FANDOM

Info
Questa voce è solo un bozza.
Contribuisci a migliorarla.

Il leone e la rosa è il quarantaduesimo episodio della serie il Trono di Spade e il secondo della quarta stagione. E' stato trasmesso per la prima volta negli USA il 13 aprile 2014 e in Italia il 25 aprile 2014. L'episodio è stato scritto da George R. R. Martin e diretto da Alex Graves.

Trama

Lord Roose Bolton fa ritorno a Forte Terrore. Rimprovera il figlio Ramsay per aver torturato e mutilato l'erede delle isole di Ferro, dicendogli che avrebbe preferito scambiarlo per ottenere il Moat Cailin, assediato da Lord Greyjoy. Theon, completamente assoggettato a Ramsay, tanto da aver accettato di cambiare nome e chiamarsi Reek ("Putrido"), confessa di non aver ucciso Bran e Rickon Stark e che probabilmente i due sono diretti al Castello Nero dal fratellastro Jon Snow. Roose ordina quindi a Locke di trovare e uccidere Bran e Rickon, in quanto i due Stark, insieme a Jon, rappresentano una minaccia per la sua nuova posizione di Protettore del Nord. Roose invia anche Ramsay e Reek, chiedendo loro di prendere il Moat Cailin e promettendo al figlio che, una volta conquistata la fortezza, valuterà se renderlo un vero Bolton.

Oltre la Barriera, Bran, di fronte a un albero Diga, ha una strana visione del Corvo con tre occhi, di suo padre Ned, di draghi che volano su Approdo del Re e della sua caduta paralizzante a Grande Inverno. Poi sente un messaggio: "Cercami, sotto l'albero... a nord". Bran dichiara di sapere dove devono andare.

A Roccia del Drago, Melisandre ordina che parecchi sudditi di re Stannis, tra i quali vi è il fratello della regina Selyse, Ser Axell Florent, vengano bruciati sul rogo come omaggio al Signore della Luce.

Ad Approdo del Re, Bronn, su richiesta di Tyrion, aiuta Jaime a riacquistare la padronanza dell'uso della spada. Nei giardini, Lord Varys informa Tyrion che sua sorella Cersei ha scoperto la sua relazione con Shae e che presto lo dirà al padre. Tyrion, riesce dopo una lunga discussione, a lasciare Shae e farla andar via da Approdo del Re. Re Joffrey riceve in dono da Tywin la seconda spada di acciaio di Valyria che aveva fatto forgiare; il re la chiama "Lamento della Vedova". Durante i festeggiamenti del matrimonio, Joffrey, dopo aver messo in scena uno spettacolo di cattivo gusto chiamato "La guerra dei cinque re", interpretato da nani in costume, insulta e umilia più volte Tyrion, e lo obbliga a fargli da coppiere. Dopo l'arrivo della torta nuziale, il re chiede che gli venga portata la coppa di vino. Tyrion porge la coppa a Joffrey, che inizia a bere. Dopo qualche istante, però, il re inizia a tossire e a soffocare. Dontos implora Sansa di seguirlo, mentre Lady Olenna chiede che il re venga aiutato, dato che mostra chiari sintomi di un avvelenamento. Caduto a terra e tra le braccia dei suoi genitori, Cersei e Jaime, il re esala l'ultimo respiro puntando il dito contro Tyrion, che sta esaminando il calice caduto. Cersei, furiosa e piena di dolore, accusa pubblicamente Tyrion di regicidio e urla più volte alle guardie di prenderlo.

Riassunto

A Roccia del Drago

A Forte Terrore

Oltre la Barriera

Ad Approdo del Re

Apparizioni

Prima

Morti

Cast

  • nell'episodio sono presenti 17 dei 27 protagonisti della quarta stagione.

Protagonisti

Guest star

Non accreditati

Nei libri

L'episodio si basa sui seguenti capitoli di :

Episodi della quarta stagione

Quarta Stagione
Le due spadeIl leone e la rosaLa fugaIn cerca di un colpevoleL'ultima notte dei ribelliLe leggi degli dei e degli uominiIl campioneLa Vipera e la MontagnaIl coraggio di pochiI Figli della Foresta

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale