FANDOM

Info.png
Questa voce è solo un bozza.
Contribuisci a migliorarla.
Ser Gregor Clegane è il capo della Casa Clegane e vassallo della Casa Lannister. E' un uomo incredibilmente alto (supera i due metri di altezza) e Il suo peso supera quello di trenta pietre (200 chili), peso dovuto per la maggior parte alla sua muscolatura che gli dona una forza quasi inumana, e per questo viene spesso chiamato La Montagna che cavalca, o semplicemente La Montagna. E' famoso anche per la sua crudeltà e prodezza in battaglia, ha spalle poderose e braccia grosse come tronchi d'albero. Data la sua stazza riesce a impugnare uno spadone a due mani lungo quasi due metri con una mano soltanto, fornendogli un'enorme allungo e la possibilità di impugnare uno scudo. La forza di Gregor è tale da renderlo noto per la sua capacità di tagliare un uomo a metà con un solo fendente. In battaglia indossa la più spessa e pesante armatura a piastre dei Sette Regni, tanto che nessun uomo normale sarebbe in grado di muoversi e combattere efficacemente, rendendolo pressoché invincibile in combattimento. Sotto l'armatura indossa una cotta di maglia e del cuoio bollito, e sulla testa un elmo piatto con una stretta feritoia per gli occhi, recante in cima un pugno di pietra rivolto verso il cielo. Porta uno scudo di legno estremamente spesso su cui sono disegnati i tre cani neri della Casa Clegane su campo giallo. E' molto solitario e non lascia mai le sue terre tranne che per le guerre o i tornei. Stando al suo scudiero, soffre costantemente di tremende emicranie e consuma grandi quantità di latte di papavero per alleviare il dolore. La causa di questo sintomo è sconosciuta; forse è dovuto al suo gigantismo, sebbene sappiamo da Merret Frey che una ferita da torneo oppure un colpo alla testa subito in battaglia può essere debilitante. A detta del suo stesso fratello, una volta Gregor uccise uno dei suoi soldati soltanto perché russava troppo forte.

Storia

A dodici anni causò le cicatrici facciali di suo fratello Sandor, che all'epoca aveva sette anni, tenendogli il viso premuto contro un braciere come punizione per aver giocato con un giocattolo che Gregor non usava più. Loro padre diffuse la storia che le ustioni di Sandor erano state causate da un lenzuolo che aveva preso fuoco. Quattro anni dopo, venne fatto cavaliere dal principe Rhaegar Targaryen. Alcune voci raccontano che uccise suo padre, sua sorella e le sue prime due mogli, e che il suo castello sia un posto lugubre dove i servi spariscono di continuo e persino i cani hanno paura di entrare nelle sale. Durante la sua vita si macchiò di un numero incalcolabile di stupri e omicidi a sangue freddo, ma secondo molti il suo atto più infamante fu al servizio di Casa Lannister durante la ribellione di Robert: all'epoca diciassettenne e uno dei primi soldati Lannister a entrare ad Approdo del Re durante il suo saccheggio, alla fine della guerra, e insieme a ser Amory Lorch scalò il fortino di Maegor quando le truppe Lannister raggiuse la Fortezza Rossa e entrato nella stanza dei bambini dove si trovava il principe Aegon Targaryen, ancora infante, lo uccise sfondandogli la testa contro il muro e successivamente, stuprò e uccise la madre, la principessa Elia Martell.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale