FANDOM

Casa Florent della Fortezza di Acquachiara è una casata nobile della Fortezza di Acquachiara nell'Altopiano ed uno dei principali alfieri della Casa Tyrell di Alto Giardino. I membri di questa casata sono famosi per avere le orecchie grandi.

Storia

Secondo la leggenda, i Florent i Ball e i Peake discendono rispettivamente da uno dei tre mariti di Florys la Volpe, una figlia di Garth Manoverde.

I Florent, come i Tyrell, sostengono di discendere dall'ormai estinta Casa Gardener, i precedenti Re dell'Altopiano. I Florent hanno una linea di discendenza più nobile e ribadiscono che Alto Giardino dovrebbe, per diritto, spettare a loro.

Tre anni prima dell'inizio del Torneo di Ashford, ser Arlan e Dunk sono al servizio di lord Florent, un cieco. Dunk vede lo stendardo dei Florent tra quelli radunatisi per il torneo. Ser Aladore Florent e ser Jon Florent sono nell'elenco dei partecipanti. Secondo ser Eustace Osgrey, le donne della Casa Osgrey spesso sposano uomini Florent.

Lord Tywin Lannister offre il figlio Tyrion come sposo per Delena Florent, che ha perso la verginità con re Robert Baratheon. Ser Colin Florent, padre di Delena, fa però sposare la figlia con uno dei suoi cavalieri, ser Hosman Norcross.

Eventi recenti

Lo scontro dei re

Selyse Florent è la regina di Stannis Baratheon, appena proclamatosi re, con cui è sposata, un'unione senza amore. Poco prima dell'incoronazione di Stannis, una sacerdotessa rossa di nome Melisandre si è unita alla corte del re e Selyse è diventata una fervente seguace del culto di R'hllor, il Signore della Luce. Allo scoppio della Guerra dei Cinque Re, la Casa Florent si unisce ai Tyrell per sostenere la pretesa al trono di Renly Baratheon, fratello minore del defunto re Robert , e portano sul campo di battaglia 2000 uomini, molti dei quali cavalieri.

Quando però Renly muore a Capo Tempesta, i Florent passano dalla parte di Stannis, rendendo così la regina Selyse un personaggio più influente della corte e più potente di quanto sia mai stata. I Florent sono la casata nobile dell'Altopiano più importante che abbandona la causa dei Tyrell. Ser Erren, nipote di lord Alester Florent, è uno dei cavalieri che Stannis manda a Ponte Amaro a recuperare la fanteria di Renly, ma viene catturato da ser Loras Tyrell. Nel frattempo il cognato di lord Alester, lord Randyll Tarly, uccide numerosi soldati Florent quando cattura i rifornimenti di Renly per assicurarsi che non passino dalla parte di Stannis.

Lord Alester è presente all'incontro tra Stannis e ser Cortnay Penrose, che si rifiuta di dichiarare la resa di Capo Tempesta e consegnare il suo protetto, Edric Storm. Edric è un bastardo riconosciuto di re Robert, nato dopo che Robert ha deflorato Delena Florent, cugina di Selyse, sul talamo nuziale di Selyse e Stannis, proprio il giorno delle loro nozze. Edric viene poi recuperato e portato a Roccia del Drago, dove passa molto tempo con sua cugina, la principessa Shireen Baratheon: i due vanno d'accordo e passare tempo insieme fa bene al morale di entrambi i bambini.

A Roccia del Drago, lord Alester si ricongiunge con la nipote Selyse e con suo fratello, ser Axell Florent e inizia a seguire con molta veemenza il culto di R'hllor insieme ai suoi parenti. Ser Axell ha servito per molti anni come castellano di Roccia del Drago e il contributo dei Florent alla causa di Stannis è decisamente importante. Poiché Selyse ha dato una figlia a Stannis, i Florent non devono più ribadire la loro discendenza dalla dinastia Gardener per vantare legami con una famiglia reale.

A ser Imry Florent, fratello di Selyse, viene dato il comando della flotta di Stannis durante la Battaglia delle Acque Nere. Ser Imry fa affidamento sulla grandezza della sua flotta e non manda vascelli in esplorazione prima della battaglia: quasi metà delle sue navi rimane intrappolata nella catena difensiva e distrutta dall'altofuoco e lo stesso ser Imry muore, con gran parte dei suoi uomini. Nonostante l'incompetenza di ser Imry e le solide difese di Approdo del Re, l'esercito di Stannis è a un passo dalla vittoria, fino a quando i Tyrell, nemici giurati dei Florent, arrivano da sud al seguito di lord Tywin Lannister, sbaragliando le forze di Stannis. Gli uomini battono in ritirata e molti dei quali che le navi di Salladhor Saan raccolgono lungo le rive indossano i colori della Casa Florent.

Tempesta di spade

Dopo la vittoria dei Lannister, lord Tywin Lannister toglie ai Florent i loro possedimenti e li affida a ser Garlan Tyrell, secondogenito di lord Mace Tyrell come premio per il suo servizio leale, fondando così la Casa Tyrell della Fortezza di Acquachiara.

A seguito delle perdite e delle diserzioni nella Battaglia delle Acque Nere, i Florent comandano ora più della metà dell'esercito di Stannis Baratheon a Roccia del Drago. Mentre Stannis rimane a Roccia del Drago e medita sul da farsi, lord Alester Florent viene nominato Primo Cavaliere: Alester e la regina Selyse dominano in nome del re durante il suo isolamento auto-imposto. Ser Alester però, in segreto, cerca di proporre un accordo matrimoniale tra la principessa Shireen Baratheon e il principe Tommen Baratheon per ottenere la pace e cercare di recuperare i domini della Casa Florent, quando viene scoperto, viene imprigionato. Ser Axell arresta poi Davos Seaworth quando quest'ultimo cerca di uccidere Melisandre. Ser Axell consiglia a Stannis di assalire Isola della Chela per punire lord Ardrian Celtigar, che ha giurato fedeltà al Trono di Spade, ma il sovrano si rifiuta di attuare il piano e si dice d'accordo con Davos, che reputa l'attacco una mossa vile: Davos sostituisce quindi lord Alester come Primo Cavaliere. Davos combina la partenza di Edric Storm per Lys, affinché Melisandre non lo bruci vivo. Quando Stannis decide di partire alla volta della Barriera, Melisandre fa bruciare lord Alester per ottenere venti favorevoli.

Jon Snow vede uno stendardo con un anello di fiori tra gli stendardi durante l'attacco all'accampamento dei bruti. Samwell Tarly riconosce lo stendardo dei Florent a Castello Nero.

Il banchetto dei corvi

Alekyne Florent, figlio di lord Alester Florent e nuovo capo della Casa Florent, si è rifugiato a Vecchia Città, dove vive sua sorella Rhea, moglie di lord Leyton Hightower.

La danza dei draghi

Quando Stannis Baratheon corre a Castello Nero per partecipare alla battaglia, lascia la regina Selyse, ser Axell Florent e alcuni uomini della regina al Forte Orientale, dove ser Axell inizia a definirsi "primo cavaliere della regina".

La regina e ser Axell poi si fermano a Castello Nero prima di stabilirsi al Forte della Notte ,Selyse organizza dei matrimoni tra i suoi uomini e i capi clan del Popolo Libero, tra cui quello di ser Axell con la figlia di Gerrick Sangue di Re.

Nel frattempo, ser Colin Florent continua a essere castellano della Fortezza di Acquachiara sfidando il nuovo lord, ser Garlan Tyrell, anche se ser Erren rimane comunque prigioniero ad Alto Giardino.[16]

Membri della casata al termine del terzo secolo

I Florent conosciuti che vivono durante l'arco temporale narrato ne Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono:

Membri storici