FANDOM

358px-Westeros and Essos.png

Il continente occidentale e orientale

Info.png
Questa voce è solo un bozza.
Contribuisci a migliorarla.

Il continente orientale (Essos) è una vasta terra situata ad est del continente occidentale, al di là del mare Stretto, estendendosi nella parte più orientale del mondo conosciuto. A differenza del continente occidentale, che si sviluppa verticalmente, quello orientale si sviluppa orizzontalmente. Lungo le coste occidentali sono situate le città libere, un gruppo di città-stato dominate da mercanti e alle loro spalle, nella zona centrale del continente, si trova una vasta zona di praterie, il cosiddetto mare d'erba, dominato dai nomadi guerrieri Dothraki. Le coste meridionali, chiamate terre del mare dell'Estate, includono le rovine dell'antica civiltà di Valyria e la baia degli schiavisti con altre città-stato. Nella parte orientale il continente si estende fino ad arrivare al mare di Giada e alle leggendarie terre di Asshai delle ombre.

Il clima è temperato nelle aree settentrionali e occidentali e subtropicale nelle zone meridionali e orientali. Le precipitazioni generalmente diminuiscono spostandosi verso la parte orientale del continente.

Regioni

Le città libere

Le città libere (come è testimoniato dal loro nome) non sottostanno all'autorità del re del trono di spade o di altri sovrani e sono rette da propri statuti particolari. Esse sono in tutto nove:

  • Lorath, situata su di un'isola lungo la costa nord del continente, sul mare dei Brividi
  • Braavos, situata in un golfo ricco di isolette vicino al capo nord-est del continente, a circa la stessa latitudine della valle di Arryn nel continente occidentale, nel punto di congiunzione del mare Stretto con il mare dei Brividi
  • Pentos, situata quasi nel punto centrale della costa orientale del continente, in un ampio golfo, alla stessa latitudine di Approdo del Re nel continente occidentale
  • Myr, situata in una estensione del mare Stretto, chiamata il mare della Gioia, alla stessa latitudine di capo Tempesta nel continente occidentale
  • Tyrosh, situata su di una isola tra l'arcipelago delle Stepstones, collocate all'imbocco del mare di Dorne
  • Lys, situata su una delle isole oltre le Stepstones, nel mare meridionale
  • Volantis, situata sulla foce a delta del grande fiume Rhoyne, sulla costa meridionale del continente
  • Norvos, situata nella zona collinare centro settentrionale del continente
  • Qohor, situata in una zona boscosa (che da lei prende il nome) posta al centro del continente

Il fiume Rhoyne

La regione occidentale è dominata dal bacino del fiume Rhoyne e dai suoi numerosi affluenti che sorgono dalle colline e scorrono più o meno da nord-ovest a sud-est dove il vasto delta del fiume sfocia nel mare dell'Estate, vicino al porto di Volantis.

La penisola valyriana

La penisola è situata a sud-est delle città libere e a ovest delle baia degli schiavisti, un tempo terra dell'antica popolazione di Valyria. La fonte del potere dei Valyriani erano dei potenti draghi, ritrovati in una catena di vulcani situati sulla loro penisola, poi domati e utilizzati come armi da guerra.

La baia degli schiavisti

Ad est della penisola valyriana seguendo la costa del mare dell'Estate da ovest verso est, è situato un golfo conosciuto come il golfo del dolore, che si estende più a nord in una baia nota come baia degli Schiavisti. Gli abitanti delle città della baia, sulla sua costa orientale, sono i discendenti di Ghis, vecchia rivale di Valyria. Durante il periodo di espansione dell'impero valyriano, Ghis fu l'unica grande potenza a riuscire a tenergli testa fino a quando dovette cedere alla potenza dei draghi di Valyria.

Il mare Dothraki

Le pianure del mare Dothrakisono le vaste praterie interne al continente, un "mare d'erba", che si estende per miglia e miglia. E' abitata da una razza feroce di guerrieri a cavallo nomadi conosciuti come Dothraki . L'unico insediamento permanente dei Dothraki è la loro "città" di Vaes Dothrak, situata all'ombra di un monte isolato conosciuta come la Madre delle montagne.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale