FANDOM

Colb.png

Il Coltello Bianco (in rosso) nel Nord

Il Coltello Bianco è uno dei principali fiumi del NordPorto Bianco è situato sulla foce del fiume, nel punto in cui esso si getta nel Morso.

Geografia

Le sorgenti del Coltello Bianco sono due piccoli torrenti che si uniscono appena a sud del Lago Lungo e delle Colline Solitarie. Il fiume prosegue verso sud, lasciandosi Grande Inverno a ovest, Forte Terrore e Hornwood a est. Appena a sud di Grande Inverno, nella Foresta del Lupo, nasce un tributario, che prosegue in direzione sud-est fino a incontrare il Coltello Bianco a ovest delle Alture delle GreggiCastel Cerwyn è situato su questo tributario. Dopo aver incontrato questo fiume, il Coltello Bianco prosegue verso sud fino a Porto Bianco, per poi gettarsi nel Morso.

Le imbarcazioni che navigano lungo il Coltello Bianco sono lunghi e agili battelli costruiti per sfidare le forti correnti e le rapide rocciose del fiume. Pelli e legname vengono trasportati dalle altre zone del Nord per essere venduti a Porto Bianco. Lord Wyman Manderly detiene inoltre il titolo di Protettore del Coltello Bianco. Nell'area settentrionale del fiume si può pescare nel ghiaccio.

Storia

Re Jon Stark fa costruire la Tana del Lupo per aiutare a difendere la foce del Coltello Bianco. Re Brandon occhi di ghiaccio strappa la Tana del Lupo dalle mani degli schiavisti delle Stepstones quando le acque del Coltello Bianco si sono congelate durante un inverno particolarmente rigido.

Eventi recenti

Il gioco del trono

Catelyn Tully e ser Rodrik Cassel viaggiano lungo il Coltello Bianco fino a raggiungere Porto Bianco e partire alla volta di Approdo del Re. Lord Halys Hornwood elargisce dei doni a Robb Stark nella speranza che il ragazzo permetta agli Hornwood di costruire una chiusa per bloccare parte del fiume.

Lo scontro dei re

Septon Chayle ricorda a Bran Stark di essere un ottimo nuotatore, dato che è cresciuto lungo le rive del Coltello Bianco.

Tempesta di spade

Bran Stark e i suoi compagni di viaggio pensano di rubare una barca per navigare sul Coltello Bianco e cercare rifugio a Porto Bianco, ma Bran decide poi di andare verso nord a cercare il Corvo con Tre Occhi nei territori Oltre la Barriera. Lord Roose Bolton include dei lancieri dal Coltello Bianco nelle sue forze a difesa del Tridente.

La danza dei draghi

Davos Seaworth scopre che il popolino dei territori intorno al Coltello Bianco e di Hornwood ha cercato rifugio a Porto Bianco con la Casa Manderly. Lord Wyman Manderly rivela a Davos che ha nascosto delle navi da guerra nel Coltello Bianco.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale