FANDOM

Casa Mormont dell’Isola dell'Orso è un’antica casata, orgogliosa e onorevole.I Mormont sono alfieri della Casa Stark di Grande Inverno. La loro residenza è l’Isola dell'Orso, nella Baia di Ghiaccio, a nord-ovest di Grande Inverno.

La Casa Mormont è una delle poche casate a possedere un’antica arma di acciaio di Valyria, una spada a due mani chiamata Lungo Artiglio. Nonostante ciò, data la scarsa disponibilità di risorse preziose sull’Isola dell'Orso, i Mormont sono piuttosto poveri. Il loro palazzo è costruito con enormi tronchi e circondato da una palizzata di terra. Sul portone è posizionata la scultura di una donna in una pelle d’orso che allatta un bambino e impugna un’ascia con la mano libera. Come tutte le donne dell’Isola dell'Orso, le donne Mormont devono imparare a difendersi dagli Uomini di Ferro e dai Bruti.

Storia

La leggenda vuole che i Mormont abbiano ricevuto l’Isola dell'Orso da re Rodrik Stark, che l’aveva vinta a un incontro di lotta (presumibilmente contro il Re di Ferro che la possedeva allora). Quando Eddard Stark chiama a raccolta i vessilli di guerra per combattere nella Ribellione di Robert, è Lord Jeor Mormont a condurre gli uomini dell’Isola dell'Orso alla guerra. Dopo alcuni anni Jeor abdica per unirsi ai Guardiani della Notte e lascia il posto al figlio Jorah, che si guadagna la fama nella Ribellione dei Greyjoy e nel successivo Torneo di Lannisport. Jorah, però, viene allontanato dal Nord da Lord Stark per aver venduto dei cacciatori di frodo nella città di Tyrosh come schiavi, per far fronte alle richieste della moglie. Jorah fugge nelle Città Libere e prende il suo posto la zia, sorella di Jeor, Maege Mormont. Nel frattempo, Jeor diventa Lord Comandante dei Guardiani della Notte. La figlia maggiore di Lady Maege ed erede dell’Isola dell’Orso è Dacey Mormont, una snella donna guerriera.

Eventi Recenti

Lady Mormont risponde alla chiamata alle armi di Robb Stark e lei, la figlia Dacey e i loro vassalli lo seguono nella marcia verso sud contro i Lannister. Maege fa parte del consiglio di guerra di Robb e Dacey è l’unica donna nella guardia personale di Robb. Entrambe le donne Mormont sono presenti quando Robb viene nominato Re del Nord. Lady Maege e Dacey accompagnano Robb nelle Terre Occidentali. Dopo la Battaglia di Oxcross, Maege cattura migliaia di capi di bestiame, che riconduce nelle Terre dei Fiumi. In seguito, viene mandata da Re Robb all’Incollatura, su una nave lunga dei Mallister, per contrattare con gli Uomini delle Paludi. Alysane Mormont diventa l’erede dell’Isola dell’Orso quando Dacey viene uccisa durante le Nozze RosseLyanna Mormont nega la fedeltà dell’Isola dell’OrsoStannis Baratheon, ma i Mormont cambiano idea quando Stannis conquista Deepwood Motte e lo restituisce ai Glover. Alysane si unisce all’esercito di Stannis quando decide di marciare verso Grande Inverno, e diventa così una delle guardie carcerarie di Asha Greyjoy.

Riferimenti nei libri

Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Casa Mormont alla fine del terzo secolo

I Mormont menzionati ne Le Cornache del Ghiaccio e del Fuoco sono:

  • Lady Maege Mormont, Lady dell’Isola dell’Orso. Una donna bassa, robusta, con i capelli grigi, che spesso indossa una maglia di ferro.
  • Lord Jeor Mormont, fratello maggiore. Soprannominato il Vecchio Orso. Lord dell’Isola dell’Orso finché decide di prendere il nero, diventa Lord Comandante dei Guardiani della Notte. Ucciso al Castello di Craster dai suoi stessi uomini.
    • Ser Jorah Mormont, cavaliere esiliato. Lord dell’Isola dell’Orso finché viene condannato a morte per aver venduto in schiavitù dei cacciatori di frodo.
      • una lady della Casa Glover, prima moglie. Morta dopo il suo terzo aborto dopo dieci anni di matrimonio.
      • Lynesse Hightower, seconda moglie. Lo abbandona dopo la sua condanna, e adesso è la concubina di un mercante lysenese.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale