FANDOM

La Casa Targaryen è una casata nobiliare facente parte del mondo della saga de Il Trono di Spade. I Targaryen hanno regnato come casa reale di Westeros per quasi trecento anni dalla capitale, Approdo del Re, e dalla fortezza sull'isola Roccia del Drago.

Il loro stemma è un drago a tre teste, che rappresentano Aegon I e le sue sorelle, rosso in campo nero e il loro motto è "Fuoco e Sangue".

I Targaryen sono una delle quaranta famiglie valyriane in grado di controllare i draghi; il governa della libera fortezza avveniva in base a spietate lotte di potere, i Targaryen che di per certo non erano la famiglia più potente, si pensa fosse una delle famiglie minori tra quelle in grado di controllare i draghi, sono arrivati a Westeros per via delle premonizioni di Daenys la sogniatrice, la quale sognando del disstro avertira delle sue paure il padre Aenar, il quale dopo attenta valutazione, lascia Libera Fortezza per il più occidentale degl'avamposti Valyriani, l'isola vulcanica di Roccia del Drago, leggenda vuole che vi sia recato con due draghi, tra cui un giovanissimo Balerion e cinque uova; da parte del'altri signori Valyriani lo spostamento di tutta Casa Targaryen è stata vista come una dichiarazione di resa da parte di una famiglia troppo debole, invece dodici anni dopo la partenza di Aenar il disastro si abbatterà su Valyria.

I tratti tipici di casa Targaryen sono d'altro canto quelle tipici Valyriani, spiccatamente di grande bellezza, per alcuni non umana, i capelli sono spesso color dell'argento o le tonalità più chiare del 'oro, anche se casi di capigliatura così chiara da risulater bianca non mancano, gl'occhi sono spesso di un colore indaco oppure sfumature violette; per conservare la purezza del sangue (il drago si accopia solo con qualcuno della sua razza, usano dire i Targaryen in segno di disprezzo), spesso si assiste a matrimoni tra consanguinei, fartelli e sorelle, cugini e meno frequentemente zii e nipoti, questo oltre ad incontrare un certo risentimento da parte del credo ingenererà la superstizione diffusa tra il popolino, che quandi nasce un Targaryen gli dei lanciano una moneta, il mondo resta col fiato sorpreso, tra grandezza e follia.

Da allora in poi le vicende di Casa Targaryen fino alla conquista avranno poco spazio nelle vicende del continente occidentale, guardando più spesso al continente orientale dove le città fondate da Valyria si perderanno in una serie di lunghi conflitti noto come il Secolo di Sangue, conflitto principalmente ispirato dal sogno di Volantis di ripristinare l'Impero Valyriano, ed il suo successivo fallimento.