Wikia

Il Trono di Spade Wiki

Casa Stark

2 229pagine in
questa wiki
Discussione0

Casa Stark di Grande Inverno è una delle grandi casate del Continente Occidentale e la più importante del Nord. Molte case minori della regione le sono fedeli. Nell’antichità i signori di questa casata avevano il titolo di Re dell'Inverno. Dopo la Guerra di Conquista hanno ottenuto il titolo di Protettori del Nord. Il seggio è Grande Inverno, un’antica fortezza conosciuta per la sua solidità. I membri di questa famiglia tendono ad essere di corporatura snella, con il viso allungato, i capelli castano scuro e gli occhi grigi.

Storia

Casa Stark è un’antica casata fondata da Brandon il Costruttore, una figura leggendaria dell’Età degli Eroi, che migliaia di anni prima aveva eretto Grande Inverno, seggio ancestrale della famiglia, e la Barriera. Gli Stark discendono dai Primi Uomini e tuttora rispettano alcune antiche tradizioni degli Antichi Dei della foresta. Per migliaia di anni dai tempi dell’Età degli Eroi il capo di Casa Stark era anche il Re dell’Inverno: il primo a fregiarsi di tale titolo è stato probabilmente Bran il Costruttore. Storica è anche l’amicizia che lega questa famiglia ai Guardiani della Notte. Infatti, sin dalla costruzione della Barriera da parte del Costruttore, per millenni hanno contribuito a rafforzare le fila dei Guardiani: si dice persino che il leggendario Re della Notte, tredicesimo Lord Comandante dei Guardiani della Notte fosse uno Stark. In occasione delle grandi invasioni del Popolo Libero, il contributo della Casa Stark si è sempre rivelato fondamentale, come per esempio quando sconfiggono il Re oltre la Barriera con l’aiuto di alfieri della Casa Umber, o vincono nemici del calibro dei fratelli Gendel e Gorne o Bael il Bardo, sia genitore che antagonista di un re Stark.

Per millenni il dominio degli Stark sul Nord è stato messo in discussione dai loro nemici principali, i Bolton di Forte Terrore, che alla fine giurano fedeltà a Grande Inverno e abbandonano le loro pratiche di scorticamento circa 1000 anni fa. Nel frattempo, re Jon Stark riesce a scacciare i pirati dal Coltello Bianco, alla cui foce viene poi costruita la Tana del Lupo. Il castello e la città che poi si formano intorno a questo centro, Porto Bianco, vengono spesso donati ai figli e nipoti del Re del Nord o ad altri alfieri, fino ad essere poi assegnate definitivamente alla Casa Manderly, una casata esiliata dall’Altopiano, e annessa alle terre controllate dagli Stark. Il figlio di re Jon, Rickard Stark, sconfigge il Re della Palude e ne sposa la figlia: l’Incollatura viene così annessa al regno del Nord e assegnata alla Casa Reed, alfieri degli Stark. La Casa Karstark viene fondata da Karlon Stark, fratello del re, dopo aver ricevuto in dono un castello come premio per aver aiutato a sconfiggere un lord ribelle. Infine, re Rodrik Stark vince Isola dell’Orso in un combattimento corpo a corpo con il sovrano degli Uomini di Ferro. L’isola viene poi assegnata alla Casa Mormont. Gli Stark hanno anche combattuto contro gli Arryn della Valle per il dominio dell’arcipelago delle Tre Sorelle, ma alla fine hanno ceduto il controllo delle isole.

Oltre ai Karstark, gli Stark di Grande Inverno potrebbero avere molti altri legami di lontana parentela con delle famiglie in altre zone del Nord, probabilmente a Porto Bianco e Barrowton. L’ultimo re del Nord,Torrhen Stark si arrende ad Aegon il Conquistatore al termine della Guerra di Conquista: da quel momento il Nord viene annesso ai Sette Regni, ma gli Stark continuano a controllare la regione con il titolo di Guardiani del Nord per conto dei Targaryen di Approdo del Re. Intorno al 213 CA gli Stark affrontano una grave crisi di successione. Numerosi lord di Grande Inverno erano morti durante i conflitti contro i ribelli di Skagos, il re del popolo libero Raymun Barbarossa e altri nemici. Mentre lord Beron Stark muore lentamente per le ferite ricevute durante una battaglia contro Dagon Greyjoy e gli Uomini di Ferro, sua moglie e altre quattro vedove Stark si adoperano per decidere il successore. Ben dieci bambini figli di precedenti lord Stark sono presi in considerazione come potenziali eredi.

Storia recente

Lord Rickard Stark e il maestro di Grande Inverno Walys Flowers cercano di forgiare nuove alleanze con i signori del sud tramite il matrimonio tra Brandon Stark, erede di Rickard, e Catelyn Tully di Delta delle AcquePetyr Baelish, uno dei protetti di lord Hoster Tully, padre di Catelyn, sfida Brandon a duello per la mano della ragazza. Brandon vince il duello, ma Catelyn lo prega di non uccidere Petyr. Lyanna Stark viene invece promessa in sposa a Robert Baratheon, amico d’infanzia di Eddard Stark, terzogenito di lord Rickard: nonostante Robert fosse innamorato di lei, Lyanna non sembra ricambiare il sentimento ed è inoltre a conoscenza delle abitudini adulterine del futuro marito. A seguito della vittoria nel Torneo di Harrenhal, il principe Rhaegar Targaryen incorona Lyanna Regina d’Amore e Bellezza, ignorando la moglie, la principessa Elia Martell di Dorne. L’esatta natura della relazione con Rhaegar non è ancora del tutto chiara, ma poco dopo Lyanna e il principe scompaiono, il che fa credere a Robert e Brandon che la ragazza sia stata rapita. Quando viene a sapere della notizia, Brandon sta per raggiungere Delta delle Acque per il matrimonio con Catelyn Tully. Decide così di partire alla volta di Approdo del Re per affrontare di persona il principe Rhaegar, ma viene arrestato per alto tradimento su ordine di re Aerys II Targaryen, che convoca a corte lord Rickard affinché risponda delle azioni del figlio. Il Re Folle decide poi di far uccidere entrambi gli uomini e impone inoltre a Jon Arryn di consegnargli le teste dei suoi protetti, Robert Baratheon ed Eddard Stark. Il rifiuto di Jon Arryn scatena una guerra civile.

Durante la guerra, Eddard sposa Catelyn Tully per assicurare l’appoggio dei Tully ai ribelli. Eddard è uno dei comandanti principali del conflitto, ma litiga poi con Robert quando quest’ultimo accetta l’aiuto sleale dei Lannister e perdona i barbari omicidi della moglie e dei figli Rhaegar. Dopo il Saccheggio di Approdo del Re, Eddard, accompagnato da sei fedeli compagni, parte alla volta della Torre della Gioia per salvare Lyanna. La battaglia tra gli uomini del Nord e i tre cavalieri della Guardia Reale che difendono la torre è sanguinosa, e solo Eddard e il suo alleato Howland Reed riescono a sopravvivere. Eddard trova Lyanna morente in un letto di sangue che stringe una corona secca di rose blu: la ragazza obbliga il fratello a farle una promessa il cui contenuto è tuttora sconosciuto, ma che perseguita Eddard per il resto della vita. Lyanna ha 16 anni al momento della morte: i suoi resti vengono riportati a Grande Inverno e sepolti nella cripta di famiglia accanto a lord Rickard e Brandon.

Eddard e Robert si riuniscono per un breve periodo nel dolore della perdita di Lyanna, ma Stark continua a disprezzare le persone che ora compongono la corte reale. Robert infatti, dopo aver sposato Cersei Lannister, permette al fratello gemello di lei, Jaime Lannister, di rimanere nella Guardia Reale, nonostante avesse infranto il suo voto e ucciso il re che doveva proteggere. Eddard ritorna a Delta delle Acque, dove Catelyn gli presenta Robb loro primogenito e futuro erede di Grande Inverno; Eddard però porta con sé un neonato, Jon Snow, presentandolo come suo figlio illegittimo. Sei anni dopo, Eddard aiuta di nuovo Robert, questa volta a sconfiggere la ribellione di Balon Greyjoy, e portando poi con sé a Grande Inverno Theon Greyjoy, ultimo erede di Balon, come ostaggio per evitare future rappresaglie. Benjen Stark, figlio più giovane di lord Rickard, entra nei Guardiani della Notte, dove riceve il titolo di Primo Ranger. Eddard governa il Nord nel nome di Robert, tenendosi a distanza dalla politica di intrighi dei Lannister ad Approdo del Re.

Eventi recenti

Il gioco del trono

Re Robert Baratheon arriva a Grande Inverno per chiedere a Eddard Stark di ricoprire il ruolo di Primo Cavaliere, carica lasciata vacante dopo la morte del loro padre adottivo Jon ArrynLysa Tully, vedova di Jon Arryn e cognata di Eddard, scrive alla sorella Catelyn incolpando i Lannister per l’improvvisa morte del marito. Spinto dalla richiesta della moglie, Eddard accetta con riluttanza la carica di Primo Cavaliere e il fidanzamento della figlia Sansa con il principe ereditario Joffrey Baratheon. Durante la permanenza della famiglia reale a Grande Inverno, uno dei figli di Eddard, Bran Stark scopre la regina Cersei Lannister fare sesso col fratello gemello, ser Jaime Lannister: il bambino viene buttato giù dalla torre su cui si era arrampicato nella speranza di ucciderlo, ma sopravvive ed entra in coma. Eddard decide comunque di partire alla volta di Approdo del Re con le figlie Sansa e Arya, mentre Catelyn rimane a Grande Inverno. Intanto il figlio illegittimo di Eddard, Jon Snow, decide di arruolarsi nelle fila dei Guardiani della Notte e parte alla volta della Barriera con lo zio Benjen Stark, primo ranger dei guardiani. Catelyn è distrutta dal dolore per quello che è successo a Bran e si rifiuta di occuparsi dei suoi doveri di amministratrice: riesce finalmente a reagire solo quando si trova a fronteggiare un assassino mandato a uccidere Bran, fermato grazie all’intervento del metalupo del bambino, Estate. Mentre si trova in coma Bran inizia ad avere visioni sul corvo a tre occhi. Durante il viaggio per Approdo del Re, Arya difende il suo amico Mycah dall’aggressione di Joffrey, facendo arrabbiare Sansa. Il principe viene ferito a un braccio da Nymeria, il metalupo di Arya, accorsa a salvare la bambina. La situazione si fa ancora più tesa quando Lady, il metalupo di Sansa, viene uccisa al posto di Nymeria, fuggita nei boschi. Ad Approdo del Re Eddard è sconvolto nello scoprire che la corona ha debiti enormi, soprattutto nei confronti di Tywin Lannister e non condivide la decisione di Robert di indire un torneo in onore del nuovo Primo Cavaliere. Riceve nel frattempo la visita della moglie Catelyn che gli racconta del tentato assassinio di Bran e gli mostra l’arma usata dall’uomo: una daga in acciaio valyriano che Petyr Baelish riconosce appartenere a Tyrion Lannister. Catelyn parte poi alla volta di Grande Inverno. Eddard investiga sulla morte di Jon Arryn e scopre così che l’uomo stava cercando di rintracciare i figli illegittimi di Robert. Quando il re si presenta al Concilio Ristretto per parlare dell’assassinio di Daenerys Targaryen, ora moglie di un potente leader Dothraki, Eddard si rifiuta di partecipare alla discussione, considerando ignobile l’idea di uccidere una ragazzina, e rinuncia al suo ruolo di Primo Cavaliere, scatenando l’ira di re Robert.

File:Ned.jpg

Eddard però continua a cercare i bastardi di re Robert. Dopo aver visitato un bordello per vedere la figlia di Robert avuta da una prostituta, lord Stark e i suoi uomini vengono intercettati da una pattuglia di guardie Lannister guidate da Jaime Lannister. Jaime ordina l’immediato rilascio del fratello Tyrion, catturato da Catelyn Tully sulla strada per Grande Inverno con l’accusa di tentato assassinio del figlio Bran. I due gruppi si scontrano, Eddard sopravvive, ma durante la lotta viene ferito ad una gamba. Più tardi re Robert gli restituisce la carica di Primo Cavaliere. Jaime invece lascia la città. Mentre il re è impegnato in una battuta di caccia, Eddard ha il compito di sostituirlo: riceve un gruppo di contadini provenienti dalle Terre dei Fiumi che si lamentano delle razzie compiute da ser Gregor Clegane. È stato Tywin Lannister a ordinare di attaccare le Terre dei Fiumi, dato che lord Stark è ferito e non può recarsi sul campo di battaglia, e quindi non può essere catturato e scambiato per Tyrion. Gli uomini che Eddard incarica di catturare ser Gregor subiscono un’imboscata e vengono uccisi. I sopravvissuti fondano la Fratellanza senza Vessilli. Intanto alla BarrieraJon Snow deve vedersela con il crudele ser Alliser Thorne, ma riesce comunque a farsi degli amici tra le reclute, tra cui Samwell Tarly, e imparare dai membri più anziani. Jon viene anche a contatto con uno dei pericoli che si nascondono al di là della Barriera. Due corpi dei compagni che hanno accompagnato suo zio Benjen in una missione vengono infatti recuperati e riportati a Castello Nero: nell’orrore generale, la sera i due cadaveri si rianimano, Jon viene ferito, ma riesce comunque a salvare il lord comandante Jeor Mormont dall’attacco di uno dei due.

Dopo aver incontrato altri bastardi di re Robert, tra cui Gendry, Eddard giunge alla stessa conclusione che è costata la vita a Jon Arryn: i figli della regina Cersei non sono di Robert, ma frutto dell’unione incestuosa tra la donna e il fratello gemello Jaime. Eddard decide di incontrare Cersei, le svela ciò che ha scoperto e la avverte di lasciare la città prima del ritorno di Robert. Chiede poi a Petyr Baelish di comprare la fedeltà delle Cappe Dorate, nel caso in cui si passi allo scontro armato. Eddard parla di nuovo con Cersei dopo la morte di Robert, dovuta da un incidente di caccia, e insiste che il legittimo erede di Robert sia Stannis Baratheon, non Joffrey. Petyr tradisce Eddard e le Cappe Dorate, guidate da Janos Slynt, uccidono i soldati Stark e imprigionano il Primo Cavaliere. Sansa è tenuta in ostaggio nella Fortezza Rossa, mentre Arya riesce a fuggire grazie all’intervento di Syrio Forel, l’istruttore che Eddard le aveva affiancato per farle imparare l’arte della scherma. Dopo aver saputo dell’incarcerazione del padre, Robb Stark chiama a sé i vassalli e marcia verso sud alla guida di un esercito. Catelyn Tully assicura al figlio l’attraversamento del Tridente concordando un patto matrimoniale con la Casa Frey. Robb riesce a mettere in difficoltà i Lannister nelle Terre dei Fiumi e catturare Jaime Lannister. Eddard all’inizio rifiuta di riconoscere Joffrey come legittimo sovrano, ma alla fine cede per il bene della figlia Sansa. Quando però riconosce pubblicamente la legittimità di Joffrey, il giovane e capriccioso sovrano decide di condannarlo a morte, anziché mandarlo alla Barriera, come suggerito dai suoi consiglieri. Eddard viene decapitato sotto gli occhi di Sansa e di Arya, nascosta tra la folla. La notizia della morte di Eddard raggiunge Delta delle Acque, ora roccaforte dell’esercito del Nord. Il concilio di guerra proclama Robb Re del Nord e del Tridente, rifiutando così di riconoscere la sovranità del Trono di Spade. Da questo momento il Nord combatte per la sua indipendenza. Nel frattempo, Benjen Stark viene dato per disperso al di là della Barriera e la notizia della morte di Eddard arriva anche a Jon Snow, che contempla l’idea di abbandonare i suoi confratelli per correre ad aiutare Robb, ma Samwell e altri compagni lo convincono a restare. Jon parte poi con un folto gruppo di Guardiani della Notte alla volta dei territori oltre la Barriera.

Lo scontro dei re

Robb Stark lascia al suo alfiere lord Roose Bolton il comando dell’esercito appostato sul Tridente, mentre lui si lancia all’attacco delle Terre dell’Ovest, conquistando così altre vittorie ai danni dei vassalli dei Lannister. Desideroso di abbattere definitivamente lord Tywin Lannister con l’aiuto di nuovi alleati, Robb manda il protetto di suo padre Theon Greyjoy a negoziare con Balon Greyjoy e la madre Catelyn Tully a discutere i termini di un’alleanza con re Renly Baratheon. I piani diplomatici di Robb falliscono quando Theon decide di schierarsi con la sua famiglia e attaccare il Nord, mentre Catelyn assiste impotente all’assassinio di Renly da parte della sacerdotessa rossa MelisandreBrienne di Tarth, guardia personale di Renly, decide di seguire Catelyn.

File:Batrob.jpg

Arya Stark si finge un ragazzo e viaggia verso nord con Yoren e un gruppo di reclute dei Guardiani della Notte, tra cui anche Gendry, ma vengono assaliti da un contingente dei Lannister e portati ad Harrenhal, il quartier generale dell’esercito dei Lannister. Lì Arya assiste a una miriade di atrocità a danno dei servi e dei prigionieri: grazie a un patto con l’assassino Jaqen H’ghar riesce a uccidere alcuni uomini di Tywin Lannister e liberare un gruppo di soldati fedeli al fratello imprigionati nella fortezza. Quando Harrenhal cade nelle mani di Roose Bolton, Arya viene scelta come coppiera, ma non si fida dell’alfiere di suo padre e scappa dal castello.

Sansa Stark continua a essere prigioniera della regina ad Approdo del Re e vittima degli abusi di re Joffrey Baratheon. La sua prigionia viene in parte resa meno dura dalla presenza di Sandor Clegane e le promesse di fuga di Dontos Hollard.

Grande Inverno, in assenza del fratello Robb, Bran Stark ricopre il ruolo di reggente sotto l’attenta guida di Maestro Luwin e ser Rodrik Cassel. Bran si trova ad affrontare i preparativi per la festa del raccolto, la questione dell’eredità di Casa Hornwood e le atrocità di Ramsay Snow, figlio illegittimo di Roose Bolton. Bran stringe amicizia con Meera e Jojen Reed, figli di Howland Reed, arrivati a Grande Inverno per rendere omaggio al giovane lord. Grazie al loro aiuto, Bran accetta e perfeziona le sue abilità di Visione dell’oltre e di metamorfoTheon Greyjoy attacca e conquista Grande Inverno, per poi essere sconfitto a sua volta dagli uomini di Ramsay Snow. Maestro Luwin e Rodrik Cassel vengono uccisi, mentre Bran e Rickon, creduti morti per mano di Theon, fuggono insieme a Meera, Jojen, Osha e Hodor. Ramsay incolpa gli Uomini di Ferro per il massacro di Grande Inverno. Oltre la Barriera,Jon Snow segue il veterano Qhorin il Monco in una missione di esplorazione a Passo Skirling, durante la quale si rifiuta di uccidere Ygritte, una ragazza del Popolo Libero. Jon decide di portare Ygritte viva al cospetto del Lord Comandante Jeor Mormont, ma la coppia viene intercettata da un gruppo di bruti guidati da Rattleshirt. Qhorin ordina a Jon di fingersi amico dei bruti per scoprirne i piani: Rattleshirt obbliga allora Jon a uccidere il confratello per provare la sua onestà. Ygritte, convinta dal gesto di Jon, decide di fargli da garante con gli altri membri del Popolo Libero.

Tempesta di Spade

Con la sconfitta di Stannis Baratheon dopo la Battaglia delle Acque Nere, i Tyrell e i Martell alleati con i Lannister, l’esercito Stark-Tully è rimasto solo a fronteggiare i nemici nel sud e i Greyjoy nel Nord. La notizia delle presunte morti di Bran e Rickon porta a decisioni fatidiche. Catelyn è relegata a Delta delle Acque per aver liberato Jaime Lannister in un disperato tentativo di poterlo scambiare per le figlie tenute prigioniere e incarica Brienne di Tarth di accompagnarlo ad Approdo del ReRobb torna dalla sua campagna nelle Terre dell’Ovest dopo aver sposato Jeyne Westerling, la figlia di un alfiere minore dei Lannister, quale lo aveva consolato nel dolore. Questa decisione mette in dubbio l’alleanza con i Frey. Nel frattempo lord Rickard Karstark uccide due prigionieri Lannister per vendicare la morte del figlio, avvenuta per mano di Jaime: Robb lo punisce condannandolo a morte, una mossa che gli fa perdere il sostegno di altri alfieri. Lord Walder Frey decide di perdonare la violazione del patto matrimoniale di Robb a patto che suo zio, lord Edmure Tully sposi una ragazza Frey. Robb e Catelyn partono alla volta delle Torri Gemelle con 3500 veterani per partecipare alle nozze. Bran si dirige verso nord con Hodor,Meera e Jojen. Superano la Barriera dal Forte della Notte con l’aiuto di Samwell Tarly e Manifredde.

Ancora più a nord, Jon Snow riesce a farsi accettare dal Popolo Libero, inizia una relazione amorosa con Ygritte e diventa amico di Mance Rayder, il re oltre la Barriera, e di altri comandanti. Scala la Barriera con Styr, magnar di Thenn e fugge verso Castello Nero in tempo per prepararsi a difendere la fortezza. Quando i bruti assaltano il castello, Jon guida i difensori dopo la morte di Donal Noye. Ygritte muore durante lo scontro. Jon se la cava fino a che i suoi rivali, Alliser Thorne e Janos Slynt arrivano a Castello Nero e lo imprigionano con l’accusa di tradimento. Lo mandano ad assassinare Mance Rayder, ma l’arrivo di Stannis Baratheon disperde l’armata dei bruti prima che Jon riesca a completare la sua missione. Dopo la battaglia Jon viene eletto Lord Comandante dei Guardiani della Notte grazie agli stratagemmi dell’amico Samwell.

Il fidanzamento tra Sansa e re Joffrey Baratheon viene rotto quando Margaery Tyrell viene promessa in sposa al giovane sovrano. Sansa inizia a passare del tempo con le donne di Casa Tyrell ad Approdo del Re e viene quasi promessa in sposa a Willas Tyrell, ma Tywin Lannister scopre l’intrigo e la fa sposare al figlio Tyrion Lannister: il matrimonio non viene però mai consumato. La coppia viene accusata di aver assassinato Joffrey durante il suo banchetto di nozze, anche se i veri autori del complotto sono Petyr Baelish e Olenna Tyrell. Petyr fa partire Sansa di nascosto, uccidendo Dontos Hollard, amico della ragazza, ma anche agente di Petyr. I due arrivano a Nido dell’Aquila, dove Petyr sposa la zia di Sansa, Lysa Tully. Ditocorto mente sull’identità della giovane, le tinge i capelli e la presenta come Alayne, sua figlia illegittima. Quando Lysa, ubriaca, accusa Sansa di tentare di portarle via Petyr, rivelando anche che sono stati loro due a uccidere di fatto Jon Arryn, Petyr la uccide gettandola giù dalla Porta della Luna.

File:Robki.jpg

Arya attraversa le Terre dei Fiumi e riesce ad entrare inconsciamente nella mente del suo metalupo, Nymeria, la quale uccide alcuni mercenari dei Guitti Sanguinari sulle sue tracce. Arya viene presa in custodia dalla Fratellanza senza Vessilli, ma viene poi rapita da Sandor Clegane, che spera di chiedere un riscatto alla sua famiglia riunita per le nozze di Edmure Tully. I due si dirigono quindi verso le Torri Gemelle.

Robb designa il suo erede (il quale si crede sia Jon Snow, nonostante i suoi voti dei Guardiani della Notte) e decide di marciare verso nord per liberare la sua terra dagli Uomini di Ferro, fermandosi prima alle Torri Gemelle per assistere al matrimonio di suo zio. Lord Walder Frey, però, ha preso accordi segreti con Tywin Lannister e il traditore Roose Bolton per vendicarsi dell’affronto: Robb, Catelyn e molti alfieri di Casa Stark vengono assassinati durante le Nozze Rosse.

Dato che Bran e Rickon sono creduti morti, e Sansa e Arya sono disperse, tutto il Continente Occidentale ritiene Casa Stark estinta. Il titolo di Guardiani del Nord passa ai Bolton. Gli uomini delle Terre dei Fiumi accettano le proposte di pace del re, e i signori del Nord si sottomettono con riluttanza al dominio dei Bolton. Sandor Clegane si dirige verso Nido dell’Aquila per chiedere il riscatto di Arya alla zia della bambina, Lysa Tully, ma i due vengono attaccati dagli uomini di ser Gregor Clegane. Sandor viene pugnalato e Arya decide di lasciarlo morire: si reca al porto più vicino dove usa la moneta di ferro donatale da Jaqen H’ghar per attraversare il Mare Stretto a bordo della galea Figlia del Titano.

Il banchetto dei corvi

Sansa Stark rimane nella Valle di Arryn, dove si prende cura del cugino Robert Arryn. Ditocorto cospira di rivelare l’identità della ragazza, farle sposare l’erede di Robert Arryn, Harrold Hardyng, e reclamare il Nord in suo nome con l’esercito della Valle.

Arya Stark arriva a Braavos e si reca alla Casa del Bianco e del Nero, dove inizia il suo addestramento per diventare uno degli Uomini senza volto.

La Danza dei Draghi

Il lord comandante Jon Snow stringe una pericolosa alleanza con il Popolo Libero, fa uccidere l’ostinato Janos Slynt e tratta con l’autoritario Stannis Baratheon. Rifiuta l’offerta del re di essere legittimato, diventare Jon Stark, signore di Grande Inverno e sposare Val, la “principessa del popolo libero”. Jon da però dei preziosi consigli a Stannis per aiutarlo nella sua campagna contro i Bolton e i Greyjoy.

A Grande Inverno, l’amica di Sansa StarkJeyne Poole, viene spacciata per Arya Stark e sposa Ramsay Bolton, in un tentativo per legittimare la sovranità dei Bolton nel Nord. Jon manda Mance Rayder travestito da bardo per salvare la giovane sposa che crede essere sua sorella e consegnarla a Stannis: Mance riesce a farsi aiutare da Theon Greyjoy, devastato dalle torture di Ramsay. Quando Jon ordina di liberare Grande Inverno dopo aver ricevuto una lettera provocatoria da Ramsay, gli ufficiali anziani dei Guardiani si rivoltano contro di lui per essersi alleato con i bruti e voler intervenire nelle vicende del regno e lo attaccano. Non è chiaro se Jon sia sopravvissuto al tentativo di omicidio.

Bran Stark, insieme a HodorMeera e Jojen Reed raggiunge la caverna del corvo a tre occhi dove incontra l’ultimo essere verde e i Figli della Foresta: inizia a perfezionare l’arte dei Sogni verdi.

Rickon StarkOsha e Cagnaccio sembra siano a Skagos: lord Wyman Manderly chiede a Davos Seaworth di rintracciarli e trovare Rickon, così che Stannis possa radunare gli uomini del nord in nome del vero erede di Grande Inverno.

BraavosArya Stark continua il suo addestramento sotto la guida dell’Uomo Gentile che, finalmente, le affida il suo primo vero incarico da assassina.

Casa Stark alla fine del terzo secolo

==
Attendenti e servitori della Casa Stark ==

Membri storici

Re dell'Inverno/re del Nord

Lord di Grande Inverno

Discendenti di Cregan

Discendenti di Beron

Forza Militare

Grazie alla vastità del Nord, raccogliere tutta la forza militare degli Stark e dei loro vassalli è un processo difficile, che richiede mesi di tempo.

Per questa ragione, i 18.000 uomini che Robb Stark raduna per andare a sud per affrontare i Lannister non è tutta la forza del Nord, solo ciò che può essere assemblato in tempi relativamente brevi.

Citazioni

L’inverno è duro. Ma gli Stark lo affronteranno. Come lo affrontiamo da sempre
-- Eddard Stark a Robert Baratheon
Tyrion: “Duri da uccidere, voi Stark.”

Robb: “E voi Lannister farete meglio a ricordarlo.”

-- Robb Stark a Tyrion Lannister
Negli uomini che scelgono, quali loro servitori, gli Stark cercano coraggio, lealtà, onore.
-- Tyrion Lannister
I lupi torneranno.
-- Jojen Reed
L’Isola dell'Orso non conosce altro re se non il Re del Nord, il cui nome è Stark.
-- Lyanna Mormont a Stannis Baratheon
Maestro Theomore, diglielo! Mille anni prima della Conquista venne fatta una promessa, furono pronunciati dei giuramenti alla Tana del Lupo davanti agli Antichi Dèi e ai nuovi. Quando eravamo assediati e senza amici, cacciati dalla nostra dimora e in pericolo di vita, i lupi del Nord ci accolsero e ci nutrirono, e ci protessero dai nemici. La città sorge sulla terra che loro ci diedero. In cambio giurammo che saremmo sempre stati dalla loro parte. Uomini degli Stark!
-- Wylla Manderly