FANDOM

La Casa Tarbeck di Tarbeck Hall è una casata nobile delle Terre dell'Ovest di origini antiche, ma impoverita, il cui seggio, Tarbeck Hall, si trova vicino al Crag.

Storia

La Casa Tarbeck è una casata nobile che vanta un'origine antica, anche se ormai è impoverita e da secoli vive un costante declino. Nonostante la situazione, alcuni membri di questa casa si dimostrano essere uomini molto capaci, come ser Adrien Tarbeck, che ha guida l'esercito Lannister durante la Danza dei Draghi. Ser Eustace Osgrey ricorda che molti rampolli della sua casata hanno sposato dei membri della casa Tarbeck. Durante la Ribellione dei Blackfyre i Tarbeck hanno supportato entrambi gli schieramenti. I Tarbeck hanno inoltre sposato dei membri della Casa Westerling.

Il lento declino della casata si ferma quando lord Walderan Tarbeck sposa Ellyn Reyne, la cui casata diventa presto la più stretta alleata dei Tarbeck e l'antica casata ricomincia finalmente a fiorire. Ellyn è vedova di Tion Lannister e per tutto il suo precedente matrimonio è stata lady di Castel Granito in tutto fuorché nel nome ottenendo, tra l'altro, moltissimo denaro in presto dai Lannister, fondi che lei stessa ha usato per ristrutturare Tarbeck Hall, l'antico seggio dei Tarbeck.[1]

La ribellione Reyne-Tarbeck

Insieme ai Reyne, i Tarbeck diventano gli alfieri più potenti della Casa Lannister di Castel Granito: entrambe le casate erano tra quelle che, durante il dominio di lord Tytos Lannister, avevano assunto un atteggiamento più ribelle nei confronti del loro lord supremo, diventano più forti e più riottose. Quando Tywin Lannister ha soltanto dieci anni, lady Ellyn Tarbeck ride quando lord Tytos annuncia il fidanzamento della figlia Genna con Emmon Frey. Uno dei tanti insulti ai danni di lord Tytos e della Casa Lannister. Quando i figli di lord Tytos tornano dalla Guerra dei Re da Nove Soldi sono tutti temprati dalla battaglia ed erano al corrente del poco rispetto che i loro alfieri hanno nei confronti della loro casata. Tywin, che allora è ancora solo un cavaliere, comincia a riscuotere i debiti che le case minori hanno contratto con i Lannister. Lord Roger Reyne ride a questa richiesta e consiglia ai suoi alleati, tra cui lord Walderan Tarbeck, di non fare nulla.

Lord Walderan, confidando nella sua capacità di intimidire lord Tytos, si reca a Castel Granito per protestare, ma Tywin lo imprigiona. Per vendicarsi, Ellyn Tarbeck cattura due Lannister di Lannisport e Stafford Lannister la cui sorella, Joanna, è promessa in sposa a Tywin. Lady Ellyn manda quindi un messaggero a lord Tytos per chiedere la liberazione immediata del marito e minaccia di vendicare qualunque torto egli abbia subito infliggendolo ai suoi ostaggi Lannister. Tywin consiglia di restituire lord Walderan alla moglie in tre pezzi, ma suo padre accetta lo scambio di prigionieri, che avviene a Castamere, seggio della Casa Reyne. Lannister e Tarbeck giurano quindi di essere amici leali per l'eternità.

La pace, però, dura meno di un anno. Tywin manda corvi ai Tarbeck e ai Reyne per obbligarli a rispondere dei loro crimini e, anziché accettare, entrambe le case si ribellano, dando il via alla Ribellione dei Reyne-Tarbeck. Si dice che Tywin sia stato un comandante brillante e senza pietà: seda la ribellione distruggendo prima Tarbeck Hall, poi Castamere. Lady Ellyn muore con il figlio Tion nel crollo di Tarbeck Hall. Si dice inoltre che Tywin, alla vista della fortezza mentre crolla, abbia sorriso.

A quanto si sa, nessun membro della Casa Tarbeck è sopravvissuto alla ribellione.

Membri storici

  • Lord Alyn Tarbeck, lord di Tarbeck Hall. Ha sposato Jeyne Westerling.
    • Suo figlio.
  • Ser Adrien Tarbeck, che continua a guidare l'esercito Lannister durante la Danza dei Draghi, anche dopo la morte di lord Jason Lannister.
  • Lord Walderan Tarbeck, lord di Tarbeck Hall, descritto come un uomo molto testardo.
    • Molti figli da due precedenti matrimoni, una figlia, numerosi nipoti e cugini.
    • Lady Ellyn Tarbeck, la sua terza moglie, della Casa Reyne.
      • Tion Tarbeck, '"il Rosso", morto nel crollo di Tarbeck Hall insieme alla madre.
      • Due figlie.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale