FANDOM

Casa Buonfratello è una casata nobile delle isole di ferro, una delle più potenti di Grande Wyk, l'isola più grande dell'arcipelago e uno degli alfieri più importanti della Casa Greyjoy. Il loro seggio, Hammerhorn, si trova nell'entroterra, tra le Colline Durapietra e la loro ricchezza non deriva dal Mare del Tramonto ma dalle miniere presenti sui loro domini. Il loro stemma è rappresentato da un corno da guerra nero con finiture oro su sfondo rosso.

Casa Buonfratello ha almeno tre branche cadette che vivono sulla stessa isola:

Tra le altre branche cadette vi sono anche i Buonfratello di Shatterstone a Vecchia Wyk e i Buonfratello di Orkmont.

Storia

A differenza di tutte le altre case nobili delle isole di ferro, i Buonfratello dicono di discendere dal leale fratello maggiore del Re Grigio.

Quando l'acclamazione di re era ancora l'unico modo per scegliere l'alto re delle isole di ferro, solo la Casa Greyiron superava la Casa Buonfratello come numero di sovrani scelti.

Membri della casata

Membri delle casate cadette

Membri storici

Nei romanzi

Lo scontro dei re

Quando Theon Greyjoy arriva a Pyke vede numerose navi lunghe alla fonda, tra cui alcune con lo stendardo del corno nero di lord Gorold Buonfratello. A Lordsport la flotta di lord Gorold ammonta a quasi quaranta navi lunghe e Theon pensa che gli uomini dei Buonfratello siano facilmente riconoscibili a Pyke dalle fusciacche striate di pelo di caprone che portano legate attorno alla testa.

Asha Greyjoy rientra da Grande Wyk insieme a lord Buonfratello e passa la notte nella locanda di Lordsport fino a incontrare Theon.

Il banchetto dei corvi

Gormond Buonfratello insieme a Sparr e a Steffarion, figlio di quest'ultimo, decidono di comunicare la notizia della morte di re Balon a suo fratello Aeron Greyjoy. Aeron non ha completa fiducia nei Buonfratello perché il loro seggio si trova lontano dal mare e le loro ricchezze non vengono dal mare, bensì dalle profondità della terra. Aeron prende il cavallo di Gormond, anche se Steffarion gli offre il suo, e raggiunge Hammerhorn, dove discute poi con lord Gorold Buonfratello della morte del re e del ritorno di Euron Greyjoy.

Asha Greyjoy ancora la Vento Nero sotto il castello di lord Norne e per poi proseguire via terra per raggiungere l'acclamazione di re.

Alcuni Buonfratello si radunano sulla spiaggia Vecchia Wyk e augurano buona fortuna a Victarion Greyjoy per l'acclamazione di re. Due dei figli di lord Gorold si picchiano durante il banchetto quella sera stessa. Nonostante lord Gorold sia inizialmente un sostenitore di Victarion, Aeron lo vede poi gridare il nome di Euron dopo il discorso di quest'ultimo.

Victarion vede lord Gorold parlare con Dunstan Drumm e Rodrik Harlaw nel cortile del castello di lord Hewett.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale