FANDOM

Le Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) è una serie di romanzi fantasy scritti dall'autore statunitense George R. R. Martin che iniziò a scrivere la saga nel 1991, concepita inizialmente come una trilogia. Con il tempo la serie acquistò sempre più spessore al punto che ad oggi sono stati pubblicati cinque capitoli e il sestoThe Winds of Winter è in corso d'opera. Ogni capitolo è presentato attraverso il punto di vista di uno dei personaggi principali. I temi trattati sono più sobri e realistici rispetto al fantasy tradizionale, con la violenza e la sessualità che rivestono un ruolo importante.

La HBO iniziò dal 2011 a realizzare un adattamento televisivo del ciclo di romanzi intitolando la serie Il Trono di Spade (Game of Thrones). Fino ad oggi sono state realizzate cinque stagioni (una ogni anno) di dieci puntate ciascuna e la sesta è in fase di realizzazione ed è prevista la messa in onda per il 2016. Le prime stagioni sono state una trasposizione abbastanza fedele dei primi romanzi ma nelle ultime stagioni la produzione ha deciso di mescolare un pò le cose prendendo parti anche da romanzi successivi e modificando alcune scene e/o personaggi per ragioni televisive.

La storia si svolge in un mondo immaginario composto da due continenti principali: il continente occidentale (Westeros) e quello orientale (Essos), dove la civilizzazione è di tipo feudale e ricorda molto l'Europa medievale, ma nel quale le stagioni possono durare per anni.

Leggi: Continente occidentale e Continente orientale

Gran parte delle vicende si svolge nel continente occidentale, diviso in due parti, note semplicemente come nord e sud, separate da un lembo di terra detto "Incollatura". All'estremo nord, nelle terre dell'eterno inverno, si erge un colossale muro di ghiaccio detto la Barriera, presidiato da un antico ordine chiamato "Guardiani della notte", che protegge l'intero regno dai pericoli provenienti dal profondo nord, perlopiù inesplorato, in cui vivono popoli barbari, comunemente detti "Bruti", e creature leggendarie.

Leggi: Barriera, Guardiani della notte, Bruti e Estranei

Anticamente il continente era diviso in sette regni (per questo viene spesso chiamato "I Sette Regni") che, secoli prima degli eventi raccontati nel primo libro, furono riuniti sotto la dinastia della Casa Targaryen. Una rivolta scoppiata in seguito tra i signori feudali, portò all'uccisione dell'ultimo re e alla conquista del trono di spade da parte del capo dei ribelli, Robert Baratheon.

Leggi: Sette Regni, Casa Targaryen, Conquista dei Targaryen e Ribellione di Robert

I Sette Regni sono il palcoscenico degli eventi che vedono come protagonisti le varie casate principali del continente: Baratheon, Stark, Lannister, Arryn, Tully, Tyrell, Martell, Greyjoy, Bolton e Frey. Queste e molte altre casate minori prestano alternativamente giuramento di fedeltà fra loro tramite matrimoni e compromessi, spesso ricorrendo a tradimenti e omicidi, in una continua lotta per il potere detta "gioco del trono" (Game of Thrones, appunto).

Leggi: Grandi Case, Casa Baratheon, Casa Stark, Casa Lannister, Casa Tully, Casa Tyrell, Casa Martell, Casa Greyjoy, Casa Bolton e Casa Frey

Ad est del continente occidentale, oltre il Mare Stretto, il continente orientale è popolato da nomadi e composto da città libere. Qui da anni sono stati esiliati gli ultimi membri della casa Targaryen, un tempo al comando dei Sette Regni.

Leggi: Città libere e Casa Targaryen

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale