FANDOM

Casa Corbray è una Casa nobile della valle di Arryn, una casata antica, ma impoverita, possessori della spada ancestrale in acciaio di Valyria "Signora Sconsolata". Il loro stemma è rappresnetato da tre corvi neri in volo con tre cuori rossi tra le zampe su sfondo bianco. 

Storia

I Corbray hanno origini andali e combatterono durante la loro invasione: Corwyn Corbray conquistò le Dita sconfiggendo i Brightstone e gli Shell e reclamando per sé il titolo di lord delle Dita. Quando i Primi Uomini iniziarono a coalizzarsi contro gli Andali, re Robar II Royce uccise  Qyle Corbrayre delle Dita. I Corbray sostengono che ser Jaime Corbray abbia ucciso re Robar durante la battaglia delle Sette Stelle.

Durante la Ribellione dei Blackfyre, ser Gwayne Corbray della Guardia reale faceva parte delle forze lealiste che affrontarono Daemon Blackfyre nella Battaglia di Campo dell'Erba Rossa. I due duellarono per quasi un'ora con le loro spade in acciaio di Valyria, Signora Sconsolata e Blackfyre, che si scontrano rumorosamente. Alla fine Daemon ebbe la meglio, quando colpì l'elmo di ser Gwayne, lasciandolo cieco e ferito. Daemon smontò da cavallo per prendersi cura del suo avversario e ordinò a Redtusk di condurre Gwayne dai maestri, affinché curassero le sue ferite, un'azione che si mostrò poi decisiva, dato che diede alle Zanne del Corvo abbastanza tempo per trovare una buona posizione e scoccare le frecce che uccisero Daemon.

Il bisnonno di Petyr Baelish, nato a Braavos, arrivò nella Valle come mercenario assoldato da lord Corbray.

Durante la ribellione di Robert BaratheonLyn Corbray combattè contro Jon Arryn alle porte di Città del Gabbiano e, più avanti, si unì a lui nella Battaglia del Tridente, dove uccise il principe Lewyn Martell. Durante la battaglia prese Signora Sconsolata, togliendola al padre ferito, e ponendosi alla guida di un assalto che distrusse le forze dorniane. Per questa azione, suo padre gli donò la spada ancestrale di famiglia, un gesto di cui il fratello maggiore di Lyn, Lyonel, ha sempre risentito.

Nei romanzi

Il gioco del trono

Mya Stone confessa a lady Catelyn Tully di essersi infatuata di Mychel Redfort, scudiero di ser Lyn Corbray. Lyn è uno dei corteggiatori di lady Lysa Tully e rimane alla corte di Nido dell'Aquila con la donna per sei mesi dopo la morte di lord Jon Arryn. Lyn si offre volontario come campione di Lysa durante il processo contro Tyrion Lannister, sostenendo di essere il miglior spadaccino che si trova al castello.

Tempesta di spade

Mentre discute la questione della successione, Catelyn Tully ricorda al figlio Robb Stark che il nonno di lord Eddard aveva una sorella andata in moglie a un giovane figlio di lord Raymar Royce e che ha poi avuto tre figlie, una delle quali ha sposato un Corbray.

Petyr Baelish lascia la sua novella sposa e Sansa Stark a Nido dell'Aquila per recarsi in visita ai Corbray, rimanendo quattro giorni.

Il banchetto dei corvi

Sebbene lord Lyonel Corbray sia soddisfatto del dominio di Petyr Baelish, ser Lyn si unisce ai Lord Dichiaranti. Mente è ospite di Petyr a Nido dell'Aquila, Lyn estrae la spada e lo minaccia durante l'incontro con gli altri Lord Dichiaranti. Più avanti, Sansa Stark scopre che Lyn è stato dalla parte di Petyr sin dall'inizio e ha lo scopo di indebolire i Lord Dichiaranti: Petyr confessa che ricompensa Lyn per i suoi servizi con "oro e ragazzi e promesse", definendolo un uomo dai gusti semplici.

Petyr combina il matrimonio tra lord Lyonel, senza eredi, e la figlia di un ricco mercante di Città del Gabbiano che porta un'immensa dote. I Lord Dichiaranti dovrebbero evitare la cerimonia, ma, alla fine, lord Belmore, lady Waynwood e il cavaliere di Nove Stelle vi partecipano, insieme ai lord Waxley, Grafton e  Lynderly.

Mychel Redford diventa cavaliere e viene rimpiazzato da un nuovo ragazzo che serve come scudiero di ser Lyn, un ragazzo che ha probabilmente preso con sé su suggerimento di Petyr Baelish.

The Winds of Winter

Lord Lyonel Corbray non assiste al Torneo alle Porte della Luna e rimane a Casa del Cuore con la moglie, incinta. Ser Lyn Corbray, invece, partecipa al torneo.

Membri della casata

Membri storici

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale