FANDOM

Ser Dontos Hollard era un cavaliere della Casa Hollard in servizio presso la corte di Approdo del Re. Fisicamente robusto e dall’aspetto comune era spesso ubriaco.

Storia

Al termine della ribellione di Duskendale che portò all'estinzione della Casa Darklyn e della Casa Hollard, sua vassalla e alleata, il giovane Dontos venne risparmiato grazie all’intercessione di ser Barristan Selmy, che chiese pietà per aver salva la vita del ragazzo. Poiché fu stato proprio ser Barristan a salvare re Aerys II, il sovrano accettò la richiesta. Dontos venne portato quindi ad Approdo del Re per diventare scudiero e non tornere mai più a Duskendale.

Nei romanzi

Il gioco del trono

Ser Dontos è ad Approdo del Re durante la guerra dei Cinque Re.

Lo scontro dei re

Dontos decide di partecipare al torneo per il tredicesimo compleanno di Joffrey Baratheon e il suo primo avversario è Lothor Brune: il cavaliere, però, è così ubriaco da arrivare all’incontro senza armatura e mezzo nudo. Re Joffrey prende questo comportamento come un insulto alla sua persona e ordina che Dontos venga annegato in una botte di vino. Solo l’intervento di Sansa Stark riesce a salvarlo dalla condanna a morte, anche se l’uomo viene privato del suo titolo e declassato a giullare di corte.

Dopo essere stato contattato segretamente da Petyr Baelish, Dontos lascia a Sansa un messaggio dove le promette di aiutarla a fuggire. Ispirandosi alle leggende di Florian e Jonquil, Dontos giura alla ragazza di servirla e le chiede di avere pazienza, poiché potranno fuggire solo al momento opportuno.

Tempesta di Spade

Sansa e Dontos si incontrano spesso nel parco degli Dei della Fortezza Rossa e, durante uno di questi incontri, la ragazza gli rivela il piano segreto per farla andare in moglie a Willas Tyrell. La ragazza decide di non fuggire più, ma Dontos la mette in guardia dai Tyrell, le dice che sarà libera la notte del matrimonio di re Joffrey e le dona una retina di ametiste per capelli da indossare durante la cerimonia.

Dontos è presente al matrimonio di SansaTyrion Lannister, dove fa da sgabello allo sposo per aiutarlo a vestire la ragazza con i colori della Casa Lannister Dopo la morte di Joffrey durante il banchetto di nozze, avvelenato dallo strangolatore contenuto in una delle pietre della retina di Sansa, Dontos riesce a portare via la ragazza approfittando della confusione. I due lasciano la Fortezza Rossa e Dontos accompagna la ragazza da Petyr, che li aspetta su una nave nella baia delle Acque Nere. Non appena la ragazza viene fatta salire a bordo, Dontos reclama i diecimila dragoni d’oro che gli erano stati promessi per il servizio. Petyr, invece, ordina di ucciderlo: dalla murata appaiono tre uomini armati di balestra che sparano e colpiscono Dontos al petto, al collo e alla pancia. Dopo l’esecuzione Lothor Brune dà fuoco alla barca su cui si trova il cadavere dell’uomo, seppellendo così per sempre il segreto della fuga di Sansa.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale