FANDOM

Casa Karstark di Karhold è una delle case nobili del Nord ed è un ramo cadetto della casa da cui discende, Casa Stark. I Karstark sono uomini imponenti, fieri, caratterizzati da folte barbe e lunghi capelli. Indossano lunghi mantelli di pelli di foca, orso e lupo.

Storia

I Karstark discendono dai Primi Uomini e nelle loro vene hanno il sangue degli Stark di Grande Inverno da cui discendono grazie a un legame antico di migliaia di anni. Il loro fondatore è Karlon Stark che, fermando un lord ribelle, viene ringraziato con delle terre per il suo valore.  Il castello che costruisce prende il nome di Karl’s Hold (Possedimento di Karl), che con il tempo si fonde fino a diventare quello con cui ora viene riconosciuto, Karhold. Anche il nome della casata, subisce una simile trasformazione, con il tempo infatti esso si muta da Stark a Karstark. Karhold si trova a nord est rispetto a Grande Inverno, nel mezzo della foresta dietro il Lago Lungo, torreggiando sul Mare dei Brividi. Lord Rickard Karstark combatte al fianco di Eddard Stark durante la Battaglia del Tridente.

Eventi Recenti

Il gioco del trono

I Karstark rispondono tempestivamente alla chiamata di Robb Stark quando chiama a raccolta i vessilli del Nord. Lord Rickard e i suoi figli, Harrion,Eddard e Torrhen, portano a Robb quasi trecento uomini a cavallo e duecento a piedi. Marciando verso sud, gli uomini del Karhold stazionano nella Torre dell’Ubriaco del Moat Cailin. Quando gli Stark si dividono alle Torri Gemelle, l’erede di Rickard, Harrion, guida le lance dei Karstark con la fanteria di Lord Roose Bolton mentre Rickard e il suo secondo figlio seguono Robb con la cavalleria. Eddard e Torrhen sono due tra i trenta figli di lord che cavalcano con il Giovane Lupo nella Battaglia del Bosco dei Sussurri, dove vengono uccisi da Jaime Lannister. Nel frattempo Harrion, catturato nella Battaglia della Forca verde, viene portato come prigioniero a Harrenhal. Rickard vuole vendetta, ma Jaime è un prigioniero necessario. Lord Rickard è così costretto a rimanere leale a Robb ed è il secondo uomo a proclamarlo Re del Nord dopo il Grande Jon.

Lo scontro dei re

Lord Karstark combatte con Robb nelle Terre occidentali, uccidendo Ser Stafford Lannister con una lancia in pieno petto durante la Battaglia di Oxcross e cavalcando lungo la costa con Galbart Glover. Quando Roose Bolton prende Harrenhal, Harrion viene rilasciato. Lord Bolton lo manda nella guarnigione di Robett Glover e Ser Helman Tallhart stanziata a Duskendale.

Tempesta di spade

Nella Battaglia di Duskendale, Harrion viene catturato di nuovo dall’esercito Lord Randyll Tarly, e imprigionato a Maidenpool

I Karstark che sopravvivono alla battaglia si uniscono successivamente alle forze di Roose Bolton.

Quando Lord Karstark ritorna dalle Terre occidentali con il resto dell’esercito di Robb, scopre che Catelyn Stark ha liberato Jaime dalla sua prigionia con il fine di scambiarlo per la vita delle sue figlie, Sansa e Arya. Rickard è alla ricerca disperata di una vendetta e manda sette dei suoi uomini a uccidere due scudieri nemici tenuti prigionieri, Tion Frey e Willem Lannister. Durante l’assalto, anche due uomini dei Tully periscono. Nel frattempo alcuni altri cavalieri perlustrano le Terre dei Fiumi alla ricerca di Ser Jaime. Per il suo crimine, Robb Stark condanna a morte Rickard e lo decapita. Nel suo ultimo discorso, Rickard si appella all'eterna lealtà di lui e della sua famiglia verso la Casa Stark e maledice Robb con l’accusa di assassinio di consanguineo, attaccandosi all’antico legame famigliare tra Stark e Karstark. Dopo l’esecuzione di Lord Rickard, gli uomini dei Karstark si distaccano dall’esercito del nord e ritornano al Karhold. Successivamente la cavalleria Karstark marcia con Lord Bolton verso le Torri Gemelle. Alcuni di questi fanno parte del gruppo che resta con il Lord di Forte Terrore dopo la Battaglia del Guado dei Rubini.

La danza dei draghi

Con la morte di Lord Rickard, Harrion Karstark diventa il nuovo Lord di Karhold. A causa della sua prigionia in mano dei Lannister, è lo zio Arnolf Karstark, castellano del Karhold, a decidere in sua vece e a dichiarare la sua lealtà a Stannis Baratheon. La Casa Karstark è l’unica grande casata del nord a fare questa scelta. Tuttavia, Arnolf sta segretamente complottando con i Bolton  per provocare i Lannister e portarli ad uccidere Harrion in modo da far sposare suo figlio Cregan alla figlia più giovane di Rickard, Alys, per avere il dominio sulle sue terre. Il piano culminerebbe con una rivolta contro Stannis una volta che questo abbia raggiunto Grande Inverno. Alys corre quindi alla Barriera per chiedere aiuto al Lord Comandante Jon Snow. Arrivata qui, gli spiega la situazione. Jon vanifica la pretesa del Karhold da parte di Arnolf organizzando il matrimonio tra Alys e Sigorn, il Magnar di Thenn. Nel frattempo viene spedito un corvo a Stannis per metterlo al corrente del tradimento. Cregan arriva al Castello Nero, dove però trova Alys già sposata, e viene imprigionato in una cella di ghiaccio. Qui gli viene data la possibilità di unirsi ai Guardiani della Notte, in modo da cancellare completamente i suoi crimini, o di attendere il ritorno di Stannis e venire condannato per tradimento.

venti d'inverno

Stannis scopre del piano di Arnolf grazie alla lettera speditagli da Jon Snow. Conscio di ciò, lo fa convocare insieme a suo figlio Arthor e ai suoi tre nipoti, con il pretesto di un’avanzata precoce. I cavalieri di Stannis circondano e fermano i Karstak, lasciando feriti due dei nipoti. Stannis offre loro la scelta tra una collaborazione e una morte tranquilla, o una morte data dal fuoco.

Casa Karstark alla fine del Terzo Secolo

I Karstark conosciuti durante nell’arco temporale degli eventi descritti nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:

  • Lord Rickard Karstark, Lord di Karhold. Giustiziato da Robb Stark.
    • Harrion Karstark, figlio maggiore, attuale lord di Karhold. Chiamato “Harry” da sua sorella. Ostaggio del Trono di spade.
    • Torrhen Karstark, secondogenito, chiamato “Torr” da sua sorella. Ucciso durante la Battaglia del Bosco dei Sussurri.
    • Eddard Karstark, terzo figlio, chiamato “Edd” dalla sorella. Ucciso durante la Battaglia del Bosco dei Sussurri.
    • Alys Karstark, ultima figlia ed erede di Harrion. Sposa di Sigorn, il Magnar di Thenn
  • Arnolf Karstark, fratello di Lord Rickard. Chiamato “Lord Arnolf” nonostante sia un semplice Castellano.
    • Cregan Karstark, primogenito di Arnolf. Prigioniero dei Guardiani della Notte.
    • Arthor Karstark, secondo figlio di Arnolf.
      • Tre figli, nipoti di Arnolf

Membri Storici

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale