FANDOM

Casa Wylde è una Casa nobile delle terre della tempesta e una delle principali case fedeli di Casa Baratheon con seggio a Casa della Pioggia.

Storia

Lord Jasper Wylde è stato Maestro delle Leggi durante il regno di Viserys I Targaryen e la guerra civile passata alla storia come Danza dei Draghi, durante la quale ha sostenuto i Verdi. Viene ucciso dopo essere stato condannato a morte da Rhaenyra Targaryen, quando la regina riconquista Approdo del Re nel 130 CA.

Ser Duncan l'Alto vede lo stendardo dei Wylde tra quelli radunatisi per il Torneo di Ashford nel 209 CA. Ser Willem Wylde è un membro della Guardia Reale di re Daeron II Targaryen: combatte al fianco del principe Aerion Targaryen durante il Giudizio dei Sette ad Ashford.

Durante l'Assedio di Capo Tempesta, ser Gawen Wylde cerca di fuggire dal castello e di arrendersi all'armata degli assedianti guidata da lord Mace Tyrell, ma viene catturato e muore più avanti nella sua cella.

Eventi recenti

Il gioco del trono

Ser Gladden Wylde fa parte del gruppo di uomini che lord Eddard Stark incarica di catturare ser Gregor Clegane. Ser Gladden e gli altri vengono però uccisi dai Lannister durante la Battaglia al Mummer's Ford.

La danza dei draghi

Ser Ormund Wylde rimane fedele a Stannis Baratheon dopo la Battaglia delle Acque Nere e lo segue nella sua campagna nel Nord.  Casa della Pioggia, seggio dei Wylde, viene conquistata con l'approdo della Compagnia Dorata.

Membri della casata

Membri con legame non definito

I membri storici

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale