FANDOM

Info
Questa voce è solo un bozza.
Contribuisci a migliorarla.

Lannisport è una città governata dalla Casa Lannister di Castel Granito, situato a nord rispetto alla città lungo la cosa del mare del Tramonto, dove si incontrano la strada del Mare, la strada del Fiume e la strada dell'Oro. E’ uno dei maggiori porti del continente occidentale, e, pur essendo più piccola di Approdo del Re o Vecchia Città, è comunque più grande di Città del Gabbiano e Porto Bianco. La città è famosa per il suo commercio d’oro. La guardia cittadina del borgo è molto ben preparata e la città è seggio della Casa Lannister di Lannisport e di rami congiunti come i Lannys, i Lannetts, i Lantells e altre branchie meno importanti ma tutti caratterizzati da folti capelli biondi.

Eventi storici

Ser Arlan di Pennytree disarcionò il Leone Grigio in un torneo tenuto nella città. Ser Quentyn Ball attaccò la città durante la ribellione dei Blackfire, uccidendo lord Lefford fuori dalle mura. Durante la grande epidemia di primavera, Lannisport fu una delle città più colpite. Dunk imparò a baciare in una taverna della città. Lord Tywin Lannister organizzò un torneo in onore di re Aerys II Targaryen a Lannisport nel 276 CA. Data la vicinanza con le Isole di Ferro, la città è stata spesso sotto attacco, saccheggiata e bruciata nel corso dei secoli. Durante la ribellione dei Greyjoy, la flotta delle Isole di Ferro distrussero completamente il porto e la sua flotta ormeggiata. Aeron Greyjoy venne catturato durante la battaglia di Isola Bella e venne portato a Lannisport in catene prima di essere portato a Castel Granito dove passò il resto della guerra in prigione. Dopo la guerra, re Robert Baratheon organizzò un torneo in celebrazione della vittoria, conosciuto come il torneo di Lannisport del 289 CA, dove ser Jorah Mormont vinse la mano di Lytnesse Hightower.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale