FANDOM

Casa Ryswell è una casata nobile del Nord che domina i Rill, un'area compresa tra le terre delle tombe e la costa pietrosa. Il suo stemma è una testa di cavallo nera con criniera rossa su fondo nero mentre il motto non è noto. Lord Rodrik Ryswell e i suoi figli hanno lo stesso stendardo ma con colori diversi, perché litigano costantemente su quale debba essere quello corretto: uno è grigio, uno nero, uno oro e uno marrone.

Storia

Secondo un antico racconto, tra i settantanove disertori che lasciarono la Barriera in un'occasione c'era il figlio più giovane di lord Ryswell, che decise di cercare rifugio nel castello di suo padre. Lord Ryswell però riportò lui e i suoi compagni al Forte della Notte, dove vennero sepolti vivi nel ghiaccio affinché rimanessero per sempre nei posti di guardia che avevano abbandonato. Negli ultimi anni della sua vita, lo stesso lord Ryswell decise di prendere il nero e passare il resto dei suoi giorni a fare la sentinella accanto al figlio. Ser Mark Ryswell morì combattendo al fianco di Eddard Stark e dei suoi compagni alla Torre della Gioia.

Eventi recenti

Tempesta di spade

Alcuni lancieri provenienti dai Rill fanno parte dell'esercito che lord Roose Bolton lascia al comando di Ronnel Stout e ser Kyle Condon dopo la Battaglia del Guado dei Rubini.

Maestro Aemon manda un corvo ai Rill chiedendo aiuto per difendere Castello Nero dai bruti.

La danza dei draghi

I Ryswell e i Dustin sono i primi a schierarsi con lord Roose Bolton quando questi viene nominato Protettore del Nord. Le due casate sorprendono gli Uomini di Ferro rimasti al Fiume delle Febbri e bruciano tutte le navi. I Ryswell si uniscono inoltre all'esercito di Ramsay Bolton diretto a Moat Cailin per cacciare gli uomini di ferro.

Lord Rodrik Ryswell, i suoi figli e sua figlia Barbrey assistono al matrimonio di "Arya Stark" e Ramsay BoltonGrande Inverno.Il lord è inoltre presente, insieme alla figlia, a lord Bolton e ad Aenys Frey, quando Theon Greyjoy viene sottoposto all'interrogatorio riguardo alle strane morti che avvengono nel castello. Lord Rodrik è ostile nei confronti di Aenys, dato che molti dei suoi uomini sono stati massacrati alle Nozze Rosse.

Membri conosciuti

Membri storici

Membri con legami non specificati al ramo principale:

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale