FANDOM

Casa Vance di Atranta è uno dei due rami principali in cui è suddivisa la Casa Vance delle Terre dei Fiumi. L'altro ramo è la Casa Vance di Riposo del Viandante.

Storia

Armistead Vance è il più potente dei conquistatori andali e sconfigge re Tristifer IV Mudd.

Nel secolo che segue la caduta della Casa Justman, i Vance sono una delle casate che si disputano il dominio delle Terre dei Fiumi. I Vance di Atranta si sono schierati con i Blackwood e i Tully nella ribellione contro re Humfrey I Teague: entrambi i lord Vance sono morti durante il conflitto che ne è scaturito.

Lord Norbert Vance è stato scudiero di lord Darry insieme a ser Brynden Tully.

Eventi recenti

Il gioco del trono

Come gli altri lord dei fiumi, lord Norbert Vance si schiera dalla parte di re Robb Stark durante la Guerra dei Cinque Re. I suoi figli si uniscono al suo esercito nel conflitto.

Tempesta di spade

Dopo che sua sorella Catelyn lo rimprovera per essersi lamentato della possibile poca avvenenza della sua futura sposa, lord Edmure Tully tende ad evitarla, preferendo la compagnia di altre persone, tra cui i Vance: ser Ronald, ser Ellery, ser Hugo e Kirth Vance sono tutti amici di Edmure. Un Vance sconosciuto viene visto perire per mano di Walder il Nero durante le Nozze Rosse. Non è chiaro chi sia, ma sembra che tutti i figli di lord Norbert sopravvivano alla guerra.

Re Tommen Baratheon firma il perdono reale per lord Vance dopo la guerra. Non è specificato se il perdono è per il lord Vance di Atranta o per il lord Vance di Riposo del Viandante, ma entrambi vengono riaccolti nella pace del re.

Il banchetto dei corvi

Ser Hugo Vance sopravvive alle Nozze Rosse e probabilmente si reca ad Approdo del Re per giurare fedeltà al trono di spade in nome della sua casata. Si unisce a ser Jaime Lannister quando il cavaliere parte alla volta di Delta delle Acque per porre fine all'assedio.

Entrambi i rami della Casa Vance sono presenti all'assedio di Delta delle Acque e i loro lord partecipano ai consigli di guerra. Lord Norbert Vance si offre di trattare con ser Brynden Tully, che conosce bene visto che sono stati scudieri insieme per lord Darry, ma la sua proposta viene rifiutata.

Membri della casata alla fine del terzo secolo

I Vance di Atranta conosciuti vissuti nel periodo narrato ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:

Con legami sconosciuti al ramo principale:

Membri storici

  • Armistead Vance, il conquistatore andalo più potente.
  • Lord Rober Vance, aspira al titolo di Re dei Fiumi durante il dominio dei Re della Tempesta. Non è chiaro a quale ramo della Casa Vance appartenga.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale