FANDOM

Casa Reed è la casata con seggio a Torre delle Acque Grigie, a capo dei crannogmen, uomini di statura più bassa della media che vivono nelle paludi e negli acquitrini dell’Incollatura. Sono spesso soprannominati in modo dispregiativo “creature della palude”, “mangiaranocchie”, “gente del fango” e “diavoli di palude” dagli Uomini di ferro. Giurarono per la prima volta fedeltà a Casa Stark quando gli Stark erano Re del Nord, migliaia di anni prima. Il loro stemma è rappresentato da una lucertola-leone nera su sfondo grigio-verde

Membri della casata

Giuramento di Casa Reed

Casa Reed giurò alleanza a Casa Stark in modo diverso rispetto alle altre Case. Il giuramento era il seguente:

A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco.

Nei romanzi

benché i crannogmen non si siano uniti all’esercito di Robb Stark, hanno ricevuto l’ordine di proteggere l’Incollatura nel caso in cui i Lannister avessero tentato di invadere il Nord.

Nonostante la Casa Reed non si sia alleata apertamente né con Roose Bolton né con Stannis Baratheon durante i conflitti nel Nord in seguito alla guerra dei Cinque re, Roose sembra non fidarsi di Howland Reed. Per questo motivo lord Bolton ha viaggiato attraverso l’Incollatura in un carro e con un diversivo per precauzione.

La danza dei draghi

Alla fine del romanzo sembra che Galbart GloverMaege Mormont e i loro soldati si trovino ancora alla Torre delle Acque Grigie, in missione per conto di Robb Stark.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale