FANDOM

Casa Lefford della Zanna Dorata è una delle principali case nobili .delle Terre dell'Ovest.

Storia

Casa Lefford è stata formata dall'unione di un  signore Andalo della guerra con una nobildonna del Primi Uomini. Casa Lefford presumibilmente ha ricevuto la Zanna Dorata  quando Cerion Lannister, il re della roccia, ha conquistato la zona. 

Casa Lefford si schierò con i verdi nella Danza dei Draghi, nel corso della quale lord Lefford comandava l'esercito di Casa Lannister.  Avanzava lentamente verso est a causa dell'età e di infermità del lord Lefford. 

Durante la  prima Ribellione Blackfyre, Casa Lefford rimase fedele a Casa Targaryen. lord Lefford fu ucciso al di fuori di Lannisport da Ser Quentyn Ball.

Eventi recenti

Il gioco del trono

Lord Leo Lefford è il responsabile dei rifornimenti dell'esercito di Tywin Lannister.Lord Lefford cavalca al centro dell 'esercito Lannister durante la battaglia della forca verde.

Lo scontro dei re

Il metalupo di Re Robb Stark, Vento Grigio  trova un percorso segreto aggirando le difese della Zanna Dorata. Il suo esercito utilizza il sentiero delle capre per invadere le Terre dell'Ovest. I colori di casa Lefford sono stati visti da Arya Stark lasciando Harrenhal con l'esercito di Tywin. Lord Leo Lefford muore nella battaglia dei Guadi.

Il banchetto dei corvi

Alysanne Lefford succede Leo come capo della Casa Lefford.

Casa Lefford alla fine del III secolo

I membri di Casa Lefford noti durante il periodo degli eventi descritti in Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:

Con non specificata rapporto familiare al ramo principale ci sono anche:

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale