FANDOM

Info.png
Questa voce è solo un bozza.
Contribuisci a migliorarla.
Joanna Lannister era un membro di un ramo cadetto della Casa Lannister, sorella di Stafford, moglie di suo cugino Tywin Lannister e madre di Cersei, Jaime e Tyrion, morta dando alla luce quest'ultimo.

Biografia

Si racconta che durante il giorno del loro matrimonio Tywin sorrise, evento indicato come più unico che raro. Il suo matrimonio fu molto felice, Joanna diventò presto una compagna e consulente fidata per Tywin, tant’è che molti sostengono che: “Fosse lord Tywin a do­minare i Sette Regni, ma che era lady Joanna a dominare lord Tywin.” Era amica della principessa di Dorne, che conobbe nel tempo trascorso come dama di compagnia della principessa Rhaella Targaryen. La sua amica aveva due figli: Oberyn ed Elia, non ancora legati a una promessa di matrimonio. Le due lady decisero quindi di combinare un matrimonio tra i loro figli ma prima che le unioni si potessero formalizzare, Joanna morì e i fidanzamenti non furono mai formalizzati.

Tywin parla raramente di sua moglie, ma la sua morte lo ha talmente distrutto che non si è mai risposato. Secondo suo fratello Gerion, “La parte migliore di Tywin morì con lei.”. Secondo Barristan Selmy, Aerys avrebbe provato qualcosa per Joanna, situazione che causò un’ulteriore frizione tra il re e il suo primo Cavaliere. Al matrimonio tra Tywin e Joanna, Aerys, ubriaco, si lamentò rumorosamente di come la tradizione della prima notte si fosse estinta e, durante la cerimonia della messa a letto, quando gli uomini dovettero accompagnare la donna verso la camera, si spinse un po’ oltre con lei.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale