FANDOM

Jory Cassel è uno degli attendenti di Eddard Stark e Capitano delle Guardie della Casa Stark. Viene ucciso ad Approdo del Re su ordine di Jaime Lannister in una rappresaglia contro lord Eddard.

Storia

Jory è il figlio di Martyn Cassel, morto alla Torre della Gioia combattendo a fianco di Eddard Stark, e nipote di Rodrik Cassel, maestro d’armi e castellano di Grande Inverno. Jory ha seguito la tradizione di famiglia continuando a servire la Casa Stark: è il capitano delle guardie di lord Eddard da più di otto anni.

Jory è presente al matrimonio di Eddard StarkCatelyn Tully: nella foga della cerimonia della messa a letto strappa il vestito della giovane sposa.

Eventi recenti

Il gioco del trono

Jory accompagna lord Eddard Stark per fare da testimone all'esecuzione del disertore dei Guardiani della Notte. Sulla via del ritorno, quando il gruppo trova dei cuccioli di meta-lupo, Jory sottolinea che è un pessimo segno che il metalupo sia stato ucciso da un corno di cervo incastrato in gola e che i cuccioli siano nati quando la madre era già morta. In occasione del banchetto in onore di re Robert, Eddard decide di mandare Jory verso sud con una guardia d’onore per accogliere il sovrano . Jory accompagna lord Eddard ad Approdo del Re in qualità di capitano delle guardie. Dopo l’incidente al Tridente, dove il metalupo di Arya assale il principe Joffrey, Jory è il primo a trovare la bambina fuggita ed aiuta a cacciare Nymeria lanciandole dei sassi. 

Partecipa al Torneo del Primo Cavaliere dove disarciona ser Horas Redwyne e un Frey, ma perde contro Lothor Brune solo per un giudizio in merito di re Robert. Più tardi accompagna lord Eddard in un bordello per trovare uno dei bastardi reali. Sulla via del ritorno verso la Fortezza Rossa viene ucciso per strada da alcuni uomini Lannister guidati da Jaime Lannister, deciso a dare una lezione a lord Eddard dopo aver saputo del rapimento del fratello,Tyrion Lannister.

Lo scontro dei re

Parlando a Bran StarkRodrik Cassel afferma che alla morte di Jory, la discendenza del fratello Martyn è morta con lui.

Tempesta di Spade

Jory riappare nei ricordi di Arya , Catelyn e Sansa .

La Danza dei Draghi

Theon Greyjoy ricorda che, al temine di molte sessioni d’allenamento, lui, RobbJon e Jory si rilassavano nelle sorgenti calde del Parco degli dei a Grande Inverno.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale