FANDOM

Lancel Lannister è il figlio maggiore di Kevan Lannister.

Ha 16 anni, è forte, molto bello e con occhi verdi e capelli color sabbia e spesso descritto come molto somigliante al cugino Jaime Lannister.

Nei libri

Il gioco del trono

Insieme a suo cugino Tyrek Lannister, Lancel serve come scudiero per il re Robert Baratheon, ed è direttamente responsabile della sua morte: su richiesta della regina Cersei Lannister, dà al re una dose di vino forte mentre Robert è a caccia di un enorme cinghiale nel Bosco del Re finendo per essere ucciso dall'animale.

Lo scontro dei re

Come pagamento per i suoi servizi, Cersei fa diventare Lancel cavaliere e lo invita nel suo letto. Sebbene Lancel sembri provare dei sentimenti, Cersei poi si stufa e lo rifiuta. Tyrion Lannister sospetta la tresca e forza Lancel ad ammetterlo,ricattandolo e rendendolo una sua spia per sorvegliare le mosse della sorella. Lancel è presente, e sopravvive, alla rivolta di Approdo del Re.

Tempesta di spade

Lancel si riprende dalle ferite sostenute in battaglia, ma la sua fisionomia è cambiata in modo sostanziale. Non più avvenente, sembra molto più vecchio e i suoi capelli sono bianchi e fragili. L’Alto Septon ha un ruolo chiave nella sua ripresa e Lancel sviluppa una profonda religiosità, votandosi al Culto dei Sette. Come parte del patto tra lord Tywin Lannister e lord Walder Frey riguardante il tradimento di Robb Stark, Lancel viene dato in sposo ad Amerei Frey,una delle nipoti di Walder.

Il banchetto dei corvi

Lancel è lord delle terre di Darry e si trova a dover fronteggiare pettegolezzi riguardanti la supposta promiscuità della moglie. Jaime gli fa visita al castello di Darry e, quando questionato sull’argomento, ammette di essere andato a letto con Cersei e di aver dato a Robert il vino forte. Poco dopo, Lancel lascia la moglie e il castello per entrare a far parte del nuovo ordine religioso del Credo Militante.

La Danza dei Draghi

Lancel si è unito ai Figli del Guerriero, una divisione di nobili cavalieri devote al Credo dei Sette. Sotto il comando di ser Theodan il Vero, fa parte della scorta di Cersei durante il suo cammino della vergogna.

Citazioni su Lancel Lannister

Ma tu guardalo…non è poi così alto, non ha lineamenti raffinati, i capelli sono come sabbia e non come oro fino, eppure…per Cersei anche una scadente copia di Jaime è sempre meglio di un letto vuoto, immagino.
-- Tyrion Lannister
Farlo cavaliere è stato un errore, e andarci a letto un errore ancora più grande.
-- Cersei Lannister
Il Folletto mentiva: Cersei preferirebbe avere tra le gambe il cadavere di Robert che un imbecille bigotto come Lancel. Tyrion, maledetto bastardo, avresti dovuto scegliere qualcuno più credibile.
-- Jaime Lannister

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale