FANDOM

Le Dita è un'area rocciosa situata sulla costa orientale della valle di Arryn, lungo le rive del mare Stretto. È una regione ventosa, senza alberi, brulla e molto piovosa. Si compone di cinque lunghe e sottili penisole che si estendono nel mare, diviso in baie, insenature e canali. Gli Andali sbarcarono sulle Dita durante la loro invasione del continente occidentale e tuttora sono presenti in alcune zone, disseminate lungo la riva, pietre recanti il ​​simbolo del Culto dei Sette Dei.

Casa Baelish governa la più piccola delle dita, situata più a nord vicino all'isola delle tre Sorelle. Petyr Baelish viene sarcasticamente soprannominato Ditocorto per la sua bassa statura durante l'infanzia e per la posizione delle terre governate dalla famiglia.

Nei romanzi

Lo scontro dei re

Davos Seaworth viene incaricato da Stannis Baratheon di diffondere la notizia dell’illegittimità di Joffrey Baratheon. Davos parte con una cesta di lettere da distribuire in vari porti affacciati sul mare Stretto, tra cui le Dita.

Tempesta di spade

Petyr Baelish e Sansa Stark, dopo aver lasciato Approdo del Re, raggiungono il seggio della Casa Baelish, dove Petyr sposa Lysa Tully.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale