciso Qhorin il Monco, ma dice che non era un omicidio, ma era stato Qhorin a chiedere a Jon di ucciderlo per dargli credibilità nei confronti dei bruti al fine di potersi intrufolare nell'esercito di Mance come spia. Slynt accusa Jon di essere "il figlio bastardo di un traditore" mentre Thorne, amico di Qhorin, non crede alle sue parole. Jon ribatte dicendo che, in quanto amico, Thorne dovrebbe sapere che Qhorin avrebbe fatto di tutto per proteggere Guardiani della notte.

Quando Jon si riferisce ai bruti come "popolo libero", Slynt lo accusa di essere diventato uno di loro poichè si esprime come loro. Jon riconosce di parlare come un bruto e di aver vissuto, mangiato e scalato la Barriera insieme a loro e persino di essere stato a letto con una di loro. A quel punto Slynt richiede l'esecuzione di Jon per aver infranto uno dei suoi voti ma Aemon sottolinea che se dovessero tagliare la testa a tutti i confratelli che sono stati con una donna, infrangendo il giuramento, la Barriera sarebbe presidiata solo da uomini senza testa. Thorne comunque fa notare che c'è una differenza tra andare di nascosto in un bordello e dormire con il nemico.

Jon non si difende e invece dice che Mance Rayder intende attaccare i Guardiani della notte con il suo esercito di 100.000 bruti. Sia Thorne e Slynt continuano a non credere alle parole del ragazzo ma Aemon si rende conto che Jon dice la verità e l'udienza si conclude con Jon assolto dalle accuse fatte, anche se Thorne esprime la sua diffidenza per Jon.

Nelle terre dei fiumi

Oltre il mare Stretto

Apparizioni

Prima

Morti

Cast

  • nell'episodio sono presenti 18 dei 27 protagonisti della quarta stagione.

Protagonisti

Guest star

Nei libri

L'episodio si basa sui seguenti capitoli di Lo scontro dei re:

  • Capitolo 65, Sansa VIII.

L'episodio si basa sui seguenti capitoli di Tempesta di spade:

  • Capitolo 32, Tyrion IV.
  • Capitolo 38, Tyrion V.
  • Capitolo 57, Daenerys V.
  • Capitolo 58, Tyrion VII.
  • Capitolo 62, Jaime VII.
  • Capitolo 67, Jaime VIII.
  • Capitolo 69, Jon IX.
  • Capitolo 74, Arya XIII.

L'episodio si basa sui seguenti capitoli di The Winds of Winter:

  • Capitolo 4, Mercy.

Differenze

  • Tywin non invita un fabbro da Volantis per riforgiare Ghiaccio e non viene menzionato che uno dei soli tre fabbri in grado di lavorare l'acciaio di Valyria provenga realmente da lì. In realtà il lavoro viene svolto da Tobho Mott (l'ex maestro di Gendry che appare nella prima stagione), che proviene da Qohor. Qohor infatti è famosa per avere gli unici fabbri capaci di riforgiare tale acciaio, e ce ne sono più di tre.
  • La frase che Jaime dice "Se ti piace così tanto tagliati la mano e ne puoi avere uno anche tu" riferito alla sua protesi non è rivolta a Qyburn ma a ser Flement Brax.
  • Quando Jaime riceve la nuova spada dono di suo padre in realtà è arrabbiato perchè lo considera uno scherzo crudele.
  • Tywin mostra la nuova spada destinata a Joffrey per il giorno delle sue nozze nella sala del concilio a Tyrion molto prima delle Nozze rosse, quando Jaime era ancora nelle terre dei fiumi.
  • Jaime afferma che i Lannister hanno desiderato per anni di poter avere una spada d'acciaio di Valyria e nel libro vengono dati ulteriori dettagli sulla lunga ricerca di Tywin e dei tentativi per entrarne in possesso acquistandola da casate minori cadute in disgrazia, ma nessuno era disposto a separarsi dalla preziosa arma. Il fratello minore di Tywin, Gerion, guidò una spedizione per cercare di recuperare Ruggito di luce, l'arma ancestrale dei Lannister andata perduta, ma non fece mai più ritorno.
  • Sansa incontra ser Dontos molto prima nei libri, precisamente un paio di giorni dopo il torneo durante l'onomastico di Joffrey nel secondo romanzo, Lo scontro dei re, corrispondente circa alla parte iniziale della seconda stagione della serie. Inoltre Dontos le regala una retina per capelli nel libro, e non una collana.
  • Nei libri, secondo la stima di Thoren Smallwood, l'esercito dei bruti e composta da un numero di persone compreso tra 20.000 e 30.000 (compresi i non combattenti) e non 100.000.

Episodi della quarta stagione

Quarta Stagione
Le due spadeIl leone e la rosaLa fugaIn cerca di un colpevoleL'ultima notte dei ribelliLe leggi degli dei e degli uominiIl campioneLa Vipera e la MontagnaIl coraggio di pochiI Figli della Foresta

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale