FANDOM

Ser Laenor Velaryon è un cavaliere della Casa Velaryon ed il primo marito della principessa Rhaenyra Targaryen. Cavalca il drago Mare Infuocato.

Aspetto e carattere

Laenor ha capelli bianco-argento, occhi viola e naso aquilino. Alludendo alla sua omosessualità, Ser Criston Cole asserisce che i ragazzi non sono al sicuro con lui nei paraggi. Quando ha diciannove anni, tutti concordano nell’affermare che non mostri alcun interesse nelle donne, alle quali preferisce la compagnia dei suoi coetanei maschi.

Storia

Laenor è figlio di Lord Corlys Velaryon e della principessa Rhaenys Targaryen. Ha una sorella di un anno più giovane, Laena. Nel Gran Concilio del 101, alcuni lord esprimono la propria preferenza per lui.

Laenor è nominato cavaliere nel 114 CA, due settimane prima delle sue nozze con la principessa Rhaenyra Targaryen. Il suo testimone e presunto amante, Ser Joffrey Lonmouth, è ferito a morte da Ser Criston Cole durante il torneo per i festeggiamenti del matrimonio. Laenor rifiuta di allontanarsi dall'amico morente. Successivamente, egli fa ritorno ad Altamarea, mentre la moglie rimane alla corte di Approdo del Re

Laenor trova infine un nuovo favorito, Ser Qarl Correy, un cavaliere al servizio della sua casata.

Ser Laenor e la principessa Rhaenyra hanno tre figli, JacaerysLucerys e, in ultimo, Joffrey Velaryon, battezzato così in ricordo di Ser Joffrey Lonmouth. Dato che nessuno dei tre ragazzi ha ereditato i tratti valyriani dei genitori, molti cominciano a sospettare che essi siano il frutto di una relazione extraconiugale tra loro madre e il di lei presunto amante Ser Harwin Strong.

Nel 120 CA, Laenor è trucidato dal suo amico Qarl Correy in seguito a una lite scoppiata fra loro a Città delle Spezie. Per presenziare ai suoi funerali, re Viserys I Targaryen porta con sé a Driftmark l’intera corte e i draghi della sua casata.

Tutti e tre i figli di Laenor (o di Rhaenyra e del suo amante) perdono in seguito la vita nella guerra civile nota come Danza dei Draghi.