FANDOM

Ellaria Sand è l'amante del Principe Oberyn Martell e madre delle quattro figlie bastarde di Oberyn, dette Serpi delle Sabbie. Anche Ellaria a sua volta è una figlia bastarda, suo padre era Lord Harmen Uller un nobile di Dorne, e come tale porta il cognome Sand, come tutti i bastardi a Dorne. La donna è un'adoratrice della dea dell'amore Lyseniana e viene descritta da Oberyn come sessualmente avventurosa e probabilmente bisessuale.

Ellaria accompagna Oberyn ad Approdo del Re, dove questi entra a far parte del Concilio Ristretto al posto del fratello, il principe Doran. È presente come ospite al matrimonio di Joffrey Baratheon e Margaery Tyrell. Assiste anche al processo per singolar tenzone di Tyrion Lannister, durante il quale Oberyn muore brutalmente. Dopo la morte di Oberyn Ellaria riporta i suoi resti a Dorne. Dopo aver fatto arrestare le Serpi delle Sabbie più anziane, il Principe Doran fa rinchiudere Ellaria nei Giardini dell’Acqua insieme alle sue figlie, in modo che non possano essere utilizzate in eventuali complotti. In seguito a un piano ben escogitato assieme all'aiuto delle Serpi, Ellaria vendica la morte di Oberyn uccidendo Doran, il suo legittimo erede Trystane Martell e la giovane Myrcella Baratheon. Fatto ciò, Ellaria si autoproclama come nuova leader di Casa Martell e si allea con Daenerys Targaryen.

Biografia

Quarta Stagione

Fuori dalle mura della città, Tyrion Lannister, il suo scudiero Podrick e Bronn attendono l'arrivo del principe Doran Martell e dei suoi uomini, ma vengono informati che a causa delle condizioni di salute di Doran sarà il principe Oberyn a prendere parte al matrimonio reale in vece del fratello maggiore, accompagnato dalla sua fedele amante, Ellaria. Oberyn e la donna, in seguito, rivelano al Folletto le loro reali motivazioni riguardo al loro arrivo ad Approdo del Re: i due sono in cerca di vendetta per la morte della sorella di Oberyn, Elia.

In seguito Ellaria e Oberyn sono invitati a partecipare ai festeggiamenti del matrimonio tra il re Joffrey Bratheone e lady Margaery Tyrell. Durante la cerimonia, Oberyn Martell gode di un breve flirt con Loras Tyrell, proprio sotto gli occhi di Ellaria. Dopo l'arrivo della torta nuziale, il re chiede che gli venga portata la coppa di vino, servita da Tyrion. Dopo qualche istante, però, il re inizia a tossire e a soffocare. Caduto a terra e tra le braccia dei suoi genitori, Cersei e Jaime, il re esala l'ultimo respiro puntando il dito contro Tyrion, che sta esaminando il calice caduto. Cersei, furiosa e piena di dolore, accusa pubblicamente Tyrion di regicidio.

Nei giorni successivi alla morte di Joffrey, Ellaria e Oberyn fanno visita al bordello cittadino di Ditocorto. In questa occasione, Ellaria viene servita da Marei e da un'altra donna; mentre Oberyn gode della compagnia del giovane Olyvar. Ellaria ruba un bacio da Olyvar, ma il ragazzo si scusa e le spiega che semplicemente non ha sviluppato alcun gusto per le donne, prediligendo la compagnia degli uomini. Olyvar domanda poi al principe di Dorne quale sia il suo reale orientamento sessuale, e Oberyn gli spiega che egli, come la compagna Ellaria, non si limita all'intimità con un solo genere, ma gradisce la compagnia di entrambi, in modo da avere più esperienze sessuali possibili prima di diventare vecchio. Mentre Oberyn riceve una visita da Lord Tywin che gli propone di unirsi a lui e a Mace Tyrell quale giudice nel processo di Tyrion; Ellaria, Olivar e il resto delle prostitute sono costrette ad abbandonare la stanze.

Ad Approdo del Re, Tyrion e Jaime attendono l'inizio del combattimento in cella e iniziano una strana discussione su loro cugino Orson, ritardato mentale che si divertiva a schiacciare gli insetti con i sassi. Suonate le campane, i due fratelli raggiungono l'arena: Ser Gregor Clegane, campione di Cersei, affronta il Principe Oberyn Martell, il quale combatte per Tyrion. La Vipera Rossa, grazie alla sua agilità, riesce a ferire e a far crollare la Montagna, ma per ottenere la sua confessione per i crimini commessi contro sua sorella Elia Martell e i suoi figli, posticipa il colpo di grazia, venendo così colto di sorpresa dall'avversario. Questi confessa tutto quello che Oberyn voleva sentire, proprio mentre gli fracassa il cranio a mani nude, nello stesso modo in cui dice di aver ucciso Elia. Sconvolta dalla morte del suo amato, Ellaria abbandona la città.

Quinta Stagione

Ad Approdo del Re, Cersei riceve la collana di sua figlia Myrcella come segno di minaccia da parte dei Martell del Principato di Dorne, dove la ragazza risiede dall'inizio della Guerra dei Cinque Re. La Regina Reggente chiede a Jaime di andare a sud per assicurarsi della sicurezza della loro figlia. Jaime viaggerà con Ser Bronn, il quale viene distolto dal suo interesse per Lollys Stokeworth e accetta di seguire lo Sterminatore di Re in cambio di un matrimonio più conveniente di quello precedentemente programmato da Cersei.

A Dorne, mentre la principessa Myrcella e il principe Trystane Martell passeggiano nei Giardini d'Aqua, Ellaria Sand, amante del defunto Oberyn Martell, sprona il Principe Doran a vendicare il fratello, spedendo a Cersei i pezzi di sua figlia. Doran è contrario al vendicarsi, in quanto Oberyn ha scelto volontariamente il rischio che lo ha portato alla morte, e decide di non intervenire per non provocare una guerra. Mentre Myrcella Baratheon e Trystane Martell si scambiano baci nei giardini, Doran Martell ricorda alla sua guardia Areo Hotah che la sicurezza dei due principi è di vitale importanza. Nel frattempo, Jaime Lannister e Bronn riescono ad entrare nei Giardini d'Acqua travestiti da soldati dorniani. Trovata Myrcella, Jaime cerca di persuaderla a fuggire con lui, ma la principessa è determinata a restare con Trystane. All'improvviso, Jaime, Bronn e i due principi vengono sorpresi dalle Serpi delle Sabbie, intenzionate a rapire la giovane Baratheon. Ha luogo dunque un combattimento, durante il quale Bronn viene ferito al braccio da una daga di Tyene Sand. A quel punto intervengono Hotah e le sue guardie, che arrestano Jaime, Bronn, le Serpi ed Ellaria, la quale era rimasta nascosta in attesa.

Jaime Lannister riceve la visita di Myrcella, accompagnata dal Capitano delle Guardie Areo Hotah. Jaime cerca di convincere la ragazza a tornare ad Approdo del Re, ma lei rifiuta, dicendo di essere innamorata di Trystane Martell. Jaime Lannister viene condotto al cospetto di Doran Martell, il quale gli chiede come mai abbia provato a rapire la principessa invece di discuterne con lui, che desidera la pace. Doran concede comunque al Lannister di tornare ad Approdo del Re con Myrcella e Trystane, che avrebbe partecipato al Concilio Ristretto, così da mantenere intatta l'alleanza tra la Corona e Dorne. Il principe Martell concede la libertà anche a Bronn, che riceve come unica punizione un pugno sulla faccia, come egli stesso fece a Trystane.

Al porto dei Giardini dell'Acqua, a Dorne, Jaime, Bronn, Myrcella ed il principe Trystane Martell si accomiatano dal principe Doran Martell, le Serpi delle Sabbie ed Ellaria Sand. Quest'ultima saluta con estrema dolcezza Myrcella baciandola sulla bocca. Una volta salpati, Jaime confessa a Myrcella di essere suo padre, oltre che suo zio. La giovane principessa lo previene dicendogli che già lo aveva intuito e i due si abbracciano, ma subito dopo inizia a colare del sangue dal naso e dalla bocca della ragazza: è stata avvelenata da Ellaria Sand per mezzo del veleno che si era spalmata sulle labbra. La madre delle Serpi beve l'antidoto mentre Jaime cerca inutilmente di aiutare la figlia morente.

Sesta Stagione

A Dorne, nei Giardini dell'Acqua, Ellaria e il principe Doran, seguiti dalle guardie del corpo si sua maestà e dalla figlia della donna, Tyene, stanno facendo una passeggiata. Il principe Doran riceve una lettera che la principessa Myrcella, durante il suo viaggio di ritorno a casa, è stata avvelenate. Doran intuisce subito ciò che in realtà deve essere successo, ma è troppo tardi, perchè Ellaria e sua figlia Tyene uccidono l'impopolare principe Doran e il capo delle guardie Areo Hotah di fronte all'indifferenza delle altre guardie del corpo. Mentre muore, Ellaria rimprovera il principe per avere consentito ai Lannister di averla fatta riguardo la morte di entrambi i suoi fratelli. Lentamente dissanguato, Doran implora per la vita di suo figlio ma Ellaria rifiuta di risparmiarlo. La donna ha già pianificato la morte di Trystane Martell, come parte del suo colpo di stato, infatti ha già inviato Obara e Nymeria a tendergli un'imboscata e ucciderlo.

Fatto ciò, Ellaria si autoproclama come nuova leader di Casa Martell e si allea con Daenerys Targaryen. La notizia giunge fino ad Approdo del Re, dove Jaime Lannister teme per la salvezza della su casata. A Dorne, Lady Olenna Tyrell incontra Ellaria Sand e le Serpi delle Sabbie per discutere di una possibile alleanza contro i Lannister. Poichè l'ultima visita di un Tyrell a Dorne risale a più di 300 anni prima, ed essendosi conclusa in tragedia, Olenna, dapprima titubante, viene persuasa dall'ingresso di Varys, che offre alla donna vendetta per le sorti della sua famiglia, al grido di "Fuoco e Sangue" (motto di casa Targaryen).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale