FANDOM

L'inverno sta arrivando è il primo episodio della Stagione 1 di Il Trono di Spade. E' il 1° episodio della serie in generale.

Trama

Tre ranger dei Guardiani della Notte - Ser Waymar Royce, Will e Gared - partono dalla Barriera per indagare sulle denunce di Bruti nella Foresta Infestata che si trova a nord. Will, il miglior ranger del gruppo, scopre una serie di cadaveri smembrati dai Bruti e disposti in una strana forma a terra. Egli ritorna indietro dagli altri. Ser Waymar insiste nel vedere i cadaveri di persona. Quando raggiungono il luogo, i corpi sono scomparsi. Will cerca nella zona degli indizi. Le indagini sono interrotte quando una figura alta e umanoide con brillanti occhi blu - un'Ombra Bianca - arriva e uccide Ser Waymar con facilità. I tentativi di Gared di fuggire sono inutili e anche lui viene ucciso. Will però riesce a scappare. Dopo qualche tempo, Will, scappato dalla Barriera, viene preo da dei cavalieri fedeli alla Casata degli Stark. Eddard Stark, lord di Grande Inverno, è costretto a decapitarlo in nome della legge, giudicandolo un disertore dei Guardiani dela Notte, pur rimanendo turbato dai racconti deliranti dell'uomo. Sulla via del ritorno al castello viene trovato un cervo morto in mezzo alla strada, in parte smembrato. Cercando ciò che ha ucciso l'animale, trovano un Meta-Lupo femmina morto, colpita dalle corna del cervo alla gola. La femmina è morta dopo il parto, e i suoi cinque cuccioli si stringono vicino al cadavere della madre. Theon Greyjoy propone di uccidere i cuccioli, ma Jon Snow convince suo padre, che questo è un presagio: il Meta-Lupo è il simbolo della Casata degli Stark, ed era destino che i cinque cuccioli furono destinati ai cinque figli di Eddard. Eddard concorda sul fatto che i suoi figli dovrebbero avere i cuccioli, ma solo a patto che fossero i ragazzi ad occuparsene. Jon trova un sesto cucciolo, un albino, il più piccolo della cucciolata. Theon lo prende in giro sul fatto che lui è un bastardo e che il cucciolo più piccolo appartiene a Jon.
Screen shot 2011-4-18 at 11.31.48 AM.jpg

Catelyn riferisce a Ned le notizie.

Nel frattempo giungono a Grande Inverno notizie preoccupanti da Approdo del Re, la capitele dei Sette Regni: Jon Arryn, Primo Cavaliere del Re, è morto improvvisamente. Catelyn racconta la brutta notizia a Eddard. Era come un padre per lui. Gli dice anche che re Robert Baratheon, la regina e gran parte della corte reale sta andando a Grande Inverno. Eddard si rende conto che la visita del re significa che Robert, suo vecchio amico, intende nominarlo Primo Cavaliere del Re, per sostituire Jon Arryn. Nel corso delle settimane i lupi dei ragazzi Stark crescono: Robb chiama il suo Vento Grigio, Sansa chiama la sua Lady e Arya Nymeria, come una grande regina guerriera. Jon chiama il suo Spettro, per il suo colore bianco e inquietante. Rickon, il più piccolo di Casa Stark chiama il suo Cagnaccio. Bran è incerto su come chiamare il suo. Una volta che il re e la sua corte arrivarono a Grande Inverno, nelle cripte di Grande Inverno Robert offre la sua preghiera alla statua di Lyanna Stark, sorella minore di Eddard, nonchè promessa sposa di Robert prima che fosse rapita dal principe Rhaegar Targaryen e morì poco dopo essere stata salvata. Robert dice che nei suoi sogni uccide Rhaegar ogni notte, ma Ned risponde che la Casa dei Targaryen è ormai distrutto. Robert però risponde che non sono ancora tutti distrutti.

Nella città libera di Pentos, sul continente di Essos dopo il Mare Stretto, Viserys e Daenerys Targaryen godere dell'ospitalità del Magistro Illyrio Mopatis. Viserys ha promesso in sposa la sorella a Khal Drogo, signore della guerra di una tribùdi 40.000 guerrieri. In cambio, Drogo darà a Viserys l'esercito dii cui ha bisogno per recuperare il Trono di Spade.

Quando Robert fa a Eddard l'offerta di diventare Primo Cavaliere ad Approdo del Re, Ned chiede tempo per pensare alla sua offerta Robert è d'accordo, ma offre un incentivo: la mano di suo figlio Joffery in matrimonio con la figlia di Eddard Sansa. Una grande festa si svolge per l'arrivo del re al castello. La regina Cersei Lannister sembra molto colpito da Sansa, e ritiene che lei sarà un grande successo a corte. Benjen Stark, Primo Ranger dei Guardiani della Notte e fratello minore di Eddard, arriva per unirsi alla festa e Jon gli chiede di portarlo sulla Barriera con lui. Benjen accetta di prendere la cosa in considerazione. Giungono però anche notizie dalla vedova di Arryn, cognata di Eddard, che comunica che il marito è stato assassinato dai Lannister poiché venuto a conoscenza di qualcosa di scomodo. Eddard, con profondo dispiacere e preoccupazione della moglie Catelyn, accetta l'incarico offertogli da Robert per indagare sulla morte di Jon Arryn.

A Pentos, Daenerys sposa Khal Drogo e una grande festa si svolge. Molte persone muoiono in duelli improvvisati, e Illyrio dice è un buon segno: un matrimonio Dothraki senza almeno tre morti è considerata una faccenda noiosa. Gli sposi ricevono molti doni, ma per Dany due sono particolarmente interessanti. La prima è una scatola contenente tre belle pietre, che secondo una leggenda esse erano tre uova di drago, che si sono trasformate in pietra col passare del tempo. La seconda è una selezione di libri contenenti storie e canzoni dei Sette Regni, data dal Ser Jorah Mormont, un esiliato cavaliere della Casa dei Mormont. Ser Jorah giura fedeltà a Viserys come Re e gli offre il suo sostegno , che viene accettato.

La mattina seguente Eddard e Robert vanno a caccia, lasciando il castello in gran parte vuoto. Bran, divertendosi ad arrampicarsi sulle mura del castello, sorprende i fratelli Carsei e Jaime Lannister mentre consumano un rapporto incestuoso; per impedire che il bambino parli, Jaime lo butta giù da una torre dicendo che quello era un atto di amore.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale