FANDOM

Info.png
Questa voce è solo un bozza.
Contribuisci a migliorarla.

L'alto passero è il terzo episodio della quinta stagione del Trono di Spade. E' il quarantatresimo episodio della serie trasmesso negli USA il 26 aprile 2015 e in Italia il 4 maggio 2015. È stato scritto da David Benioff e D.B. Weiss e diretto da Mark Mylod.

Trama

A Braavos, Arya inizia il suo percorso per diventare un Uomo Senza Volto. Ad Approdo del Re, la regina Margaery si gode il suo nuovo docile marito. Petyr Baelish fa una proposta a Sansa mentre a loro insaputa sono seguiti da Brienne e Podrick. Al Castello Nero, Snow inizia il suo nuovo ruolo da Lord Comandante. Tyrion e Varys percorrono a piedi il Ponte Lungo di Volantis e hanno un incontro imprevisto.

Riassunto

Ad Approdo del Re

Nel Nord

Alla Barriera

Nelle Città Libere

Apparizioni

Prima

Morti

Produzione

Cast

Protagonisti

Guest Star

  • Jonathan Pryce nel ruolo dell'Alto Passero
  • Julian Glover nel ruolo di Pycelle
  • Anton Lesser nel ruolo di Qyburn
  • Owen Teale nel ruolo di Alliser Thorne
  • Roger Ashton-Griffiths nel ruolo di Mace Tyrell
  • Ben Crompton nel ruolo di Eddison Tollett
  • Faye Marsay nel ruolo dell'Orfana
  • Daniel Portman nel ruolo di Podrick Payne
  • Dominic Carter nel ruolo di Janos Slynt
  • Ian Beattie nel ruolo di Meryn Trant
  • Eugene Simon nel ruolo di Lancel Lannister
  • Brenock O'Connor nel ruolo di Olly
  • Will Tudor nel ruolo di Olyvar
  • Finn Jones nel ruolo di Loras Tyrell
  • Charlotte Hope nel ruolo di Myranda
  • Rila Fukushima nel ruolo della Sacerdotessa Rossa
  • Elizabeth Webster nel ruolo di Walda Bolton
  • Paul Bentley nel ruolo dell'[Alto Septon]]
  • Brian Fortune nel ruolo di Othell Yarwyck
  • Michael Condron nel ruolo di Bowen Marsh
  • Stella McCusker nel ruolo di Old woman
  • Mishael Lopes Cardozo nel ruolo della guardia del bordello
  • David Garlick nel ruolo dell'uomo scoraggiato
  • Matt McArdle nel ruolo di un mercenario
  • Eddie Elks nel ruolo di un mercenario
  • Gwyneth Keyworth nel ruolo di Clea
  • Emina Muftic nel ruolo del mendicante
  • Samantha Bentley nel ruolo della prostituta travestita da "Madre dei Draghi"/prostituta travestita da "Sconosciuto"
  • Xena Avramidis nel ruolo della prostituta travestita da "Guerriero"
  • Portia Victoria nel ruolo della prostituta travestita da "Fabbro"
  • Em Scribbler nel ruolo della prostituta travestita da "Madre"
  • Rebecca Scott nel ruolo della prostituta travestita da "Vergine"
  • Rosie Ruthless nel ruolo della prostituta travestita da "Vecchia"

Nei libri

  • L'episodio e basato sui seguenti capitoli del romanzo "Il banchetto dei corvi" (A Feast for Crows):
    • Capitolo 4, Brienne I: Brienne ricorda la prima volta che incontrò e si innamorò di Renly durante la sua visita a Tarth. Era l'unico uomo a trattarla cortesemente. Ricorda inoltre come suo padre cercò di organizzare un matrimonio per lei.
    • Capitolo 6, Arya I: Arya conosce l'Orfana.
    • Capitolo 7​, Cersei II: Al suo laboratorio nelle segrete sotto la Fortezza Rossa, Qyburn fa i suoi esperimenti con la Montagna.
    • Capitolo 12, Cersei III: Cersei osserva amaramente il matrimonio tra il re Tommen e Margaery Tyrell al Tempio di Baelor. Su insistenza dei Tyrell, gli sposi dormono nello stesso letto la prima notte di nozze.
    • Capitolo 14, Brienne III: Podrick racconta a Brienne di come è arrivato a essere lo scudiero di Tyrion: durante la Guerra dei Cinque Re, Pod era stato assegnato al cavaliere ser Lorimer, il quale rubò un prosciutto dalla dispensa personale di Tywin e lo condivise con il ragazzo. Il cavaliere fu impiccato, ma lui fu risparmiato grazie al nome della sua famiglia.
    • Capitolo 15, Samwell II: La salute del Maestro Aemon peggiora e Sam se ne prende cura.
    • Capitolo 17, Cersei IV: Cersei si sbarazza dell'Alto Septon.
    • Capitolo 20, Brienne IV: Brienne ricorda di come alcuni nobili giocavano con lei fingendo di sedurla, e beffardamente l'avevano soprannominata Brienne la bella.
    • Capitolo 22, Arya II: Nella Casa del Bianco e del Nero, Arya è frustrata del fatto che le vengono assegnati solo compiti umili. E' testimone di persone che entrano nel tempio bevono da una piscina e poi muoiono. Il suo istruttore (Jaqen H'ghar nel libro) la castiga per aver cercato di utilizzare la loro formazione per scopi personali, invece di servire il Dio dalle Molte Facce. Arya chiede quale statua rappresenta il Dio e lui dice che tutte lo rappresentano. Le ordina di abbandonare tutti i suoi beni e di diventare veramente "nessuno", e in un molo getta tutto, ad eccezione di Ago, che le ricorda casa , nascondendola sotto una pietra vicino al tempio. L'Orfana le viene assegnata come guida. Arya chiede al suo istruttore di insegnarle a diventare un Uomo Senza Volto.
    • Capitolo 24, Cersei V: Dopo il loro matrimonio, Margaery manipola Tommen a resistere ai comandi di Cersei, facendola arrabbiare. L'Alto Septon viene seguito dai Passeri in un bordello e trascinato nudo in strada e svergognato.
    • Capitolo 28, Cersei VI: Cersei conosce l'Alto Passero.
    • Capitolo 41, Alayne II: Ditocorto organizza un matrimonio tra Sansa e l'erede di un lord (Ramsay Bolton nei libri). Il piano di Petyr è quello di aiutare Sansa dopo il matrimonio a riprendersi Grande Inverno.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale