FANDOM

E noi Stark crediamo ancora che chi pronuncia la sentenza debba essere anche colui che cala la spada. L'uomo che toglie la vita a un altro uomo ha il dovere di guardarlo negli occhi e di ascoltare le sue ultime parole. Se il giustiziere non riesce ad affrontare questo, allora forse il condannato non merita la morte.
-- Eddard a Bran dopo un'esecuzione
Eddard Stark, noto anche come “Ned”, era il capo della Casa Stark, lord di Grande Inverno e Protettore del Nord. Nacque nel duecentosessantatreesimo anno dopo la conquista del continente occidentale da parte di Aegon Targaryen. secondogenito di Rickard Stark. Aveva una sorella, Lyanna, e tre fratelli, Rickard, Brandon e Benjen.

Aveva il viso allungato, capelli scuri e occhi grigi. La sua folta barba iniziava a ingrigirsi, facendolo sembrare più grande di quanto non fosse in realtà. I suoi occhi verde scuro riflettevano il suo umore, passando da morbidi come la nebbia a duri come la pietra. I suoi nemici dicevano che i suoi occhi erano freddi quanto il suo cuore di ghiaccio. Nè la sua altezza, nè la sua bellezza erano pari a quelle del fratello Brandon.

Era un uomo di grande onore, con un carattere orgoglioso, oltre che duro e gelido, e raramente lasciava trasparire alcun sentimento, tranne che con la moglie nei momenti d'intimità. Da buon padre fece crescere i figli insegnando loro a credere nella giustizia, nell'onore e nei buoni valori del Nord. Rispettava le antiche tradizioni: eseguiva egli stesso le condanne emesse con Ghiaccio, l'arma ancestrale appartenente alla casata, una massiccia spada a due mani forgiata con acciaio di Valyria, e come ogni uomo del Nord seguiva la vecchia religione dei Primi Uomini pregando spesso di fronte al possente albero-cuore nel tempio di Grande Inverno.

Biografia

Dall’età di otto anni, Eddard fu cresciuto da lord Jon Arryn a Nido dell’Aquila, insieme a Robert Baratheon. I due strinsero amicizia e arrivano a considerare lord Arryn come un secondo padre. In seguito al presunto rapimento della sorella Lyanna da parte del principe Rhaegar, re Aerys ordinò di uccidere il padre, Rickard, e suo fratello Brandon.

Con la morte del padre e del fratello, Ned diventò lord di Grande Inverno. Radunò i suoi vassalli per unirsi alla ribellione, ma il viaggio dalla Valle al Nord aveva delle difficoltà: Città del Gabbiano, il principale porto della Valle, era rimasto fedele al Trono di Spade, perciò Ned dovette attraversare le montagne fino alle Dita, per poi farsi portare da un peschereccio fino a Porto Bianco. Nei pressi della baia del Morso vennero sorpresi da una tempesta, e il marinaio che guidava la nave affogò ma la figlia di quest’ultimo riuscì a portare Ned fino all'arcipelago delle Tre Sorelle. Quando Ned arriva a Sisterton, un maestro pregò lord Borrel di consegnare la testa di Ned a re Aerys. Lord Borrel però, sapendo che nel frattempo Jon Arryn e Robert Baratheon avevano conquistato Città del Gabbiano, non era sicuro su chi avrebbe vinto il conflitto. Lasciò quindi che Ned andasse a Porto Bianco, pregandolo di non dire nulla del suo soggiorno a Sisterton, nel caso che la loro ribellione fallisse. Dopo aver radunato i suoi vessilli, Ned marciò verso sud, dove Robert stava combattendo la battaglia delle campane. Subito dopo, andò a Delta delle Acque per sposare Catelyn Tully, che inizialmente era stata promessa a suo fratello Brandon, prima che questo morisse. Jon Arryn sposò la sorella di CatelynLysa, durante la stessa cerimonia. Il doppio matrimonio legò la Casa Tully alla causa dei ribelli.

I ribelli conquistarono la vittoria nella battaglia del Tridente, durante la quale Robert uccise il principe Rhaegar Targaryen in un duello per singolar tenzone. Robert viene però ferito da Rhaegar, e quindi cade su Ned il compito di seguire ciò che rimasto dell’armata di Aerys verso Approdo del Re. Una volta arrivato, scoprì che le forze di Tywin Lannister avevano già saccheggiato la città. Eddard aveva sviluppato un forte disprezzo nei confronti della Casa Lannister durante la ribellione, a causa della decisione di lord Tywin di rimanere neutrale per la maggior parte del tempo, in modo da potersi alleare con la parte vincente alla fine dello scontro. Questo disprezzo aumenta poiché Ned scoprì che lord Tywin conquistò la città con l’inganno, e che i suoi uomini uccisero la moglie e i bambini del principe Rhaegar in maniera brutale. Inoltre, gli stendardi dei Lannister sventolavano su tutta la Fortezza Rossa all’arrivo di Eddard e, mentre si dirigeva verso la sala del trono per reclamare la vittoria di Robert, scoprì il corpo di Aerys disteso sui gradini che portano al Trono di Spade, sul quale era seduto lo "Sterminatore di re", ser Jaime Lannister. Tutto l’insieme fece aumentare il sospetto di Eddard riguardo l’ambizione dei Lannister. Secondo lui, il modo in cui Approdo del Re fu conquistata disonorava la causa di Robert. Rimase però deluso dal fatto che Robert, una volta arrivano nella città, ignorò il suo consiglio, secondo il quale Jaime dovesse unirsi ai Guardiani della notte per aver infranto il suo giuramento di cavaliere della Guardia del re. Questo disaccordo condusse a una temporanea frattura nel rapporto tra i due, che nemmeno Jon Arryn riuscì a sanare.

Eddard lasciò Robert ad Approdo del Re e si diresse verso Capo Tempesta per difendere il castello dall’assedio. Successivamente, viaggiò verso Dorne per liberare sua sorella Lyanna, apparentemente tenuta prigioniera nella Torre della Gioia. Quando arrivò, insieme ad altri sei compagni, trovò di guardia alla torre tre membri della Guardia del re, tra cui ser Arthur Dayne. Lo scontro ebbe come risultato la morte di tutti tranne Eddard ed il suo compagno Howland Reed. Sfortunatamente, quando Ned trovò Lyanna, lei era sul punto di morire. Prima della sua morte, fece promettere a Eddard qualcosa che non verrà mai rivelata a nessun altro. Quest’esperienza lo perseguitò per sempre, tuttavia il dolore condiviso per la morte della sorella lo portò alla riconciliazione con il suo amico, ora re.

Eddard e Jon
Eddard tornò a casa portando con sé suo figlio nato bastardo, Jon Snow. Questo spezzò il rapporto con sua moglie Catelyn, che nel frattempo aveva dato alla luce il loro primogenito, Robb. Ned si rifiutò di parlarle delle origini di Jon tuttavia, quando lady Catelyn sentì delle voci secondo il quale la madre del bambino fosse la nobildonna dorniana Ashara Dayne, lei cercò un confronto con il marito, lui le disse che il ragazzo aveva il suo sangue nelle vene, e che questo era tutto quello che aveva bisogno di sapere. Lord Edric Dayne era dell'opinione che, piuttosto che sua zia Ashara, la vera madre di Jon era una donna di nome Wylla che prestava servizio presso Casa Dayne. Quando anche re Robert gli chiede delle origini del figlio bastardo, anche Eddard fa il nome di Wylla. Tuttavia, Godric Borrell afferma che la vera madre di Jon Snow sia la figlia del pescatore che in passato aveva salvato Ned.

Eddard passò i successivi quindici anni come lord di Grande Inverno, un ruolo che non si aspettava di avere e di cui non si sentiva all’altezza. Di rado lasciò le sue terre e non si intrometteva nei complessi intrighi che affliggevano le corti del sud. Sebbene i suoi alfieri gli erano fedeli, Ned si trovava ad affrontare dei problemi che insorgevano spesso:tra questi l’esilio di Jorah Mormont, accusato di essere un mercante di schiavi. L’unica volta in cui lasciò il nord fu per combattere di nuovo al fianco di Robert durante la ribellione dei Greyjoy. Dopo il decisivo assedio di Pyke e all’arresa di Balon Greyjoy, Ned prese l’unico figlio sopravvissuto di BalonTheon, come suo protetto e ostaggio.

Nei romanzi

Il gioco del trono

Eddard 1x01
Lord Eddard giustizia un disertore dei Guardiani della notte che afferma di essere stato attaccato dagli Estranei. Sulla strada del ritorno verso Grande Inverno, la compagnia scopre una metalupa morta sul ciglio della strada. Sotto l’influenza del bastardo Jon Snow, Ned decide di non uccidere i cuccioli appena nati e di donarne uno ad ogni figlio. Poco dopo arriva a Grande Inverno un corvo che porta la notizia della morte di Jon Arryn, che in passato aveva cresciuto Ned e Robert, e che per molto tempo aveva servito Robert come suo Primo Cavaliere del re. Presto re Robert arriva a Grande Inverno con al seguito metà della sua corte, e Ned si trova ad accettare, seppur con riluttanza, la sua offerta di rimpiazzare Jon Arryn come Primo Cavaliere, e anche di unire in fidanzamento suo figlio, il principe Joffrey, con Sansa Stark. In seguito arriva un nuovo messaggio, questa volta da Lysa Arryn, vedova di Jon e sorella di Catelyn, la moglie di Ned. Lysa avverte gli Stark sul fatto che i Lannister sono coinvolti nella morte di suo marito.
Games of Throne S1x02
Al suo arrivo ad Approdo del Re, Ned è scioccato dall’apprendere che la Corona è fortemente indebitata, a causa dello sperpero di Robert impossibile da contenere, nonostante i tentativi di Jon Arryn e del concilio ristretto.
Eddard e Lady
Robert decide di organizzare un grande torneo in onore dell’investitura di Ned a Primo Cavaliere, nonostante le proteste di quest’ultimo. Il torneo, che comprende una giostra e una gara di tiro con l’arco, attrae molti cavalieri e viandanti da tutte le zone dei Sette Regni.

Mentre investiga sulle attività di Jon Arryn prima della sua morte, Eddard scopre che Jon aveva trascorso molto tempo insieme a Stannis Baratheon, visitando i figli bastardi di Robert sparsi per la città. Viene anche a sapere da Yoren, un confratello dei Guardiani della notte, che sua moglie Catelyn ha preso in ostaggio Tyrion Lannister.

Robert Baratheon raduna il concilio, chiedendo che Daenerys Targaryen, in gravidanza, venga uccisa. Ned e ser Barristan sono gli unici ad opporsi. Robert, guidato dal suo odio verso i Targaryen, insiste sull’assassinio, così Ned decide di dimettersi in segno di protesta. Prima di ripartire per Grande Inverno, Ned fa visita ad un altro dei figli bastardi di Robert, una ragazza di nome Barra. Al ritorno cade in un’imboscata di Jaime Lannister, che chiede vendetta per il rapimento di suo fratello da parte di lady Catelyn. Eddard è gravemente ferito alla gamba durante lo scontro. Durante la guarigione, Robert fa visita al suo amico, perdonandolo e ridandogli la sua vecchia carica di Primo Cavaliere del re. Eddard siede sul Trono di Spade e ascolta delle petizioni mentre Robert è a caccia. Tre lord delle terre dei fiumi portano notizie secondo cui diversi villaggi vicini al confine con le terre dell’Ovest sono stati distrutti da Gregor Clegane. Eddard manda Beric Dondarrion,Thoros di Myr e altri cavalieri, tra cui alcuni membri della sua guardia di famiglia, per assicurare Clegane alla giustizia.

Eddard e Cersei 1x07
Durante le sue ricerche riguardanti l’interesse di Arryn nei figli bastardi del re, Ned scopre con orrore che in realtà i tre figli legittimi di Robert sono il prodotto dell’incesto tra la regina Cersei e suo fratello Jaime. Eddard decide di confrontarsi con Cersei, per darle la possibilità di scappare con i suoi tre figli quando ne ha ancora la possibilità. Tuttavia, Cersei usa il tempo che le è stato dato per orchestrare l’assassinio di Robert e ottenere l’appoggio della Guardia cittadina di Approdo del Re.
Eddard e Petyr 1x07
Mentre Robert è sul letto di morte, Ned rifiuta sia il consiglio di Renly Baratheon di prendere il controllo sui bambini reali, che quello di Petyr Baelish che lo spinge a governare come Reggente per poi consegnare il trono al più grande dei fratelli di Robert, Stannis, prima che il figlio di Cersei e Jaime, il tredicenne Joffrey sia incoronato. Baelish promette a Ned il supporto della Guardia cittadina, ma lo tradisce non appena Robert muore. Cersei fa imprigionare Ned con l’accusa di tradimento con l’appoggio della Guardia cittadina, sempre grazie al tradimento di Baelish.
Ned 1x09
Varys visita Ned nei sotterranei, e lo informa che confessando di essere un traditore, la sua vita gli verrebbe risparmiata e gli sarebbe data la possibilità di unirsi ai Guardiani della notte. All’inizio Ned rifiuta, ma poi accetta e calpesta il suo onore per salvare la vita di sua figlia Sansa, che in quel momento si trova sotto la custodia dei Lannister.
Games of Throne S1x09
Viene condotto sugli scalini del grande tempio di Baelor dove, a sua insaputa, in mezzo alla folla si trovano sua figlia Arya, Yoren e ser Barristan Selmy.
Testa di Eddard
Eddard fa una confessione falsa, ma, di fronte allo shock di Cersei, Varys e dell’Alto septon, il piano non va in porto perché re Joffrey dichiara che Ned deve essere giustiziato. Eddard Stark viene decapitato con la sua stessa spada, Ghiaccio, per mano di Ilyn Payne. Joffrey ordina che la testa di Ned sia messa su una picca e obbliga Sansa a guardarla.

Lo scontro dei re

Tyrion Lannister ordina che la testa di Eddard, insieme a tutte le altre, venga rimossa dallo spuntone e rimanda le ossa di Ned a Delta delle Acque. Catelyn Tully chiede a Hallis Mollen di riportare quelle ossa a Nord, così che Ned possa essere seppellito nelle cripte di Grande Inverno insieme a suo padre, suo fratello più grande, e sua sorella.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale