FANDOM

Casa Frey del Guado è una nobile casata delle Terre dei Fiumi. Il loro seggio principale sono le Torri Gemelle, ovvero una coppia di castelli, ciascuno dei quali è situato su una sponda della Forca Verde del Tridente: il ponte che unisce i castelli è un collegamento fondamentale per attraversare il fiume. Il Lord di Casa Frey possiede infatti il titolo di Lord del Guado. La posizione strategica delle Torri Gemelle ha permesso alla casata di crescere in ricchezza e sotto il loro lord attuale, Walder Frey, hanno aumentato la loro potenza e i loro domini. Importanti alfieri dei Tully, possono contare su un esercito di mille cavalieri e tremila fanti.

Storia

Casa Frey è una delle casate più giovani del Continente Occidentale, fondata circa 600 anni fa quando al suo fondatore vengono assegnati terre e titoli nobiliari. Il Frey fondatore ha una visione di un grande ponte che attraversa la Forca Verde del Tridente e così dà l’avvio alla sua costruzione. Sarà suo nipote a terminare i lavori per il ponte e a costruire fortezze di legno su entrambi i lati. Questi manieri di tronchi saranno sostituiti, generazioni più tardi, con fortezze identiche in pietra chiamate "Torri Gemelle". Una torre larga viene costruita al centro del ponte ed è chiamata "Torre dell’Acqua".

La costruzione difensiva delle Torri Gemelle e la loro posizione strategica hanno permesso ai Frey di prosperare riscuotendo il pedaggio per attraversare il fiume. I Frey diventano così una delle casate più ricche e potenti del Tridente. La loro rapida ascesa ha portato le altre potenti casate a considerarli pericolosi parvenu. I Frey diventano anche accaniti rivali dei crannogmen governati da Casa Reed.

Casa Frey aiuta Aegon il Conquistatore durante la Guerra di Conquista e si ribella contro Re Harren il Nero di Harrenhal. In seguito i Frey si uniscono agli altri lord dei fiumi giurando fedeltà a Casa Tully.

Un giovane Frey viene preso in giro e chiamato "Frey lo Sciocco" in quanto chiede la mano della Principessa Rhaenyra Targaryen.

Durante la Danza dei Draghi, Casa Frey si schiera con i neri contro i verdi. Lord Forrest Frey muore lottando contro gli uomini delle Terre dell’Ovest durante la Battaglia sulle rive del lago.

Dunk riconosce lo stemma dei Frey tra gli eserciti schierati al Torneo di Ashford. Lord Ambrose Butterwell organizza il Torneo delle Bianchemure per celebrare il suo matrimonio con la sua nuova moglie, una donna di Casa Frey. Lord Frey si reca al torneo accompagnato dalle figlie, dal figlio di quattro anni (l’attuale Lord Walder), dal fratello Ser Franklyn Frey e dal nipote. Il torneo viene usato come pretesto da alcuni partecipanti per complottare e dare l’avvio alla Seconda Ribellione dei Blackfyre.

Durante il Torneo di Harrenhal, uno scudiero di un membro di Casa Frey avvicina Howland Reed, insultandolo e picchiandolo. Il cavaliere di Casa Frey viene in seguito sconfitto dal Cavaliere dell’Albero che Rideche gli dice di insegnare al suo scudiero l’onore.[8]

Durante il lungo regno di Lord Walder Frey, la casata diventa numerosa in quanto sia lui che i suoi discendenti hanno generato una grande prole. Di Lord Frey si dice che sia l'unico lord dei Sette Regni in grado di schierare un intero esercito generato completamente dai suoi lombi. Lord Walder dichiara di aver ospitato ben tre re durante il suo dominio. Malgrado la loro influenza, i Frey continuano a essere guardati dall'alto in basso dagli altri nobili. Quando Tytos Lannister acconsente di dare in matrimonio la figlia Genna al secondogenito di lord Walder, Emmon Frey, un'unione suggerita dallo stesso signore del Guado,Tywin Lannister, di appena dieci anni, mette in discussione il matrimonio. In seguito, Hoster Tully rifiuta una sposa Frey per suo figlio Edmure e Jon Arryn rifiuta di ospitare i nipoti di Lord Walder a Nido dell’Aquila. Lord Walder, comunque, continua a sfruttare la sua influenza, e risponde con ritardo alla chiamata di Casa Tully durante la Ribellione di Robert Baratheon, arrivando durante la Battaglia del Tridente solo quando le sorti della guerra sono già state decise.

Eventi recenti

Il gioco del trono

Un gruppo di uomini Frey si trova alla Locanda dell’Incrocio quando Lady Catelyn Tully arresta Tyrion Lannister. Invece di unirsi alla sua causa, gli uomini si recano da Lord Walder Frey per fargli rapporto dell’accaduto.

Sei Frey partecipano al Torneo del Primo Cavaliere : Ser Jared, Ser Hosteen, Ser Danwell, Ser Emmon, Ser Theo e Ser Perwyn e anche un bastardo di Lord Walder, Martyn Rivers.

Così come aveva fatto durante la Ribellione di Robert Baratheon, Lord Walder risponde alla chiamata alle armi di Lord Hoster Tully raccogliendo alle Torri Gemelle 4000 uomini. Sebbene Casa Frey difenda le sue terre dai Lannister comandati da Ser Addam Marbrand, inizialmente non si schierano da nessuna parte durante la Guerra dei Cinque Re. Quando Robb Stark arriva alle Torri Gemelle durante la sua marcia verso sud per liberare suo padre, Lord Eddard Stark, viene ricevuto dall’erede di Walder, Ser Stevron. Walder negozia con la madre di Robb, Lady Catelyn, sigillando un contratto di matrimonio tra Robb e una figlia di Lord Walder, unendo così la dinastia dei Frey con gli Stark di Grande Inverno. Inoltre, una volta finita la guerra, Arya Stark dovrà sposare Elmar Frey, Catelyn porterà con sé due ragazzi (Grande WalderPiccolo Walder) come protetti e Robb ne prenderà uno (Olyvar) come scudiero. In cambio i Frey si uniscono alla causa di Robb, mettendo al suo servizio le loro spade e assicurando il passaggio dell’esercito del nord.Nel frattempo, Lord Walder e il suo erede Ser Stevron sono tra i nomi dei nobili dai quali Joffrey pretende un giuramento, in caso contrario verrebbero considerati traditori.

L’esercito di Robb si divide alle Torri Gemelle, poiché ciascuna parte deve vedersela con un esercito diverso dei Lannister; i Frey si uniscono ad entrambe le parti. Robb ammette che i Frey sotto il comando di Ser Stevron hanno combattutto valorosamente durante la Battaglia dei Boschi dei Sussurri; Ser Perwyn combatte facendo parte della Guardia personale di Robb. Cleos e Tion combattono per l’altra fazione, sotto il comando del loro cugino, Ser Jaime Lannister, e vengono catturati con lui. Anche il loro padre, Emmon Frey, combatte dalla parte dei Lannister. Altri Frey, tra cui Ser Aenys, Ser Jated, Ser Hosteen, Ser DanwellElmar e Ronel Rivers fanno parte dell’esercito di Roose Bolton. Jared, Hosteen, Danwell e Ronel sono catturati dagli uomini di Lord Tywin Lannister durante la Battaglia della Forca Verde. Stevron partecipa al consiglio di guerra a Delta delle Acque durante il quale Robb Stark viene eletto Re del Nord.

Lo scontro dei re

I protetti di Catelyn, Grande Walder e Piccolo Walder, sono accolti a Grande Inverno, sebbene non facciano molta simpatia a Bran Stark. Vengono risparmiati da Theon Greyjoy e in seguito da Ramsay Snow quando conquista Grande Inverno.

Jared, Hosteen, Danwell e Ronel rimangono imprigionati per poco tempo ad Harrenhal, prima di essere riscattati da altri due Frey (probabilmente Aenys e Elmar), subito dopo l’arrivo di Arya, riunendosi così all’esercito di Lord Bolton. Molti Frey, compresi Ser Stevron, Ser RymanWalder il Nero e Olyvar, si uniscono alla campagna di Robb attraverso le Terre dell’Ovest. Stevron muore dopo essere stato ferito nella Battaglia di Oxcross, rendendo così suo figlio Ryman erede delle Torri Gemelle. Durante la Battaglia del Crag, Walder il Nero scala le mura del castello con Piccolo Jon Umber.

Ser Perwyn accompagna Lady Catelyn nel suo viaggio verso sud per trattare con i re Renly e Stannis Baratheon. Martyn Rivers è a capo degli uomini nelle Terre dei Fiumi, mentre Brynden Tully sta combattendo ad ovest a fianco di Robb Stark, Re del Tridente. Martyn incontra il gruppo di Catelyn, in ritorno dal suo viaggio, quando è vicina a Delta delle Acque. Dopo esser tornato nelle Terre dei Fiumi, Perwyn combatte nella Battaglia del Guado.

Cleos Frey, ancora prigioniero di Robb, viene mandato ad Approdo del Re per offrire i termini di Robb a suo cugino Tyrion Lannister; essi vengono respinti. Tyrion infiltra alcuni suoi uomini tra la guardia di Cleos per poter liberare Jaime da Delta delle Aque. Il piano però fallisce e Cleos viene nuovamente imprigionato.

Per rafforzare le alleanze in tempo di guerra, Roose Bolton sposa una nipote di Lord Walder, Walda detta "la Grassa". Dopo la caduta di Grande Inverno e la vittoria dei Lannister su Stannis nella Battaglia delle Acque Nere, i Frey dell’esercito di Lord Bolton ritengono che Robb dovrebbe arrendersi.

Tempesta di spade

A Delta delle Acque, Catelyn libera Jaime affinché possa far cambio con le sue figlie, permettendo a suo cugino Cleos Frey di accompagnarlo con la nuova spada giurata di Catelyn, Brienne di Tarth. Durante il viaggio per Approdo del Re, Cleos dimostra di essere un guerriero inutile e quando viene ucciso dai Bravi Camerati, nessuno lo rimpiange.

Alle Torri Gemelle arriva la notizia del matrimonio di Robb Stark con Jeyne Westerling, che rompe così l’accordo con i Frey. Ryman Frey, il nuovo erede di Lord Walder, offeso, ritira il supporto di Casa Frey per il Re del Nord, facendo abbandonare ai suoi uomini l’esercito degli Stark. In seguito, Lothar Frey e Walder Rivers arrivano a Delta delle Acque con 40 uomini dalle Torri Gemelle. Propongono che il loro signore Edmure Tully, zio di Robb Stark, sostituisca il nipote nel matrimonio per mantenere l’alleanza, facendolo sposare con la figlia di Walder, Roslin Frey.

Nel frattempo, Walder complotta in segreto con Tywin Lannister e Roose Bolton. Tradiscono gli Stark e i Tully durante le Nozze Rosse, infrangendo il diritto all’ospitalità e macellando tutti i loro ex-alleati.CampanelloBenfrey e Tytos vengono uccisi durante le nozze. Ser Perwyn, OlyvarAlesander vengono allontanati prima del massacro, in quanto sono diventati troppo amici degli Stark. I Frey sono ricompensati dal Trono di Spade per aver ucciso Robb Stark e catturato Lord Edmure. Il secondo figlio di Lord Walder, Emmon, diventa lord di una branca cadetta, Casa Frey di Delta delle Acque, quando a Casa Tully viene sottratto il suo seggio. Per rafforzare l’alleanza con i Lannister, Amerei Frey viene data in sposa a Lancel Lannister, e Daven Lannister sposa un’altra Frey.

Seagard, la fortezza di Jason Mallister affacciata sul mare, si arrende a Walder il Nero sotto la minaccia di uccidere Patrek Mallister, mentre Ryman e suo figlio Edwyn guidano un esercito di 2000 Frey per unirsi a Daven Lannister durante l’Assedio di Delta delle Acque, seggio promesso ad Emmon Frey.

Altri nobili e il popolino disprezzano Casa Frey per aver infranto il sacro diritto all’ospitalità. Petyr e Merrett sono catturati e impiccati da Lady Catelyn resuscitata e dalla Fratellanza senza Vessilli.

Il banchetto dei corvi

L’influenza di Casa Frey nelle Terre dei Fiumi aumenta soprattutto grazie alla nuova arrivata, Casa Lannister di Darry, il cui lord, Lancel Lannister, è maritato con una Frey, Amerei. Un gruppo di Frey, tra cui DanwellArwood e Marissa, la accompagna al castello di Darry. Dopo l’attacco del “Mastino” a Padelle Salate, Arwood e i suoi uomini del re, Harys e Donnel Haigh, lasciano Darry e raggiungono Padelle Salate per investigare e trovano Quincy Cox che si nasconde dietro le mura.

Soldati morti portanti lo stemma dei Frey vengono ritrovati sulle spiagge dell’Isola Silenziosa. Seguendo gli ordini del Confratello Anziano, vengono sepolti accanto ai loro nemici di Casa Darry.

Quando arriva a Delta delle AcqueJaime Lannister rimuove Ryman dal comando dell’assedio e informa Emmon che, sebbene gli sia stato concessa Delta delle Acque, egli non ha comunque ricevuto il dominio dell’intero Tridente, che è invece sotto il comando di Petyr, capo di Casa Baelish di Harrenhal. Inoltre Jaime riferisce al Pesce Nero ciò che succederà nel caso in cui dovesse rifiutare di arrendersi: manderà i Frey come seconda ondata, dopo gli altri uomini delle Terre dei Fiumi, ma prima degli uomini delle Terre dell’Ovest. Durante il suo viaggio di ritorno alle Torri Gemelle, Ryman viene ucciso da Lady Stoneheart, ovvero Catelyn Stark resuscitata. La morte di Ryman, di conseguenza, lascia suo figlio Edwyn erede del Guado.

Secondo la regina Cersei Lannister, Lord Wyman Manderly è sul punto di allearsi con i Bolton dopo avere concesso a entrambe le sue nipoti di sposarsi con membri di Casa Frey e così apre Porto Bianco alle navi dei Lannister.

La danza dei draghi

RhaegarJared e Symond arrivano a Porto Bianco per rafforzare l’alleanza tra Casa Frey e Casa Manderly. I Manderly, però, fingono soltanto di accettare la pace di Re Tommen; dopo aver lasciato Porto Bianco, Lord Wyman pianifica di uccidere i Frey inviati.

Grande Walder e Piccolo Walder continuano ad essere scudieri di Ramsay Bolton a Forte TerroreBarrowton e Grande Inverno. Presto vengono raggiunti da 2000 soldati Frey sotto il comando di Ser Aenys e Ser Hosteen che marciano con Lord Bolton per placare il Nord. Mentre alloggiano a Grande Inverno durante una tempesta, la tensione nell’esercito di Bolton cresce, soprattutto quando i Frey accusano Wyman per la scomparsa dei loro inviati. Ne consegue una rissa con diversi uomini morti, anche perché Wyman insulta i Frey dopo aver trovato Piccolo Walder morto nella neve. Per alleggerire la tensione, Roose manda Aenys e Hosteen nell'avanguardia contro Stannis, che è accampato in un villaggio di contadini abbandonato nella Foresta del Lupo.

The Winds of Winter

L’esercito dei Frey a Grande Inverno cade preda di una trappola organizzata fuori dalle mura da Mors Umber, che uccide Aenys.

Casa Frey alla fine del terzo secolo

I Frey conosciuti durante il periodo degli eventi narrati nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:

  • Walder Frey (data di nascita:208 CA), è l’attuale signore del Guado. Un uomo anziano, orgoglioso e avido, ha dominato sulla sua casata per decenni e ha generato più di un centinaio di discendenti. Dà molta importanza alla lealtà familiare, anche se i suoi discendenti lottano brutalmente tra loro per ottenere il suo favore: molti Frey si chiamano Walder o Walda nella speranza di onorare il capostipite della famiglia. Walder è sopravvissuto a molte mogli:
  • Perra Royce, la sua prima moglie, gli ha dato tre figli e una figlia.
  • Cyrenna Swann, la sua seconda moglie, gli ha dato due figli.
  • Amarei Crakehall, la sua terza moglie, gli ha dato sei figli e una figlia.
  • Alyssa Blackwood, la sua quarta moglie, gli ha dato tre figli e due figlie.
  • Sarya Whent, la sua quinta moglie, dalla quale non ha avuto alcun figlio.
  • Bethany Rosby, la sua sesta moglie, gli ha dato quattro figli e una figlia.
  • Annara Farring, la sua settima moglie, gli ha dato quattro figli e due figlie.
  • Joyeuse Erenford, la sua ottava giovane moglie, che al momento è incinta.

Discendenti di Walder Frey e Perra Royce

Discendenti di Stevron Frey

Discendenti di Emmon Frey

Discendenti di Aenys e Perriane Frey

  • Ser Aenys Frey, un uomo grande, ma vecchio e curvo, con occhi slavati e mani larghe e nodose. Muore a causa di una trappola sistemata da Mors Umber vicino Grande Inverno. Terzo figlio di Lord Walder, sposo di Tyana Wylde.
    • Aegon Frey, figlio maggiore di Ser Aenys, un fuorilegge chiamato il Sanguinario.
    • Rhaegar Frey, secondo figlio di Ser Aenys, uno dei tre Frey “dispersi” durante il loro viaggio di ritorno da Porto Bianco, sposo di Jeyne Beesbury.
      • Robert Frey, figlio maggiore di Rhaegar, un ragazzino.
      • Walda Frey, figlia di Rhaegar, una ragazzina chiamata Walda "la Bianca".
      • Jonos Frey, secondo figlio di Rhaegar, una ragazzino.
  • Perriane Frey, prima figlia di Lord Walder, sposa di Ser Leslyn Haigh.

Discendenti di Walder Frey e Cyrenna Swann

Discendenti di Walder Frey e Amarei Crakehall

Discendenti di Walder Frey e Alyssa Blackwood

Discendenti di Walder Frey e Bethany Rosby

Discendenti di Walder Frey e Annara Farring

Discendenti di Walder Frey con donne sconosciute

Con legami familiari sconosciuti al ramo principale ci sono anche:

Membri storici