FANDOM

Casa Whent di Harrenhal è una casa nobile delle Terre dei Fiumi.

Storia

I Whent sono la settima casa nobile a governare Harrenhal, dopo Case HoareQoherysHarrowayTowersStrong, e Lothston. I Whent erano in origine cavalieri al servizio dei Lothston. Quando Lady Danelle Lothston impazzì durante il regno di re Maekar I Targaryen, i Whent riceverono Harrenhal per il loro ruolo nella sconfitta dei Lothston.  Casa Whent è una casa abbastanza giovane.

Lord Walter Whent ha ospitato il torneo di Harrenhal nel 281 CA. Si dice che la figlia nubile doveva essere era la regina dell'amore e della bellezza, e che i suoi quattro fratelli e lo zio Oswell senza successo cavalcarono per difenderla. Alla fine Lyanna Stark è stata incoronata regina dell'amore e della bellezza da Rhaegar Targaryen.

Ser Oswell Whent servita nella Guardia Reale di Re Aerys II Targaryen e fu ucciso durante la guerra dell' Usurpatore. Ser Jorah Mormont ha un lord Whent al torneo di Lannisport dopo la ribellione dei Greyjoy.

Eventi recenti

Il gioco del trono

Quando si pensa agli alfieri più importanti suo padre Hoster Tully , Catelyn Stark riflette che Lady Shella Whent, l'ultimo della sua linea, dimora con i suoi fantasmi nella fortezza di Harrenhal.  Si dice che solo Lady Whent usi i terzi inferiori di due dei cinque torri di Harrenhal, e ha lasciato il resto andare in rovina.  Ser Willis Wode, uno di quelli che aiuti Catelyn Tully ad imprigionare Tyrion Lannister alla locanda all'incrocio, è fedele a Lady Whent. ]

Quando Lord Tywin Lannister si avvicina con il suo esercito, Lady Whent fugge da  Harrenhal , privo abbastanza uomini per difendere il castello   Anche se Lady Shella non governa più Harrenhal (riconosciuta a Janos Slynt) dal decreto di Joffrey I Baratheon, lei è tra i nobili elencati in tale stessa che devono ingionacchiarsi o essere traditori dichiarati. 

Ser Oswell Whent appare nel sogno febbrile su Torre della Gioia di lord Eddard Stark , indossando il pipistrello nero della sua casa sul suo elmo bianco smaltato. 

Lo scontro dei re

Yoren afferma che Lady Whent è sempre stata un amica dei Guardiani della Notte

Il agendo come primo cavaliere del re, Tyrion Lannister, toglie titoli a Lord Slynt di Harrenhal. A Petyr Baelish è stato dato il castello di Harrenhal e il titolo di Signore Supremo del Tridente per i suoi servizi resi a re Joffrey I Baratheon durante la guerra dei Cinque re

Tempesta di spade

Il torneo a Harrenhal organizzato da Lord Walter Whent è ricordato sia da Meera Reed, che da ser Jaime Lannister che pensa sul suo ingresso alla Guardia Reale

Il banchetto dei corvi

Petyr Baelish utilizza la notizia della morte di Shella Whent come un avvertimento per il destino che spetta a tutti coloro che pretendono Harrenhal

Casa Whent alla fine del III secolo

I Whent noti durante il periodo degli eventi descritti in Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:

  • Lord Walter Whent, un precedente padrone di casa, che era ricco , e ha ospitato il torneo ad Harrenhal .
    • Lady Shella Whent, sua moglie.
      • I loro quattro figli. morti dal 298 CA.
      • La loro figlia. Il campione in carica della regina dell'amore e della bellezza, all'inizio del torneo ad Harrenhal in 281 CA, chiamata "la bella fanciulla". Defunta dal 298 CA.
  • Ser Oswell Whent, il fratello di Walter, e membro della Guardia Reale di Re Aerys II Targaryen. Conosciuto per il suo humour nero, è stato ucciso a Torre della Gioia.

Con relazioni ignota per la linea principale sono:

  • Minisa Whent, defunta moglie di Lord Hoster Tully, e madre di Catelyn, Lysa e Edmure Tully.
  • Wynafrei Whent, sposata con il nono figlio di Lord Walder Frey, Ser Danwell. Non ha ancora progenie, solo nati molti morti e aborti finora.
  • Sarya Whent, quinta moglie di Lord Walder Frey. Deceduta senza prole.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale